Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca
Programma anno sociale 2010: Progetti
2
Storia - Cultura – Folclore Referente: Gino Salina – Giovanni Rosa
Obiettivo Contenuti Prodotti Referente: Gino Salina – Giovanni Rosa
3
Referente: Salvatore Civello
C’era una volta Obiettivo Attività Prodotti Referente: Salvatore Civello
4
Itinerari e informazione turistica
Obiettivi Contenuti Prodotti Referenti: Mario Incatasciato – Mirella Spillicchi – Rossella Liuzzo – Paolo Cavallo
5
Referenti: Simona Incatasciato – Viviana Pitrolo – Mirella Spillicchi
Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco Temi Prodotti Referenti: Simona Incatasciato – Viviana Pitrolo – Mirella Spillicchi
6
Referenti: Raffaele Campo – Carmelo Galesi
L’ambiente come motore di sviluppo dell’innovazione tecnologica e del turismo culturale Temi Prodotti Referenti: Raffaele Campo – Carmelo Galesi
7
Sapori della memoria Percorsi del gusto
Obiettivi Eventi Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Di Rosolini
8
Fattorie e laboratori didattici
Obiettivi Attività Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Mario Incatasciato
9
Referenti: Valentina Raffa – Giuseppe Savà
Sudestnews Costituzione di un comitato di redazione per curare quotidianamente la pubblicazione sul sito di una selezione ragionata di articoli,notizie, interventi e discussioni che abbiano come tematiche il mondo dei Beni e delle attività culturali nel Sud-est. Referenti: Valentina Raffa – Giuseppe Savà
10
Referenti: Carla Vivirito – Carmine Longobardi
Tempo libero Costituzione di un gruppo di lavoro per l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni ricreative, culturali e sociali, sia in ambienti pubblici che privati. In particolare organizzazione di un viaggio culturale per gli associati. Referenti: Carla Vivirito – Carmine Longobardi
11
Gruppo di progetto fondi comunitari
Costituzione di un gruppo di lavoro per concorrere ai finanziamenti europei e aderire a livello locale, regionale, nazionale ed europeo a qualsiasi attività che sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali dell’associazione. Referenti:
12
Da Modica, progetti per l’arte
Obiettivo Proposte Referenti: Daniele Giannì – Francesco Rinzivillo – Giusy Roccasalva
14
Promozione del territorio Progetto: Storia - Cultura - Folclore
Obiettivo: Promozione del territorio Progetto: Storia - Cultura - Folclore
15
Progetto: Storia - Cultura - Folclore
Contenuti: Studio e ricerca con pubblicazione sul network di: Folclore locale Riti religiosi Sagre Rassegne e rievocazioni storiche nel Sud-est (Sud-est in festa) Premi letterari ed artistici Il Cinema (Sud-est in pellicola) Progetto: Storia - Cultura - Folclore
16
Prodotti: Calendario digitale – Guida – Brochure - Libretto
Presentazione in una pubblica manifestazione accompagnata da un incontro dibattito con giovani imprenditori della provincia iblea che si sono segnalati nella promozione del territorio, e da una mostra fotografica o pittorica Progetto: Storia - Cultura - Folclore
17
Obiettivo: Promuovere attività didattiche, finalizzate alla conoscenza storica, artistica, ambientale e culturale del territorio, sui seguenti temi: miti, riti, canti, danze, leggende, mestieri e giochi. Progetto: C’era una volta
18
Progetto: C’era una volta
Attività: Creazione del premio “C’era una volta”, in collaborazione con le scuole con la partecipazione di alunni svantaggiati o disabili, strutturato ed organizzato, per settori formativi e diviso in varie sezioni: poesia, pittura, musica, giornalismo, antropologia, storia …. Progetto: C’era una volta
19
Progetto: C’era una volta
Prodotti: Pubblicazione sul network dei lavori degli alunni. Convegno con coinvolgimento di alunni, operatori scolastici, enti di formazione su tematiche antropologiche e pubblicazione lavori degli studenti. Progetto: C’era una volta
20
Progetto: Itinerari e informazione turistica
Obiettivo: Far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, ambientale, naturalistico del Sud-est Progetto: Itinerari e informazione turistica
21
Progetto: Itinerari e informazione turistica
Attività: Studio di itinerari guidati e specifici finalizzati alla scoperta e/o alla riscoperta delle peculiarità territoriali. Individuazione degli itinerari più innovativi e realizzazione a cura del gruppo di progetto - d’intesa con enti, operatori, associazioni, pro loco - di una guida, brochure, tradotta in varie lingue . Progetto: Itinerari e informazione turistica
22
Progetto: Itinerari e informazione turistica
Prodotti: Pubblicazione sul portale, presentazione al pubblico e distribuzione nei punti di maggior transito turistico del territorio dei materiali prodotti sugli itinerari: culturali (con censimento di musei e teatri e relativa catalogazione ) architettonici (con censimento di masserie , ville, chiese, e relativa catalogazione) archeologici (con censimento di siti archeologici e relativa catalogazione) naturalistici (con censimento di siti naturalistici e geositi e relativa catalogazione) enogastronomici (Sicilia in tavola, Sicilia da bere, sapori di Sicilia, sapori della memoria.) storico, artistici, letterari (Uomini illustri: Quasimodo, La Pira, Bufalino, S. A. Guastella,..) Progetto: Itinerari e informazione turistica
23
Temi: Recupero e valorizzazione del patrimonio culturale (architettonico, archeologico, naturalistico, ecclesiastico) esistente Turismo culturale e sostenibilità Marketing territoriale Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco
24
TIPOLOGIE EDILIZIE – STATO DI CONSERVAZIONE – DESTINAZIONI D’USO
TEMA 1: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE (ARCHITETTONICO, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ECCLESIASTICO) ESISTENTE FOCUS SUI CENTRI STORICI DELLE CITTA’ DELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA’ TIPOLOGIE EDILIZIE – STATO DI CONSERVAZIONE – DESTINAZIONI D’USO CENSIMENTO E CATALOGAZIONE IMMOBILI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO-ARCHITETTONICO PROPOSTE DI RIFUNZIONALIZZAZIONE CENTRI STORICI E DI RECUPERO PUNTUALE EDIFICI DI PREGIO FOCUS SUI SITI AD ALTA VALENZA PAESAGGISTICA: LIMITI E POTENZIALITA’ PROPOSTE DI FRUIZIONE AL PUBBLICO STIPULA ACCORDI CON ENTI PROPRIETARI PUBBLICI O PRIVATI PER CONSEGUIMENTO FATTIBILITA’ PROGETTI
25
TEMA 2: TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILITA’
ANALISI OFFERTA TURISTICA NELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA’ SUL FRONTE DELLA SOSTENIBILITA’ PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI CHE TENGANO CONTO DEGLI STANDARDS DI QUALITA’ DELLA VITA DEGLI ABITANTI
26
STUDIO DELLE SPECIFICITA’ LOCALI
TEMA 3 : MARKETING TERRITORIALE STUDIO DELLE SPECIFICITA’ LOCALI INDIVIDUAZIONE DEI CLIENTI ESTERNI DEL PRODOTTO TERRITORIO ELABORAZIONE STRATEGIA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLE ATTRATTIVE DEL TERRITORIO BASATA SULLE NUOVE TECNOLOGIE
27
Prodotti: “Organizzazione mostra itinerante di lavori sull’argomento, prodotti dagli iscritti agli Ordini professionali provinciali” Conferenza dibattito su un progetto, su uno studio di fattibilità, su un ambito territoriale di particolare valore storico artistico, con il coinvolgimento di istituzioni, enti, operatori, e con la partecipazione di proprietari e tecnici progettisti di immobili, di valenza storico-architettonica, rifunzionalizzati ai fini turistici. Presentazione del primo catalogo georeferenziato dei siti Unesco della Sicilia. o una biblioteca settoriale, in formato cartaceo o digitale, sull’architettura barocca in Sicilia Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco
28
Temi: Energia e fonti alternative
La casa e le fonti di energia rinnovabili Ecosostenibilità Architettura Bio-climatica Progetto: L’ambiente come motore di sviluppo dell’innovazione tecnologica e del turismo culturale
29
Pubblicazione sul sito di contributi e riflessioni sui temi prescelti.
Prodotti: Pubblicazione sul sito di contributi e riflessioni sui temi prescelti. Seminario su una realtà assunta a modello, con il coinvolgimento di operatori del settore, istituzioni, aziende specializzate nella produzione di materiali e sistemi per il risparmio energetico Progetto: L’ambiente come motore di sviluppo dell’innovazione tecnologica e del turismo culturale
30
Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto
Obiettivi: Conoscere la campagna significa comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dell’ambiente, favorendo l’educazione ad un consumo più critico e consapevole per garantirsi uno stile di vita migliore, una sana alimentazione ed una crescita culturale. Scoprire le proprie origini con itinerari guidati e specifici, finalizzati alla scoperta e/o riscoperta delle peculiarità ambientali, agricole, gastronomiche dei territori del Sud-est . Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto
31
Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto
Eventi: Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con medici, operatori agricoli, massaie, nonne, soci esperti. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto
32
Prodotti: Corsi di cucina organizzati con gli chef iblei.
Mostra fotografica sul tema: “le aziende agrituristiche degli iblei”. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto
33
Progetto: Fattorie e laboratori didattici
Obiettivi: Collaborazione con aziende agricole, agriturismi, artigiani, commercianti, enti, associazioni, realtà didattiche, scuole, per la costituzione di una rete finalizzata alla creazione di un sistema di fattorie e laboratori didattici a beneficio di gruppi studenteschi e visitatori esterni Possibilità di allestire laboratori didattici all’interno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie con attività quali drammatizzazioni teatrali, archeologia sperimentale, simulazioni, laboratori ambientali e gastronomici Progetto: Fattorie e laboratori didattici
34
Progetto: Fattorie e laboratori didattici
Attività: La lavorazione del latte, del pane casereccio, del caciocavallo, della ricotta, dell’olio, del vino,della carruba, del cioccolato modicano, del miele, delle focacce, dei dolci tipici, del gelato e nell’ambito dell’artigianato locale la lavorazione della pietra, del legno, del ferro, dello sfilato e del ricamo locale. Progetto: Fattorie e laboratori didattici
35
Progetto: Fattorie e laboratori didattici
Prodotto: Realizzazione nel medio termine di una rete di fattorie associate le cui proposte potrebbero essere raggruppate nel sito ed accompagnate da schede descrittive per ogni azienda e promosse via internet. Progetto: Fattorie e laboratori didattici
36
Progetto: Da Modica, progetti per l’arte
Obiettivo: Partendo dalla città di Modica, si intende promuovere l’arte in tutte le sue forme con rassegne, concorsi e premi in collaborazione con associazioni culturali ed artistiche. Progetto: Da Modica, progetti per l’arte
37
Progetto: Da Modica, progetti per l’arte
Proposte: Didattica nel settore archeologico, storico, artistico e ambientale rivolta alle scuole; Progetto di fruizione della cultura e dell’arte nelle varie sfaccettature per i soggetti diversamente abili; Analisi dei “diversi soggetti”della società contemporanea e loro rappresentazione artistica : Identità ed alterità; Mostra itinerante di lavori aventi per oggetto i Beni Culturali iblei con possibilità di esposizione degli elaborati nei comuni in cui verrà presentata l’iniziativa; Mostra fotografica e/o pittorica avente come tema le emergenze naturali degli iblei. Progetto: Da Modica, progetti per l’arte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.