La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012

2 Domanda Sottende come soggetti i consumatori La domanda di un bene dipende, a partità di tutti gli altri fattori, dal suo prezzo La curva di domanda è inclinata negativamente : P Q

3 Domanda Cosa determina la posizione nel piano della curva: Il reddito; Il prezzo degli altri beni; Le preferenze

4 Domanda Come si comporta la domanda del bene x allaumentare del reddito: - cresce se il bene è un bene «normale» - cresce più che proporz. se è un bene di lusso - diminuisce se è un bene inferiore Esempi di beni inferiori: pane e patate; prodotti simili ma di diversa qualità

5 Domanda Come si comporta la domanda del bene x al variare del prezzo degli altri beni – I beni si definiscono sostituiti se al crescere del prezzo del bene y ( la quantità di y diminuisce) e la quantità del bene x aumenta – beni si definiscono complementi se al crescere del prezzo del bene y la quantità del bene y diminuisce e diminuisce anche quella del bene x

6 Domanda individuale e di mercato La domanda di mercato è la somma orrizzontale delle curve di domanda individuali

7 Offerta Sottende,come soggetti, i produttori La domanda di un bene dipende, a partità di tutti gli altri fattori, dal suo prezzo La curva di offerta è positivamente inclinata: P Q

8 Offerta Cosa determina la posizione nel piano della curva: La tecnologia Il prezzo dei fattori Aspettative Numero di produttori

9 Offerta di mercato La curva di offerta di mercato si ottiene dalla somma delle curve di offerta individuali

10 Il mercato Il mercato di concorrenza perfetta: Moti produttori e moti consumatori nessuno dei quali singolarmente può influire sul prezzo Allopposto Il monopolio – produttore unico.. Oligopolio..

11 Equilibrio Il prezzo si aggiusta per portare allequilibrio la domanda e lofferta Equilibrio la situazione nella quale la quantità domandata e quella offerta sono uguali Gli agenti non hanno incentivi a modificare la loro posizione I mercato sono « puliti»

12 Statica comparata: come procedere per gli «esperimenti di pensiero» 1) cambiamento esogeno: - Si sposta la curva di domanda o di offerta e in che direzione? 2) Rappresentare lo spostamento nel grafico 3) Verificare i cambiamenti nella quantità e nel prezzo di equilibrio

13 Esempi Effetti sullequilibrio di mercato di una modifica delle preferenze se i beni sono sostituti o complementi Il mercato delle case e limposizione di un prezzo massimo, effetti nel breve periodo Il mercato del lavoro Cambiamenti della domanda e dellofferta Imposizione di salario minimo

14 Qualcosa di più sulla domanda e sullofferta Lelasticità.... Continua... buon lavoro!


Scaricare ppt "Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google