Scaricare la presentazione
1
A SCUOLA SENZA ZAINO
2
NUOVA IMPOSTAZIONE DIDATTICA:
1) il coinvolgimento attivo dell’allievo 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento
3
1) IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’ALLIEVO
IMPLICA A) sfida nella ricerca di soluzioni B) costruzione insieme dei saperi
4
2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo
A) rispetto dei tempi di ognuno B) come utilizzare gli strumenti C) apprendimento inserito nel contesto
5
3) la definizione di un nuovo ruolo del docente
A) Colui che organizza le attività scolastiche B) Colui che aiuta nell’utilizzo degli strumenti C) Colui che stimola l’apprendimento attraverso la problematizzazione e la ricerca
6
4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi
di insegnamento e apprendimento A) utilizzo degli strumenti per imparare B) utilizzo materiale autocorrettivo C) osservazione costante D) utilizzo di compresenze ed educatori E) utilizzo di “ blocchi orari ”
7
DISTRIBUZIONE ORE A BLOCCHI
UN’ ORA E MEZZA DUE ORE
8
IL TEMPO SCUOLA NON VIENE MODIFICATO
3 POMERIGGI / 1 POMERIGGIO INGRESSO – USCITA COME LE ALTRE CLASSI MENSA TEMPO MENSA PIU’ LUNGO – ATTIVITA’ ORGANIZZATE
9
SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE
TRE AULE CHE ATTUALMENTE SONO OCCUPATE DAGLI UFFICI DI SEGRETERIA PERCHE’ TRE AULE ?
14
TESTI DIDATTICI A SCUOLA SENZA ZAINO TABLET
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.