La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mercoledì, 14 ottobre 2015 PROGRAMMA DEL GIORNO Condivisione di modalità utili per la stesura del PDF e del PEI in un’ottica inclusiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mercoledì, 14 ottobre 2015 PROGRAMMA DEL GIORNO Condivisione di modalità utili per la stesura del PDF e del PEI in un’ottica inclusiva."— Transcript della presentazione:

1

2 Mercoledì, 14 ottobre 2015 PROGRAMMA DEL GIORNO Condivisione di modalità utili per la stesura del PDF e del PEI in un’ottica inclusiva

3 SCUOLAINCLUSIVASCUOLAINCLUSIVA

4 BES, DVA, DSA, PDF, PEI…

5 ETICHETTAMENTO

6 Narrazione ASCOLToASCOLTo

7 Offrire a ciascuno ciò di cui ha bisogno. INCLUSIONEINCLUSIONE

8 SPUNTI PER IL PDF 1) Avere ben presente che non esiste la verità assoluta

9 “Quello che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista. M. Sclavi 2003

10

11 2) Osservare l’alunno

12 ma… senza “pre-giudizi”

13 Il suo sguardo è “colorato” dalle sue convinzioni e dai suoi valori. L’osservatore è uno specchio deformato e deformante.

14 La comprensione di una situazione è inevitabilmente filtrata dalle lenti colorate con cui ognuno di noi vede ciò che osserva. Spesso si tende a dare per scontato quanto si vede: é difficile vedere in modo nuovo ciò che accade tutti i giorni sotto gli occhi. Le lenti colorate sono le nostre convinzioni, pregiudizi, opinioni e ognuno interpreta ciò che vede alla luce di ciò che già conosce, sa e pensa.

15 Nell’osservazione, così come nell’ascolto, il rischio è di vedere (e capire) ciò che ognuno vuole vedere (e capire)

16 OSSERVAZIONE “OGGETTIVA” DEFAMILIARIZZAZIONE - uscire dalla propria cornice – tenere a bada le proprie convinzioni STRUMENTI DI OSSERVAZIONE PLURALITA’ DI PUNTI DI VISTA

17 3) Documentarsi

18 4) Ascoltre la famiglia e l’alunno in maniera paritaria

19 5) Descrivere la situazione attuale dell’alunno in maniera “oggettiva”

20 6) Predisporre il PEI

21 IL NOSTRO COMPITO….

22 Costruire situazioni-problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse del singolo alunno SVILUPPARE COMPETENZE

23 - presentate come sfida ottimale -richiamando la sfera dei valori -con possibilità risolutive aperte - vicine all’esperienza dell’alunno -in grado di stimolare autonomia e collaborazione

24 Invece, spesso………..

25 Dipende solo da te!

26 GRAZIEGRAZIE


Scaricare ppt "Mercoledì, 14 ottobre 2015 PROGRAMMA DEL GIORNO Condivisione di modalità utili per la stesura del PDF e del PEI in un’ottica inclusiva."

Presentazioni simili


Annunci Google