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Progetto statistica@scuola Sede territoriale Istat per la Campania
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e le domande sono molteplici
La statistica è strumento fondamentale e insostituibile per orientarsi…soprattutto quando le informazioni sono complesse e le domande sono molteplici Ufficio territoriale Istat per la Campania 2
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Obiettivi del progetto
L’obiettivo prioritario del progetto è promuovere la cultura statistica nelle scuole favorendo l’uso della statistica tra i giovani per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni che caratterizzano il territorio in cui vivono. L’Istat, da alcuni anni, organizza incontri con le scuole e realizza percorsi didattici per ampliare il numero degli studenti in grado di utilizzare la statistica per conoscere e descrivere l’ambiente in cui vivono e la realtà più vasta che li circonda. Ufficio territoriale Istat per la Campania 3
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Obiettivi del progetto
Le attività sono state svolte a complemento di quelle curriculari e in coerenza con i programmi ministeriali. L’obiettivo è stato quello di contribuire alla funzione affidata alla scuola di far crescere le giovani generazioni quali soggetti di diritti e di doveri, in vista dell'assunzione di responsabilità per il bene "personale" e “collettivo”. Ufficio territoriale Istat per la Campania 4
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Rete interistituzionale
Intorno all’iniziativa si è creata una rete interistituzionale che ha visto protagonisti vari soggetti pubblici (Prefetture, Regione, Comandi di polizia municipale e in particolare i Comuni).
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I progetti con le scuole.
Triennio Ufficio territoriale Istat per la Campania
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Censimento dell’agricoltura
Ufficio territoriale Istat per la Campania
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Il questionario e la Piramide Alimentare
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Censimento della popolazione. Quartiere Posillipo a Napoli
Ufficio territoriale Istat per la Campania
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Le previsioni demografiche. Quartiere Pendino a Napoli
Ufficio territoriale Istat per la Campania
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I comportamenti a rischio di incidente stradale
Abbiamo fatto una statistica… Anzi due: Abbiamo osservato il comportamento di pedoni e automobilisti Abbiamo fatto delle interviste Con i nostri insegnanti e con l’Istat abbiamo voluto fare noi stessi una statistica, ed ecco i risultati…
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Videoclip ispirati al Censimento dell’Agricoltura 2010
L’agricoltura conta! L’agricoltura: una risorsa!
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Risultati del primo triennio di attività
E’ stato possibile far familiarizzare gli studenti con gli elementi di statistica di base (in alcuni casi anche di livello superiore) e avviarli all’uso di metodi e di software per il trattamento e l’analisi dei dati. Sono state prodotte tabelle e rappresentazioni grafiche dei dati elaborati. Realizzati prodotti di diffusione e di comunicazione innovativi quali: piramide alimentare interattiva, e-book e video. Ufficio territoriale Istat per la Campania 14
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Piano dei temi a.s Estensione del progetto di sicurezza stradale e di sicurezza alimentare Analisi dei modelli di comportamento ambientale delle popolazioni scolastiche dell’area metropolitana di Napoli Indagine sulle attività e sugli spostamenti della popolazione giovanile Coinvolgimento di alcuni istituti scolastici nel progetto URBES (Benessere equo e sostenibile)
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Articolazione delle attività
a.s Un pacchetto informativo-formativo articolato in 3 moduli didattici Primo modulo didattico (durata 4 ore) Step 1 (durata 1 h e 30’) A cura dell’Istat e di un eventuale esperto Attività: Presentazione di dati e fonti disponibili afferenti alla tematica definita, nella fase preliminare, con i docenti-tutor Step 2 (durata 2h e 30’) A cura del docente-tutor Attività (in alternativa): Esame e valutazione dei dati statistici disponibili per la costruzione di tabelle e/o grafici Progettazione concettuale di un questionario e delle sue fasi di lavorazione Illustrazione dei contenuti dei successivi moduli didattici che saranno gestiti dal docente-tutor.
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Articolazione delle attività
a.s Secondo modulo didattico-laboratorio Durata: 5 sessioni della durata di 2h ciascuna da svolgere nell’arco di 2 mesi Attività: Gli studenti, a seconda del percorso scelto, dovranno: Effettuare l’elaborazione e l’analisi dei dati statistici utilizzati oppure Costruire un questionario e realizzare le successive fasi di raccolta, di registrazione, di correzione e di analisi dei risultati
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Articolazione delle attività
a.s Terzo modulo didattico (durata 2 h) Redazione di un Report finale Analisi dei risultati con il supporto di un esperto Istat e del docente-tutor Eventuale Intervento di un esperto esterno.
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Articolazione delle attività Presentazione dei risultati
a.s Presentazione dei risultati Si prevede a fine percorso formativo la presentazione dei risultati attraverso: un comunicato stampa da pubblicare sui siti delle scuole, dell’Istat, nelle pagine regionali, e di altri enti coinvolti. un work shop da realizzare nell’ambito di eventi ufficiali (Giornata nazionale della Statistica, mostre tematiche …..) Ufficio territoriale Istat per la Campania
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Strumenti a supporto delle attività didattiche
L’Istat, in collaborazione con la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche oltre a realizzare pacchetti didattici differenziati per le scuole mette a disposizione un Laboratorio interattivo dedicato a docenti e studenti per lo sviluppo dell’abilità statistica Ufficio territoriale Istat per la Campania
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Strumenti a supporto delle attività didattiche
Attraverso il laboratorio è possibile accedere: a moduli didattici in autoformazione con test di valutazione alla applicazione web Statistics eXplorer per rappresentare i dati analizzati attraverso grafici multivariabili e dinamici Ufficio territoriale Istat per la Campania
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Grazie per l’attenzione
Per info: Comprendere e usare correttamente il dato statistico (statistical literacy) è condizione essenziale per la piena partecipazione dei cittadini alla vita della collettività. Ufficio territoriale Istat per la Campania
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