Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Energia ed Economia Beatrice, Bruno, Lorenzo e Nicole.
2
Perché parlare dellenergia? La gran parte delleconomia mondiale dipende dallenergia, monitorare quindi gli avvenimenti riguardanti essa, in Italia e non, è di fondamentale importanza per avere una visione completa del panorama mondiale. Rivolte e guerre scoppiano in tutto il mondo per lapprovvigionamento e il controllo dellenergia. Con gli articoli proposti vogliamo portare esempi di tutto ciò ed anche prove concrete di tentativi e di progetti di vari paesi,tra cui lItalia, per abituarsi allutilizzo di fonti di energia rinnovabili.
3
Gli articoli trattati sono: Platino e sangue – la Repubblica.it Napolitano ai minatori: vicino alla vostra lotta – la Repubblica Benzina, nuovo record storico sfondato il tetto dei due euro – IL MATTINO Dacci oggi il riciclo quotidiano – il Sole 24 ore Energia, piano da 180 miliardi – il Sole 24 ore
4
Platino e sangue In Sudafrica dilaga la rivolta dei minatori. Dopo la strage del 16 agosto scorso, comincia lo sciopero generale che può avere conseguenze gravissime. - Repubblica.it-
5
Triste è larticolo della repubblica sulla rivolta in Sudafrica di uomini onesti che lavorano duramente per poi ricevere dei salari troppo bassi. Questo articolo fa riflettere su come sono uguali i problemi degli stati del mondo; in Italia molte persone hanno lo stesso problema di questi uomini, ma nessuno ha il coraggio (o la voglia) di far sentire la sua voce pubblicamente come loro. L importanza di questi lavoratori di miniera potrebbe sembrare poca, ma loro vogliono far capire alle istituzioni che senza di loro, il mercato subirebbe un forte calo ed è per questo motivo che hanno diritto a una giusta retribuzione, come tutti i lavoratori.
6
Le cose, però, non sono molto cambiate rispetto al 16 agosto scorso, come possiamo verificare da questo articolo riguardante lo stesso fatto scritto il 2 ottobre: Sudafrica: ancora sangue in miniere, rivolta non si ferma -
7
Napolitano ai minatori: vicino alla vostra lotta Sulcis, gesto shock del leader della protesta: si taglia il polso durante la conferenza stampa. - La Repubblica - La Repubblica
8
Napolitano ai minatori del sulcis: Dell'articolo è interessante notare come questo sia l'ennesimo discorso rassicurante di Napolitano, con dietro buone intenzioni e belle parole, ma di fatto frasi al vento, in quanto non sono presenti vere e proprie opportunità o speranze per questi minatori. Il discorso inoltre, se ben analizzato, fa intuire un esorto da parte di Napolitano alla rassegnazione alle moderne fonti di energia, indicando indirettamente il carbone come qualcosa di ormai non al passo coi tempi e non economicamente utile per l'Italia.
9
Benzina, nuovo record storico sfondato il tetto dei due euro Alle famiglie fare il pieno dellauto costa più che fare la spesa alimentare settimanale.
10
Luomo è alla continua ricerca di energie alternative,purtroppo,però,attualmente questo tipo di energie non sono ancora sfruttate nella maggior parte dei casi e occupano solamente una piccola parte del mercato. Tutto dipende ancora dalle energie non rinnovabili,come ad esempio i prodotti ricavati dal petrolio,cioè benzina e gasolio. Il costo di queste materie essenziali condiziona la vita di tutti quanti,infatti basti pensare allo scorso agosto quando la benzina ha raggiunto livelli record, tanto che in un anno gli Italiani hanno dovuto sborsare di più per essa che per la spesa alimentare.
11
I prezzi della benzina oggi Dopo aver toccato cifre record la scorsa estate, superando la soglia di 2 euro al litro, negli ultimi mesi è calato il prezzo dei carburanti. Una buona notizia, in un periodo sempre difficile per le auto. Il prezzo della benzina sta continuando a scendere e, anche nelle scorse giornate, ci sono stati alcuni ribassi tra le diverse compagnie. La quotazione media della benzina è 1,794 euro al litro, mentre i diesel è a 1,755 euro/litro. Fortunatamente, sembrano lontani i tempi in cui la benzina raggiungeva e superava quota 2 euro al litro (anche se in realtà sono passati solamente pochissimi mesi) e, in questo periodo di crisi, arriva qualche buona notizia per gli automobilisti. Se la tendenza continuerà, probabilmente porterà anche alcuni vantaggi al mercato delle quattro ruote.
12
Dacci oggi il riciclo quotidiano Dai sistemi per triturare i rifiuti o per trasformarli in compost fino al recupero del calore sprecato: i modi per rendere la casa sostenibile (e risparmiare). - Il Sole 24 ore
13
Le energie rinnovabili Un argomento del quale la critica è molto sentita è appunto quello riguardante lenergia rinnovabile,che può avere i suoi pro e i suoi contro. Sappiamo bene che le energie rinnovabili ridurrebbero notevolmente le nostre spese e soprattutto linquinamento e leffetto serra. Attualmente,però,sono poche le persone che sfruttano queste tante possibilità nonostante sia un fruttuoso investimento per il futuro che aiuterebbe noi e lambiente in cui viviamo.
14
Energia, piano da 180 miliardi Nella strategia del governo linvestimento al 2020 – taglio gas serra del 19% - Il Sole 24 ORE
15
Energia,piano da 180 miliardi Gli obiettivi proposti dal piano del governo Monti sono ambiziosi ma al contempo interessanti nel caso il tutto dovesse riuscire. Particolare l'obiettivo sull'aumentare l'autosufficienza in quanto ad idrocarburi (creando nuovi posti di lavoro), che va in netto contrasto con la decisione quasi contemporanea di chiusura della miniera del Sulcis, la quale ha un effetto totalmente contrario.
16
Con questa breve presentazione speriamo di avervi fatto capire quanto sia importante interessarsi sullargomento riguardante lenergia, non solo per una cultura personale,ma anche perché essa influenza notevolmente parte delle nostre spese e delleconomia del paese. Speriamo di aver centrato lobiettivo. Grazie per la visione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.