Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFioralba Graziano Modificato 10 anni fa
1
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI
2
Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina
3
SE SEI A DISAGIO STAI ANDANDO BENE la leadership non è unattività confortevole
4
LA CRISI è lAMPLIFICATORE del problema, non LA CAUSA! Se hai costruito la disciplina nel tempo riesci a sopravvivere; se non è stato così, arriva la tempesta e sei FUORI! - Jim Collins
5
DA DOVE PARTIAMO ALLORA PER FAR CRESCERE ED ESPANDERE LA NOSTRA AZIENDA? COME AFFRONTIAMO QUESTO PERIODO DI RIPRESA, QUESTA NUOVA SFIDA?
6
SE TU DOVESSI PERDERE PESO… COME FARESTI?
7
COSA FA LA DIFFERENZA TRA UN BUON ATLETA E UN CAMPIONE?
8
TI DEVI MISURARE NON PUOI CONTROLLARE CIO CHE NON PUOI MISURARE LA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DELLE STATISTICHE TI PERMETTE DI PRENDERE LE DECISIONI GIUSTE
9
CONOSCERE per CRESCERE
10
CONOSCENZA/IGNORANZA Ignorare vuol dire trascurare Ignorante non è colui che sa poco, che conosce poche cose Ma è colui che non è più curioso, desideroso di conoscere
11
ottenere CONOSCENZA misurando la QUANTITA Sapere se ciò che stai facendo ha successo o meno o se servono altre misure Sapere come determinati programmi o progetti impattano sullattività (e se impattano) Evidenziare i segnali di deterioramento e gestirli.
12
A) Il mero valore: E adatto per farci sopravvivere, fare gli investimenti che dobbiamo fare e per pagare bene il personale LEGGERE LE STATISTICHE Vari modi di leggerle:
13
B) Facendo un paragone tra il mese appena concluso e lo stesso mese dellanno precedente. Questo ti darebbe lidea se tale attività sta crescendo o sta contraendosi.
14
C) TREND O TENDENZA In questo caso guardi a dove sta andando la statistica, la direzione generale che hapreso. Ti servono 24 mesi di fatturato
15
LA VERA PROVA DI ABILITA MANAGERIALE E COSTRUIRE TENDENZE IN CRESCITA
16
TRE TENDENZE A)In crescita B) Stazionaria (trend piatto) C) Contrazione
17
TENDENZA IN CRESCITA
18
18
19
TENDENZA IN CRESCITA Qualcuno sta lavorando bene. Identifica il programma che ha scatenato la crescita e fai in modo che venga portato avanti,supportato e migliorato
20
TENDENZA STAZIONARIA
21
21
22
TENDENZA STAZIONARIA Lattività non sta davvero andando da nessuna parte. La staticità è un indicatore della perdita di impulso (manca una vision) e prima o poi porterà ad una contrazione ulteriore.
23
FATTORI PRESENTI CON UNA TENDENZA STAZIONARIA non sogna confusione sulla vision. Dovrebbe capire qual è il valore che può fornire e promuovere con forza, usando maggior rigore. Zone di comfort (permette la coesistenza di valori contrastanti allinterno dellazienda) Allentamento della motivazione
24
COME RIPARARE 0) Stabilisci dei GRANDI OBIETTIVI 1) RITORNA A FARE LE COSE SCOMODE (fare affiancamenti con i nuovi collaboratori, sondare il tuo mercato per scoprire come soddisfarne le esigenze, prenderti cura fino in fondo dei tuoi clienti, affrontare situazioni che impattano sul valore che riesci a dare al cliente) 2) IDENTIFICA COSA HA DAVVERO VALORE PER IL TUO CLIENTE E FORNISCILO 3) PROMUOVI IN ABBONDANZA 4) RITORNA A GESTIRE UTILIZZANDO I NUMERI (e non giustificandoli) 5) Rimedia la tua AUTODISCIPLINA ed elimina le distrazioni o le giustificazioni
25
TENDENZA IN CONTRAZIONE Rotture del trend
27
27 I MOTIVI DEL CAMBIO DI TENDENZA COSE GRANDI!!!!
28
UN PROGRAMMA DI SUCCESSO E STATO ABBANDONATO. CE STATO QUALCOSA DI FONDAMENTALE CHE E STATO CAMBIATO
29
CADUTA IN PICCHIATA Evita le abitudini, esci dalle zone di comfort Evita di perpetuare il declino. COSA DEVI SMETTERE DI FARE?
30
PRIMA CAMBIA LE ABITUDINI (PERSONALI), POI CERCA DI RISOLVERE I PROBLEMI
31
La chiave per guarire è quella di continuare la strada della disciplina, dellumiltà e del rigore anche quando tornano i tempi del boom economico. Questo è il test della nostra capacità di sopravvivere. Sergio Marchionne
32
BUON LAVORO s.bassi@osmanagement.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.