Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianni Castellani Modificato 10 anni fa
1
Jama Michalika
3
Zielony Balonik 1905-1912
5
Tratti caratteristici di Zielony Balonik Mancanza di una linea di demarcazione evidente tra pubblico e autori-interpreti Il gruppo che anima il cabaret è variegato (pittori, letterati dilettanti, giornalisti, funzionari, gente di teatro) Ingresso gratuito ma su invito Struttura flessibile del programma costituito da sequenze di componimenti differenziati sia dal punto di vista stilistico che da quello genologico (poesie, canzoni, declamazioni, sketches) Viene messa in dubbio la concezione dellartista come vate della nazione in favore dellartista buffone szopki
6
Tadeusz Boy-Żeleński
7
Momus 1909-1911 Arnold Szyfman (1882-1967) Riprende la struttura di Zielony Balonik, ma si tratta già di unimpresa commerciale e professionale: attori e letterati professionisti, allusioni allattualità, revue, farse.
8
Warszawskie kabarety polityczne Miraż (1916-1919) Sfinks (1918) Argus (1918) Czarny Kot (1917-1919) Qui Pro Quo (1919-32) Morskie Oko (1929-1934) Banda (1932-34) Cyganeria (od 1924) Stara Banda (1934-1935) Cyrulik Warszawski (1935-39) Małe Qui pro Quo (1937-1939)
9
Relazioni con il pubblico nel caffè Pod Picadorem Partecipazione a un attività ludica condivisa e spontanea (tratto di continuità con Zielony Balonik) Riduzione del pubblico a oggetto di manipolazione, persuasione e provocazione (tratto di rottura, comune allesperienza futurista) Volontà di attirare linteresse dellélite politica Volontà di crescersi il proprio pubblico
10
Tendenze del cabaret del dopoguerra Democratizzazione Commercializzazione Politicizzazione
11
Jerzy Boczkowski
12
QUI PRO QUO Cabaret teatrale professionale ( cabaret dautore) = teatro delle piccole forme Paternità collettiva dei componimenti, primato dellinterprete, dettato della melodia e del genere Netta separazione tra pubblico e professionisti (scena, sipario, platea) La consumazione di bevande non è permessa Fondamentale ruolo del presentatore Lucratività dellimpresa (industria del divertimento): attenzione al pubblico e allattore Cabaret delle stars Orientamento politico filogovernativo
13
Julian Tuwim
14
Marian Hemar
15
Fryderyk Járosy
16
Hanka Ordonówna
21
Mira Zimińska
22
Kazimierz Krukowski
24
Adolf Dymsza
26
Eugeniusz Bodo
29
Konrad Tom
30
Zula Pogorzelska
32
MORSKIE OKO
35
Wiktor Budzyński
37
Wesoła Lwowska Fala
38
Szczepko i Tońko
39
Henryk Vogelfaenger – Kazimierz Wajda
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.