Scaricare la presentazione
PubblicatoVanni Riva Modificato 10 anni fa
1
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella l’ha catturata con due bicchieri; poi l’abbiamo portata in classe per osservarla. 3 - Ma non potevamo tenere questa scoperta solo per noi. Così abbiamo deciso di farla vedere agli amici dell’altra prima. 4 - La maestra Marina ha esclamato: - Bisogna costruire un bel microambiente! 5 - Allora tutti insieme abbiamo iniziato a lavorare nel laboratorio di scienze.
2
PER FARE UN MICROAMBIENTE PER LA CAVALLETTA ABBIAMO USATO :
TERRA ACQUA ERBA SASSI E POI ABBIAMO OSSERVATO ATTENTAMENTE, AIUTANDOCI ANCHE CON UNA LENTE
4
ECCO LA NOSTRA CAVALLETTA
5
… E COSI’ E’ COME L’ABBIAMO DISEGNATA NOI
7
OSSERVANDO DA VICINO … … UNA ZAMPETTA E’ TRONCATA
… UNA SPECIE DI SCUDO DI PROTEZIONE SUL DORSO, E GLI STRANISSIMI OCCHI A RIGHE LE ZAMPE POSTERIORI HANNO DEI PICCOLISSIMI ACULEI
8
TUTTI GLI INSETTI HANNO SEI ZAMPE.
LA CAVALLETTA APPARTIENE A UN GRUPPO DI ANIMALI CHE SI CHIAMANO INSETTI. TUTTI GLI INSETTI HANNO SEI ZAMPE. SONO INSETTI ANCHE L’APE, LA FORMICA, LA COCCINELLA, LA FARFALLA, LO SCARAFAGGIO.
9
ALCUNI INSETTI HANNO LE ALI TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE
INSETTI e ALI 6 ZAMPE? ALI? CAVALLETTA SI FARFALLA COCCINELLA FORMICA NO APE SCARAFAGGIO ALCUNI INSETTI HANNO LE ALI VERO o FALSO? V F TUTTI GLI INSETTI HANNO LE ALI X TUTTI GLI ANIMALI CHE HANNO LE ALI SONO INSETTI TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE
10
CHE BELLO LAVORARE INSIEME IN CLASSE, E ANCHE NEL NOSTRO LABORATORIO DI SCIENZE!
11
26 FEBBRAIO 2008: UNA BRUTTA SORPRESA!
SIAMO ANDATI IN LABORATORIO PER OSSERVARE LA NOSTRA CAVALLETTA E ABBIAMO SCOPERTO CHE ERA MORTA. ALL’INIZIO NON CI VOLEVAMO CREDERE! POI, DOPO RIPETUTE OSSERVAZIONI, CI SIAMO CONVINTI CHE ERA PROPRIO COSI’. ALLORA ABBIAMO COMINCIATO A CHIEDERCI PERCHE’ ERA MORTA. ECCO QUI LE NOSTRE IPOTESI: C’ERA POCA ACQUA C’ERA TROPPO SOLE AVEVA LA ZAMPA ROTTA FORSE ERA GIA’ VECCHIA FORSE IL MICROAMBIENTE NON ERA PROPRIO ADATTO
12
ECCO LE NOSTRE RISPOSTE: QUALCHE ANIMALE LA PUO’ MANGIARE
LA MAESTRA HA CHIESTO COSA SAREBBE SUCCESSO SE LA CAVALLETTA FOSSE MORTA IN MEZZO AL PRATO. ECCO LE NOSTRE RISPOSTE: QUALCHE ANIMALE LA PUO’ MANGIARE QUALCUNO CHE PASSA LA PUO’ SCHIACCIARE SE C’E’ IL SOLE SI SECCA E SE C’E’ LA PIOGGIA SI BAGNA. CON IL TEMPO SI “SGRETOLA” E SI MISCHIA ALLA TERRA.
13
Chi avrebbe mai immaginato di poter imparare tante cose da una cavalletta?
Siamo contenti che sia stata per un po’ di tempo nostra compagna di scuola. FINE I bambini delle classi I A e I C-plesso Pirotta con le maestre Serenella, Marina e Rosangela a.s
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.