Scaricare la presentazione
1
Espressionismo astratto la Scuola di New York
“A un certo punto, uno dopo l’altro, tutti i pittori americani cominciarono a considerare la tela un’arena in cui è necessario agire…quello sulla tela non fu più un dipinto ma un evento” Harold Rosenberg Jackson Pollock Mark Rothko Barnett Newman Willem de Kooning
2
Jackson Pollock
3
Moon woman 1942
4
Male and female,1942
5
Stenographic figure 1942
6
She wolf, 1943
7
I guardiani del segreto, 1943
8
Paesaggio in fiamme, 1943
9
Blue (Moby Dick), 1943 c.
10
Composition with Pouring II, 1943
11
Troubled queen 1945
12
The key, 1946
13
The tea-cup, 1946
14
Circumcision 1946
15
La mia pittura non nasce sul cavalletto
La mia pittura non nasce sul cavalletto. Non tendo praticamente mai la tela Prima di dipingerla. Preferisco fissarla non tesa sul muro o per terra. Ho bisogno della resistenza di una superficie dura. Sul pavimento mi sento più a mio agio. Mi sento più vicino, più parte del quadro, perché in questo modo posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, ed essere letteralmente nel quadro. E’ un metodo simile a quello degli indiani dell’Ovest che lavorano sulla sabbia. Mi allontano sempre più dagli strumenti tradizionali del pittore come il cavalletto, la Tavolozza, i pennelli ecc. Preferisco la stecca, la spatola, il coltello e la pittura pura che faccio sgocciolare, o un impasto grasso di sabbia, di vetro polverizzato e altri materiali” J. Pollock, in “Possibilities 1”,
16
Shimmering substance 1946
17
Eyes in the heat 1946
18
Full fathom five 1947
19
Full fathom five, part
20
Enchanted forest 1947
21
Alchemy 1947
22
Sentieri ondulati 1947
23
Cathedral → Il bosco incantato, 1947
24
N. 8, part., 1949
25
Autumn rhythm 1950
26
Lavender mist 1950
27
Untitled 1950
28
Untitled 1951
29
n. 1,
30
n. 1, 1949
31
n. 1, 1952
32
Convergence, 1952
33
Pali blu, 1953
34
Ocean greyness 1953
35
Greyed rainbow 1953
36
Easter and the Totem 1953
37
White light 1954
38
n. 3, 1950
39
n. 27, 1950
40
Mark Rothko
41
n. 1,
42
Mark Rothko, Violet, black, orange, yellow on white and red, 1949
43
Senza titolo, 1948
44
n. 5, 1949
45
Senza titolo, 1952
46
n. 61, 1953
47
N. 8, 1953
48
Verde su blu, 1956
49
Terra e verde, 1955
50
Senza titolo, 1958
51
Mark Rothko, N. 301, 1959
52
Mark Rothko, N. 207, 1961
53
N. 2, 1961
54
Senza Titolo, 1968
55
Senza Titolo, 1968
56
La violenza è l’humus dei miei quadri e l’unico equilibrio possibile è quello precario che precede l’istante del disastro… Rimango sempre sorpreso [quindi] nel sentire che i miei dipinti comunicano un’impressione di pace. In realtà sono una lacerazione. Nascono dalla violenza. Mark Rothko.
57
Rothko Chapel, Houston
60
Mark Rothko, Parete nord, Rothko Chapel, Houston.
61
Visione dell’installazione: parete occidentale Trittico black-figure fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-ovest e nord-ovest, 1991, Rothko Chapel, Houston
62
Mark Rothko, Vista dell'installazione
Mark Rothko, Vista dell'installazione. Parete est, Rothko Chapel, Houston, 1991.
63
visione dell’installazione: parete meridionale Quadro della parete di ingresso, fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-est e sud-ovest, 1991, Houston, Rothko Chapel.
64
Barnett Newman 1905-70 Vir heroicus sublimis, 1950-51
65
Dioniso, 1949
66
Achille, 1952
67
Right here, 1954
68
Profilo di luce, 1967
69
Jericho,
70
Be I, 1970
71
Willem De Kooning Donna, 1944
72
Pittura, 1950
73
Excavation, 1954
74
Lunedì di Pasqua, 54-55
75
Due donne, 1964
76
Parc Rosenberg, 1957
77
Villa Borghese, 1960
78
Senza Titolo, 1961
79
La visita, 1967
80
Senza titolo III, 1975
81
Senza titolo, 1977
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.