La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

progetto di educazione familiare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "progetto di educazione familiare."— Transcript della presentazione:

1 progetto di educazione familiare.
1 / 25 Far Famiglia : progetto di educazione familiare.

2 La più grande aspirazione dei genitori è che i figli siano: felici
liberi Responsabili Educare bene è possibile … ma educare oggi è diverso rispetto a un passato non troppo remoto. 2/ 25

3 PATRIARCALE, AMBIENTE PROTETTO
3/ 25 La famiglia ieri : PATRIARCALE, AMBIENTE PROTETTO INSEGNANTI, PARENTI E AMICI STESSA CULTURA E VALORI EDUCANO IL BUON SENSO E LA TRADIZIONE COMUNE LA NATURA FA DA SFONDO E PARLA DI DIO IL BENE E IL MALE SONO BEN DISTINTI

4 …i genitori lavorano entrambi e quindi sono spesso fuori casa…
4/ 25 La famiglia oggi: La famiglia è autonoma.. …i genitori lavorano entrambi e quindi sono spesso fuori casa… …l’ambiente esterno penetra profondamente nell’intimità della famiglia… TV, Internet… … ed i genitori faticano a trasmettere i loro valori ai figli…

5 è possibile oggi più che mai !
5 / 25 Tuttavia educare bene è possibile oggi più che mai ! I genitori hanno a disposizione nuove risorse educative…

6 aiuta i genitori nel difficile compito di
6 / 25 Far Famiglia aiuta i genitori nel difficile compito di educare i propri figli. COME ? Proponendo un piano formativo basato sui nuovi contributi in ambito pedagogico.

7 La conoscenza dei periodi sensitivi L’educazione positiva
Nuove risorse: La conoscenza dei periodi sensitivi L’educazione positiva L’educazione preventiva Teoria Z La cura della motivazione L’educazione personalizzata “Educare è una scienza e un’arte” 7 / 25

8 La conoscenza dei periodi sensitivi
Nuove risorse: La conoscenza dei periodi sensitivi 8 / 25 Il periodo sensitivo è il momento opportuno nel quale il bambino assimila più facilmente un comportamento o una virtù.

9 2. L’educazione positiva è:
Nuove risorse: 2. L’educazione positiva è: 9 / 25 Dare la giusta informazione al figlio; Curare alcune condizioni: Gioia Tranquillità Fiducia Delicatezza Affetto SINERGIA POSITIVA !

10 3. L’educazione preventiva :
Nuove risorse: 3. L’educazione preventiva : 10 / 25 Prevenire è meglio che curare. Educare al futuro è anticipare nel bene. Arrivare prima con un “abito buono”.

11 Nuove risorse: 4. La Teoria Z Educazione con l’esempio
11 / 25 Educazione con l’esempio Il miglior esempio che i genitori possano dare ai figli è che vedano i loro genitori sforzarsi per essere migliori. Teoria Z: Impegnarsi insieme per raggiungere obiettivi comuni in famiglia.

12 5. La cura della motivazione
Nuove risorse: 5. La cura della motivazione 12 / 25 La migliore motivazione per compiere un’azione è cogliere il valore del bene in se stesso. I genitori esercitano un’azione educativa equilibrata quando rendono capaci i figli di valorizzare i 3 livelli di motivazione di ogni azione umana che sono: Materiale Intellettuale Morale

13 6. L’educazione personalizzata
Nuove risorse: 6. L’educazione personalizzata 13 / 25 Ogni figlio è unico e irripetibile . Ogni genitore deve: Rafforzare i pregi Correggere i difetti Potenziare la virtù positiva

14 Far Famiglia aiuta ad educare la volontà dei figli. Cosa significa?
14 / 25 Far Famiglia aiuta ad educare la volontà dei figli. Cosa significa? Educare la volontà è mettere i mezzi perché i nostri figli siano : persone libere e responsabili, con carattere ed energia interiore capaci di farsi un progetto di vita e di realizzarlo superando ostacoli e difficoltà.

15 Educare la volontà … forte e sana
15 / 25 Educare la volontà … forte e sana Devono essere i figli a voler crescere nei valori, altrimenti non c’è miglioramento personale, ma solo informazione.

16 Far famiglia come consente di raggiungere questi obiettivi ?
16 / 25 Far famiglia come consente di raggiungere questi obiettivi ? Attraverso il P.E.F. ( Piano di Educazione Formativa )

17 Che cos’è il P.E.F. ? È un Piano di Formazione continua diretto ai
17 / 25 Che cos’è il P.E.F. ? È un Piano di Formazione continua diretto ai genitori quali primi e principali educatori dei propri figli. Il suo principale obiettivo è il miglioramento personale dei figli attraverso un progetto educativo completo (sviluppo fisico, sviluppo intellettuale e educazione della volontà e dell’affettività)

18 Leggere un libro a trimestre Realizzare un piano d’azione per i figli
18 / 25 Impegno dei genitori: Leggere un libro a trimestre Realizzare un piano d’azione per i figli Partecipare al circolo di qualità con altre coppie Consulenza familiare personale La gran parte del lavoro (punti 1 e 2) si svolge a casa.

19 Leggere un libro a trimestre
19 / 25 Impegno dei genitori: Leggere un libro a trimestre I libri sono divisi in tre parti, ognuna delle quali propone tre obiettivi educativi mensili da raggiungere con il figlio.

20 Realizzare un piano d’azione per i figli
20 / 25 Impegno dei genitori: Realizzare un piano d’azione per i figli Il piano d’azione è il mezzo che motiva il figlio a compiere un atto che lo aiuta a migliorare. Ripetendo nel tempo atti positivi, il bambino acquisisce gli “abiti buoni” che, crescendo, costituiranno i comportamenti virtuosi.

21 Partecipare al circolo di qualità con altre coppie
21 / 25 Impegno dei genitori: Partecipare al circolo di qualità con altre coppie Una volta al mese, dopo aver svolto l’attività a casa, le coppie si ritrovano al circolo di qualità. E’ un incontro della durata di 2 ore dove si svolgono diverse fasi didattiche, tra cui l’esposizione dei piani di azione realizzati a casa nel mese precedente.

22 Consulenza familiare personale
22 / 25 Impegno dei genitori: Consulenza familiare personale Nel corso del trimestre, ogni coppia ha un incontro personale con il consulente familiare, che: Aiuta a risolvere i dubbi e i problemi Aiuta a fare i piani d’azione

23 MASTER in Educazione Familiare
23 / 25 MASTER in Educazione Familiare Obiettivi: Approfondire le conoscenze educative Diventare consulente e professore delle scuole di famiglia Impegno: Equivalente a quello del P.E.F

24 Far Famiglia aderisce al Forum Nazionale delle Famiglie
24 / 25 Far Famiglia aderisce al Forum Nazionale delle Famiglie ed era presente al Family day 2007

25 Vi ringraziamo per aver seguito questa presentazione di Far Famiglia.
25 / 25 Vi ringraziamo per aver seguito questa presentazione di Far Famiglia. Se volete avere maggiori delucidazioni potete rivolgervi alle persone presenti nello stand oppure consultare il sito Grazie.


Scaricare ppt "progetto di educazione familiare."

Presentazioni simili


Annunci Google