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PubblicatoRomhilda Montanari Modificato 10 anni fa
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ANIMA Dal latino ănima Dal greco ánemos vento, soffio e lo stesso
senso di spiritus, in greco pnêuma, aria, soffio, respiro
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ANIMA Attività cosciente dell’uomo Principio di vita
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CORPO Entità estesa e percepibile con i sensi
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RAPPORTO CORPO/ANIMA Relazione di ascendenza orfico – pitagorica: dualismo anima e corpo (religioni antiche quali l’orfismo, religioni babilonese, egiziana e iranica; Platone, Origene, Agostino) Corpo e anima = elementi separabili di un’unica sostanza (Aristotele). Corpo materia potenzialità strumento dell’anima (Tommaso d’Aquino) Anima forma attualità
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Rivoluzione scientifica e tecnologica
Rivoluzione scientifica e tecnologica. Filosofia moderna CARTESIO – dualismo cartesiano Corpo e anima sostanze di natura diversa Res extensa corpo principi materiali Res cogitans anima pura coscienza
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Come collegare eventi corporei e incorporei ?
Malebranche Dio Leibniz armonia prestabilita Spinoza “un solo e identico individuo” d’Holbach materialismo illuministico Marx pensieri e sentimenti diretta emanazione dei comportamenti materiali Nietzsche corpo principio di verità Schopenhauer corpo = volontà Bergson corpo (strumento dell’agire pratico) governato dall’anima Husserl corpo riduzioni fenomenologiche
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ETICA (êthos) Condotta dell’uomo Comportamento Scelte Costume
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Etica nella storia Vanno distinte diverse epoche
di sviluppo dell’umanità, cui corrispondono diverse metafisiche e anche diverse concezioni etiche. I sistemi valoriali che individui e gruppi di individui assumono come principi direttivi delle loro scelte non sono altro che espressioni di un determinato momento storico, politico, sociale e religioso. Questi sistemi valoriali individuano nella storia una linea di sviluppo e un progresso morale dell’umanità.
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Aristotele Azioni umane Fini Fine ultimo Beni Bene supremo Felicità
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Aristotele polis costume tradizioni esistenti istituzioni politiche
disposizioni naturali dell’uomo
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ETICA DELLA TARDA ANTICHITA’
Individuo Comunità ecclesiale, salvezza, grazia, dono di Dio (Sant’Agostino)
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SAN TOMMASO riprende l’impostazione aristotelica
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ETICA MODERNA Chiesa e impero sempre più lontani
Nuovo modo di vedere l’individuo Libertà Scoperta di culture diverse
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CRISI DELL’ETICA MARX – NIETZSCHE - FREUD
ETICA = DOTTRINA DEL DIALOGO SOCIALE MORALITA’ DELL’AZIONE = ATTENZIONE ALL’ALTRO TOLLERANZA E DEMOCRAZIA
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BENE “E’ qualcosa di agibile e praticabile da parte dell’uomo”
(Aristotele)
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MALE “Anima del mondo” male (Platone) Pensiero cristiano:
male peccato colpa volontaria
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SENSO DEL DOLORE Condivisione fraterna del dolore
Interrogativi sull’uomo, sulla propria vita, sulla propria fede Dolore interiore Dolore esteriore Percorso spirituale
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La partecipazione di Dio alla sofferenza dell’uomo
La persona di fede cristiano- cattolica La Genesi Adamo (libertà) Gesù Cristo La resurrezione La partecipazione di Dio alla sofferenza dell’uomo La vita eterna
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IL DILEMMA DI EPICURO 1 – Dio intende eliminare il male ma non può Dio non sarebbe onnipotente 2 – Dio può eliminare il male ma non vuole Dio non sarebbe buono, cioè moralmente perfetto 3 – Dio né vuole né può eliminare il male Dio non sarebbe né onnipotente né buono 4 – Dio può e vuole eliminare il male domanda: da dove viene il male e perché Dio non lo elimina?
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LA MEDICINA E’ UN’ARTE La dimensione etica nei corsi di laurea e nelle professioni sanitarie Siamo tutti uguali di fronte alla sofferenza e alla morte?
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LA CURA ED IL PRENDERSI CURA
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LA PERSONA IN FASE TERMINALE
Il confine del vivere insieme L’isolamento dell’incurabile Senso di angoscia – senso di appartenenza Inguaribile, non incurabile …… Approccio olistico della persona Principi dell’autonomia Indeterminazione del tempo
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LA COMPASSIONE (“ESPERIRE CON”)
1. Empatia silenzio 2. Dal silenzio alla parola
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MEDICINA PALLIATIVA A difendere la qualità della vita che rimane
Per non essere lasciati soli Per salvaguardare la speranza umana
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IL MITO DI CURA Mentre Cura stava attraversando un certo fiume, vide del fango argilloso. Lo raccolse pensosa e cominciò a dargli forma. Ora, mentre stava riflettendo su ciò che aveva fatto, si avvicinò Giove. Cura gli chiese di dare lo spirito di vita a ciò che aveva fatto e Giove acconsentì volentieri. Ma quando Cura pretese di imporre il suo nome a ciò che aveva fatto, Giove glielo proibì e volle che fosse imposto il proprio nome. Mentre Cura e Giove disputavano sul nome, intervenne anche Terra, reclamando che a ciò che era stato fatto fosse imposto il proprio nome, perché essa, la Terra, gli aveva dato il proprio corpo. I disputanti elessero Saturno, il Tempo, a giudice, il quale comunicò ai contendenti la seguente decisione: “Tu Giove che hai dato lo spirito, al momento della morte, riceverai lo spirito; Tu Terra, che hai dato il corpo, riceverai il corpo. Ma poiché fu Cura che per prima diede forma a questo essere, finché esso vive, lo custodisca la Cura. Per quanto concerne la controversia sul nome, si chiami homo poiché è stato tratto da humus”.
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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