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CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE

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Presentazione sul tema: "CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE"— Transcript della presentazione:

1 CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Ore 10.30 L’importanza degli “Stili di Gestione” Marzio Zanato - Coach HR & Performance Manager Venerdì 16 LUGLIO 2010 – ore 09.30 CATTEL CATERING S.P.A. Sede Casale (TV) CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE Marzio Zanato HR & Performance Manager

2 GLI STILI DI GESTIONE IL COACH VINCENTE! IL DELEGANTE.. …. ASSENTE!
O M P O R T A M E N T O E L Z I O S G alto QUADRANTE 3 QUADRANTE 2 IL COACH COMPRENSIVO …. DA FONDO CLASSIFICA! IL COACH VINCENTE! QUADRANTE 4 QUADRANTE 1 IL DELEGANTE.. …. ASSENTE! IL COACH DIRETTIVO ….. SENZA TEAM! basso Marzio Zanato HR & Performance Manager basso COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA) alto

3 STILE AUTORITARIO ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Fa come dico io”
“Ho comunque ragione” COMPORTAMENTI TIPICI: Impartire ordini/chiare direttive Non mettere mai in discussione le proprie convinzioni e la propria competenza Esercitare forti pressioni Ingenerare passività/atteggiamento difensivo Stabilire rigorose scadenze Controllare strettamente i collaboratori Marzio Zanato HR & Performance Manager

4 STILE DIRETTIVO Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Ti ascolto per convincerti che ho ragione io” COMPORTAMENTI TIPICI: Comandare (dare direttive precise), sia pur con molto tatto Prendere la maggior parte delle decisioni Spiegare le ragioni delle direttive e delle decisioni Ascoltare idee e proposte dei collaboratori Influenzare i collaboratori mostrando i vantaggi dell’operare “Come dice il capo!” Sorvegliare il lavoro dei collaboratori Marzio Zanato HR & Performance Manager

5 STILE BUROCRATIVO Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Sta scritto che si deve fare così” COMPORTAMENTI TIPICI: Impartire direttive senza troppe spiegazioni Esporre i concetti in modo scarno e sintetico Non sforzarsi di spiegare i motivi o i perché delle cose da fare Cercare il supporto di dati, tabulati, documenti per motivare le decisioni Puntualizzare scadenze, dati quantitativi e dettagli delle situazioni Marzio Zanato HR & Performance Manager

6 STILE AFFILIATIVO Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Creiamo un ambiente sereno e cordiale così che tutto andrà per il meglio” COMPORTAMENTI TIPICI: Dare direttive generali e generiche Esprimere possibilismo Evitare ogni possibile conflitto Proteggere (paternalisticamente) i propri collaboratori Imbarazzo e difficoltà nel dare feed-back negativi Valutare più per caratteristiche personali che per i risultati ottenuti Marzio Zanato HR & Performance Manager

7 STILE CAMERATESCO Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Diciamoci tutto!” …… “Siamo nella stessa barca” COMPORTAMENTI TIPICI: Cercare la complicità e il consenso “clanesco” dei propri collaboratori Rassicurare e proteggere i collaboratori Evitare i conflitti/gestirli autoritariamente Guadagnarsi popolarità Dirigere con l’esempio personale al posto di fornire e motivare direttive Assumersi tutte le responsabilità piuttosto che affidarsi al team Marzio Zanato HR & Performance Manager

8 STILE COLLUSIVO Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Ho le mani legate!” …. “Se mi dai una mano, avrai la tua ricompensa” COMPORTAMENTI TIPICI: Chiedere contributi ai collaboratori in nome di direttive ricevute Declinare le responsabilità Attuare logiche di scambio (se dai una cosa a me, io ne darò una a te) Creare meccanismi di complicità Attivare correità Marzio Zanato HR & Performance Manager

9 STILE MANIPOLATIVO COMPORTAMENTI TIPICI:
Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Ti dico una cosa, ma ne penso un’altra” COMPORTAMENTI TIPICI: Sottolineare gli aspetti positivi di un contributo desiderato, pur di ottenerlo Sorvolare sugli aspetti negativi ed onerosi di un compito Fare promesse vaghe Minimizzare i problemi e gli ostacoli

10 STILE AUTOREVOLE Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Ti ascolto e tengo conto di quello che dici” COMPORTAMENTI TIPICI: Condurre il gruppo concedendo fiducia Far partecipare alle decisioni Agire con il consenso Tenere riunioni Attenersi e chiedere il raggiungimento degli obbiettivi Marzio Zanato HR & Performance Manager

11 STILE SUPPORTIVO Giornata Board Ispettori Vendite ATTEGGIAMENTO GENERALE: “Sono sicuro che puoi fare meglio!” COMPORTAMENTI TIPICI: Spiegare ed esplicitare le ragioni degli obbiettivi assegnati Specificare i criteri di verificabilità Invitare i collaboratori a determinare piani di azione Aiutare i collaboratori e mostrare loro come migliorare i risultati Ricercare le cause dei problemi organizzativi Cercare opportunità di sviluppo e crescita per loro Marzio Zanato HR & Performance Manager

12 COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA)
STILI DI GESTIONE Giornata Board Ispettori Vendite alto C O M P O R T A M E N T O L A Z I O S G F C M M C L M T C S T S L M L B D B A D A basso Marzio Zanato HR & Performance Manager basso COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA) alto

13 COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA)
STILI DI GESTIONE C O M P O R T A M E N T O E L A Z I O N S T G Giornata Board Ispettori Vendite “ITALIAN STYLE” “LEADER STYLE” alto IL COACH COMPRENSIVO …. DA FONDO CLASSIFICA! IL COACH VINCENTE! “ITALIAN STYLE” “OLD STYLE” IL DELEGANTE.. …. ASSENTE! IL COACH DIRETTIVO ….. SENZA TEAM! basso Marzio Zanato HR & Performance Manager basso COMPORTAMENTO DI RISULTATO (SPINTA) alto

14 STILI DI GESTIONE "ITALIAN STYLE" SALVAGUARDARE IL "QUIETO VIVERE",
Giornata Board Ispettori Vendite "ITALIAN STYLE" SALVAGUARDARE IL "QUIETO VIVERE", IL RAPPORTO CAPO/COLLABORATORE, SENZA ASSUMERSI RESPONSABILITÀ Marzio Zanato HR & Performance Manager

15 SALVAGUARDARE E/O RIPRISTINARE LA PROPRIA AUTORITÀ DI RUOLO
STILI DI GESTIONE Giornata Board Ispettori Vendite "OLD STYLE" SALVAGUARDARE E/O RIPRISTINARE LA PROPRIA AUTORITÀ DI RUOLO Marzio Zanato HR & Performance Manager

16 STILI DI GESTIONE "LEADER STYLE"
Giornata Board Ispettori Vendite OTTENERE I RISULTATI SVILUPPANDO LE PERSONE "LEADER STYLE" RICONOSCERE PUNTI POSITIVI E NEGATIVI DELLE PERSONE PER SVILUPPARLE RICERCARE LE CAUSE DEI PROBLEMI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI Marzio Zanato HR & Performance Manager


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