La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Espressionismo astratto la Scuola di New York

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Espressionismo astratto la Scuola di New York"— Transcript della presentazione:

1 Espressionismo astratto la Scuola di New York
“A un certo punto, uno dopo l’altro, tutti i pittori americani cominciarono a considerare la tela un’arena in cui è necessario agire…quello sulla tela non fu più un dipinto ma un evento” Harold Rosenberg Jackson Pollock Mark Rothko Barnett Newman Willem de Kooning

2 Jackson Pollock

3 Moon woman 1942

4 Male and female,1942

5 Stenographic figure 1942

6 She wolf, 1943

7 I guardiani del segreto, 1943

8 Paesaggio in fiamme, 1943

9 Blue (Moby Dick), 1943 c.

10 Composition with Pouring II, 1943

11 Troubled queen 1945

12 The key, 1946

13 The tea-cup, 1946

14 Circumcision 1946

15 La mia pittura non nasce sul cavalletto
La mia pittura non nasce sul cavalletto. Non tendo praticamente mai la tela Prima di dipingerla. Preferisco fissarla non tesa sul muro o per terra. Ho bisogno della resistenza di una superficie dura. Sul pavimento mi sento più a mio agio. Mi sento più vicino, più parte del quadro, perché in questo modo posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, ed essere letteralmente nel quadro. E’ un metodo simile a quello degli indiani dell’Ovest che lavorano sulla sabbia. Mi allontano sempre più dagli strumenti tradizionali del pittore come il cavalletto, la Tavolozza, i pennelli ecc. Preferisco la stecca, la spatola, il coltello e la pittura pura che faccio sgocciolare, o un impasto grasso di sabbia, di vetro polverizzato e altri materiali” J. Pollock, in “Possibilities 1”,

16 Shimmering substance 1946

17 Eyes in the heat 1946

18 Full fathom five 1947

19 Full fathom five, part

20 Enchanted forest 1947

21 Alchemy 1947

22 Sentieri ondulati 1947

23 Cathedral → Il bosco incantato, 1947

24 N. 8, part., 1949

25 Autumn rhythm 1950

26 Lavender mist 1950

27 Untitled 1950

28 Untitled 1951

29 n. 1,

30 n. 1, 1949

31 n. 1, 1952

32 Convergence, 1952

33 Pali blu, 1953

34 Ocean greyness 1953

35 Greyed rainbow 1953

36 Easter and the Totem 1953

37 White light 1954

38 n. 3, 1950

39 n. 27, 1950

40 Mark Rothko

41 n. 1,

42 Mark Rothko, Violet, black, orange, yellow on white and red, 1949

43 Senza titolo, 1948

44 n. 5, 1949

45 Senza titolo, 1952

46 n. 61, 1953

47 N. 8, 1953

48 Verde su blu, 1956

49 Terra e verde, 1955

50 Senza titolo, 1958

51 Mark Rothko, N. 301, 1959

52 Mark Rothko, N. 207, 1961

53 N. 2, 1961

54 Senza Titolo, 1968

55 Senza Titolo, 1968

56 La violenza è l’humus dei miei quadri e l’unico equilibrio possibile è quello precario che precede l’istante del disastro… Rimango sempre sorpreso [quindi] nel sentire che i miei dipinti comunicano un’impressione di pace. In realtà sono una lacerazione. Nascono dalla violenza. Mark Rothko.

57 Rothko Chapel, Houston

58

59

60 Mark Rothko, Parete nord, Rothko Chapel, Houston.

61 Visione dell’installazione: parete occidentale Trittico black-figure fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-ovest e nord-ovest, 1991, Rothko Chapel, Houston

62 Mark Rothko, Vista dell'installazione
Mark Rothko, Vista dell'installazione. Parete est, Rothko Chapel, Houston, 1991.

63 visione dell’installazione: parete meridionale Quadro della parete di ingresso, fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-est e sud-ovest, 1991, Houston, Rothko Chapel.

64 Barnett Newman 1905-70 Vir heroicus sublimis, 1950-51

65 Dioniso, 1949

66 Achille, 1952

67 Right here, 1954

68 Profilo di luce, 1967

69 Jericho,

70 Be I, 1970

71 Willem De Kooning Donna, 1944

72 Pittura, 1950

73 Excavation, 1954

74 Lunedì di Pasqua, 54-55

75 Due donne, 1964

76 Parc Rosenberg, 1957

77 Villa Borghese, 1960

78 Senza Titolo, 1961

79 La visita, 1967

80 Senza titolo III, 1975

81 Senza titolo, 1977


Scaricare ppt "Espressionismo astratto la Scuola di New York"

Presentazioni simili


Annunci Google