La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi delle aziende alimentari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi delle aziende alimentari"— Transcript della presentazione:

1 Analisi delle aziende alimentari
Presentazione di: Gallesi _Petkovski_Visconti

2 AZIENDE presentazione; salumi; Ricette; Obiettivi; San. Bono
Attività economica La Bottega di Agazzino Presentazione Attività La storia Prodotti Come arrivare …

3 _Presentazione_ La "San Bono s.r.l." è un’azienda costantemente preoccupata della completa copertura delle esigenze della propria Clientela in termini di soddisfazione, sanità, salubrità e servizio. L'azienda è da sempre impegnata a crescere di pari passo con l'evoluzione del concetto di Qualità, iniziando con una severa selezione delle materie prime acquistate, proseguendo con una attività di Controllo della Qualità dei propri prodotti, tanto da aver ottenuto a luglio 1997 la certificazione ISO Per questo l'azienda investe sull'uomo e sulla tecnologia. Via A.Vaccari n. 28/ Ponte dell'Olio PC -- Italy P.IVA Tel. (+39) Fax (+39) Da allevamenti nostrani le carni rigorosamente selezionate; dalla mano dell'uomo la cura e l'amore di una lavorazione artigianale codificata da regole antiche; dalle moderne tecnologie produttive la certezza di offrire salumi di grande qualità, nonché la garanzia della loro costante presenza nella rete commerciale. Le squisite coppe e pancette piacentine, i prelibati fiocchetti, i salumi tipici sono solo alcuni degli esempi, fra le innumerevoli specialità della nostra produzione, che onorano la prestigiosa tradizione gastronomica a cui SAN BONO vanta di appartenere.

4 E' prodotto con carne magra suina con aggiunta di grasso in percentuale dal 10 al 15 %. Per la parte magra i tagli di carne impiegati sono tutte le parti magre del suino con esclusione della pancetta, mentre per la parte grassa viene utilizzato lardo, gola e parti di pancetta prive di grasso molle. Le carni magre e le parti grasse, sono ridotte in pezzettini e successivamente passati al tritacarne con stampi a fori larghi da 14 a 18 mm. La pasta così ottenuta viene poi condita a secco con una particolare miscela di sali, aromi naturali e spezie. Segue l'impastamento e l'insaccamento in budello di suino. Infine è legato tradizionalmente con spago a maglia fitta e forato. La stagionatura del salame piacentino D.O.P. non è inferiore a 45 giorni ed il peso finale non può essere inferiore a Kg. 0,400 e non superiore a Kg. 0,650.

5 E' ricavata dai muscoli cervicali perfettamente dissanguati della regione superiore dei suini. Tali carni devono avere peso minimo non inferiore a Kg. 2,5 e tagliate alla 4° costola. Il processo di lavorazione inizia con la salagione a secco - quella in salamoia è vietata - che consiste nel mettere a contatto con la carne miscele di sali ed aromi naturali cui fa seguito la massaggiatura manuale, il rivestimento con diaframma parietale del suino, la legatura con spago e foratura dell'involucro e quindi le operazioni di asciugatura. Dopo tale fase che si conclude con la comparsa della caratteristica "fioritura" che determina il viraggio al tipico colore rosato, si passa alla stagionatura che deve essere effettuata esclusivamente nei territori della provincia di Piacenza, ad altitudine non superiore a 900 m. slm. e non può essere inferiore a 6 mesi dalla data della salatura. Il peso finale della coppa non deve essere inferiore a Kg. 1,5. ASPETTO ESTERNO La COPPA D.O.P. ha forma cilindrica leggermente più sottile alle estremità CONSISTENZA Compatta, non elastica ASPETTO AL TAGLIO La fetta si presenta soda ed omogenea, di colore rosso inframmezzata di bianco rosato delle parti marezzate ODORE Profumo dolce e caratteristico SAPORE Gusto dolce e delicato che si affina con il procedere della maturazione

6 Per la produzione della PANCETTA PIACENTINA D. O. P
Per la produzione della PANCETTA PIACENTINA D.O.P. si utilizza la parte centrale del grasso di copertura della mezzena che va dalla regione retrosternale a quella inguinale comprendendo la sola parte laterale delle mammelle. La pancetta, in sintesi, comprende la pancetta vera e propria, la porzione di sottospalla ed il piano del prosciutto. Il processo di lavorazione inizia con la salagione a secco che consiste nel mettere a contatto delle carni, con processo manuale, una miscela di sali, aromi naturali e spezie. E' vietata la salagione in salamoia. A lavorazione ultimata e dopo un periodo di 15 gg. circa si procede alla raschiatura al fine di togliere eventuali residui e l'eccesso di sali e spezie. Esaurita la fase di asciugamento si passa alla fase di stagionatura che deve protrarsi per un periodo non inferiore a 2 mesi dall'avvenuta salatura. ASPETTO ESTERNO Forma cilindrica PESO Il peso normale va da 5 a 8 Kg. COLORE Rosso vivo inframmezzato dal bianco delle parti grasse SAPORE Gradevole, dolce, dal sapore sapido.

7 Insalata alla pancetta
Le ricette consigliate dal Salumificio San Bono Prosciutto e piselli Ingredienti: 600 grammi di pisellini 120 grammi di prosciutto crudo in fette non troppo sottili 1 cipolla olio extra vergine d'oliva 1 presa di zucchero sale Tritare finemente la cipolla. Mettere al fuoco una casseruola con tre-quattro cucchiai d'olio. Appena caldo, unire il trito di cipolla e imbiondire a fuoco molto dolce. Aggiungere poi il prosciutto e rosolarlo brevemente. Appena pronto, unire i piselli. Mescolare e, dopo un paio di minuti, spolverarli con un pizzico di zucchero. Aggiungere un buon bicchiere di acqua, coprire la casseruola e portare a cottura, circa un quarto d'ora, a fuoco medio. A fine cottura, regolare di sale. Insalata alla pancetta Ingredienti: 400 grammi di valeriana o radicchio 200 grammi di pancetta ½ bicchiere di aceto bianco olio extra vergine d'oliva sale pepe La presenza della pancetta è suggerita in ragione di 50 grammi a persona. Si taglia la pancetta a dadini o striscioline che si fanno rosolare leggermente in padella con poco olio. Appena la pancetta ha preso una leggera doratura, si bagna con aceto bianco, mezzo bicchiere per un'insalata per quattro persone. Appena accenna a bollire, si toglie la padella dal fuoco e si versa il contenuto sull'insalata. Si regola di sale e pepe, se desiderato, si mescola bene e si serve.

8 offrire un giusto rapporto qualità/prezzo;
OBIETTIVI ESTERNI garantire alla propria Clientela prodotti conformi alle specifiche richieste; offrire un giusto rapporto qualità/prezzo; considerare i propri prodotti come prodotti/servizi per arrivare a soddisfare le esigenze del Cliente; migliorare costantemente l'immagine di Qualità, mantenuta negli anni. OBIETTIVI INTERNI svolgere la propria attività produttiva nel rispetto delle leggi e normative vigenti, con un particolare riguardo alla sicurezza sul lavoro ed alla salvaguardia dell'ambiente; migliorare costantemente l'efficienza produttiva interna; favorire la crescita professionale e facilitare lo svolgimento delle mansioni del Personale; migliorare la qualità di tutte le materie prime (prodotti e servizi) acquistate mantenendo una stretta collaborazione con i propri fornitori. 

9 SAN BONO S.R.L. Sede legale in PIACENZA (PC)
Attivita' economica: LAVORAZIONE CARNI FRESCHE E CONGELATE, PRODUZIONE SALUMI COTTI E CRUDI, COMMER-CIO INGROSSO CARNI FRESCHE E CONSERVATE, COMMERCIO MINUTO CARNI LAVORAZIONE CARNI FRESCHE E CONGELATE,PRODUZIONE SALUMI COTTI E CRUDI, COMMERCIO INGROSSO CARNI ... FRESCHE E CONSERVATE, COMMERCIO MINUTO CARNI. (DAL ) COMMERCIO ELETTRONICO AL DETTAGLIO E ALL'INGROSSO. indice

10 Azienda Agricola, con prodotti tipici, caseificio salumi, Borgonovo Val Tidone, Piacenza Azienda Agricola "Madonna del Popolo - La Bottega di Agazzino" Loc. Agazzino, 338 Tel: Chiuso: lunedì. Domenica aperto tutto il giorno Carte di credito, bancomat Prenotazione gradita per gruppi La Bottega di Agazzino, Borgonovo (PC).

11 Vendita diretta di formaggi e salumi di produzione propria
Vendita diretta di formaggi e salumi di produzione propria. Il latte prodotto viene direttamente lavorato nel caseificio annesso per la produzione di formaggi. Piacenza, PC, Agazzino, Borgonovo, vendita formaggi, vendita salumi, produzione salumi, salume, salumi, latte, formaggio, formaggi, caseificio, Val Tidone. Nel cuore della Val Tidone, quello più vero e genuino, si trova immersa l'azienda agricola "Madonna del Popolo". Le sue origini risalgono al 1900, quando Aldo Milani e sua moglie Mariuccia con il padre Luigi, acquistano e ristrutturano un vecchio casolare, per creare un'azienda che presto diventa una delle più sofisticate del territorio. Già da allora, l'azienda produce latte dal bestiame allevato direttamente, per venderlo ai caseifici..

12 La storia … Nel cuore della Val Tidone, quello più vero e genuino, si trova immersa l'azienda agricola "Madonna del Popolo". Le sue origini risalgono al 1900, quando Aldo Milani e sua moglie Mariuccia con il padre Luigi, acquistano e ristrutturano un vecchio casolare, per creare un'azienda che presto diventa una delle più sofisticate del territorio. Già da allora, l'azienda produce latte dal bestiame allevato direttamente, per venderlo ai caseifici. Durante quegli anni nasce Rodolfo che già da piccolo è ben inserito nell'ambiente agricolo. Lui, giovane uomo interessato al settore e con la giusta imprenditorialità, dà un nuovo impulso e un migliore stile all'azienda. Oggi infatti il latte prodotto viene direttamente lavorato nel caseificio annesso per la produzione di formaggi, ed è stata inserita la coltivazione di pomodori da salsa e da tavola. Successivamente viene creata "La Bottega di Agazzino", in cui Keila, moglie di Rodolfo, accoglie i suoi clienti con garbo e professionalità, offrendo loro, i prodotti lavorati in azienda.

13 CACIOTTA AL PEPERONCINO
CACIOTTA ALL’ORIGANO CACIOTTA AL PEPE CACIOTA BELLAGAZZINO

14 Come arrivare…. Azienda Agricola "Madonna del Popolo - La Bottega di Agazzino " Loc. Agazzino, 338 Tel: Chiuso: lunedì. Domenica aperto tutto il giorno Carte di credito, bancomat Prenotazione gradita per gruppi


Scaricare ppt "Analisi delle aziende alimentari"

Presentazioni simili


Annunci Google