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“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.

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Presentazione sul tema: "“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare."— Transcript della presentazione:

1 “Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia” da Diario di Scuola di Daniel Pennac

2 L’alunno al centro RISPETTO DELLE INDIVIDUALITA’
ATTENZIONE ALLE SPECIFICITA’ PERSONALI ATTENZIONE AI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO CURA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CURRICOLO PERSONALIZZATO DIVERSIFICAZIONE DELLE PROPOSTE DIDATTICHE

3 Una scuola accogliente e inclusiva
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ ATTENZIONE ALLE SITUAZIONI DI DISAGIO ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

4 Flessibilità organizzativa e didattica
MODIFICA DELLE UNITA’ DI LAVORO SUPERAMENTO DELL’UNITARIETA’ DEL GRUPPO CLASSE IMPIEGO PIU’ FUNZIONALE DELLE RISORSE PROFESSIONALI DIDATTICA MODULARE

5 Continuità educativa e didattica
INIZIATIVE DI “CONOSCENZA” DELLA STRUTTURA E DEL MODO DI FARE SCUOLA ATTIVITA’ DIDATTICHE IN COMUNE TEST DI INGRESSO CONDIVISI FREQUENTI CONTATTI E GRUPPI DI LAVORO MISTI DI DOCENTI

6 Star Bene a Scuola CREAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO RILASSATI
SUPPORTO DEGLI EDUCATORI COMUNALI FLESSIBILITA’ ORARIA ATTIVITA’ IN PICCOLI GRUPPI SPORTELLO DI ASCOLTO INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI

7 Obiettivi educativi Obiettivi cognitivi Rilevazione in ingresso
Progettazione degli interventi Monitoraggio in itinere Verifica e valutazione

8 A scuola per crescere come cittadini del mondo
Intercultura A scuola per crescere come cittadini del mondo Prima Alfabetizzazione Per i nuovi arrivati Seconda Alfabetizzazione Per chi riesce a comunicare Sostegno alla Lingua dello Studio Per proseguire Iniziative culturali Per l’integrazione

9 Curricolo di Istituto Italiano, Matematica, Lingua inglese, Scienze
CURRICOLO VERTICALE DEFINIZIONE DEI TRAGUARDI DI COMPETENZE TRAGUARDI ESSENZIALI E SUCCESSO FORMATIVO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROVA NAZIONALE UNA BUONA PREPARAZIONE IN: Italiano, Matematica, Lingua inglese, Scienze

10 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Voti numerici espressi in decimi riportati in lettere sulla scheda  Sono ammessi alla classe successiva gli alunni un voto non inferiore a 6/10 in tutte le discipline  Le scuole si impegnano, in presenza di carenze di preparazione, a migliorare l’efficacia dell’apprendimento (Patto formativo, lezioni di recupero, ecc.) In caso di ammissione all’anno successivo con carenze negli apprendimenti deliberata dal Consiglio di classe, nel documento di valutazione è inserita una nota che riporta i contenuti delle lacune e il lavoro da svolgere per recuperarle Agli allievi che devono recuperare è offerta la possibilità di lezioni di recupero la settimana prima dell’inizio della scuola

11 VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
… “La votazione sul comportamento è attribuita collegialmente dal Consiglio di Classe e concorre con le altre discipline alla determinazione della media complessiva dei voti in tutti i casi previsti dalla norma”. La scuola stabilisce degli ambiti di osservazione del comportamento: Partecipazione, impegno, collaborazione, rispetto delle persone e rispetto dell’ambiente scolastico. Questi vengono osservati e valutati in ingresso (ottobre) Alla fine del I quadrimestre Alla fine dell’anno Ai genitori è consegnata una scheda informativa del comportamento dei propri figli 

12 Cittadini di oggi e di domani
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

13 il Dirigente Scolastico, il genitore/tutore e l’alunno
…………………………………………………………………… Visto l’art. 3 del DPR 235/2007; Preso atto che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che degli allievi, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica e che il Piano dell’Offerta Formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le sue componenti; sottoscrivono il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità

14 1) Valorizzazione della persona
La scuola si impegna a garantire un piano formativo volto a promuovere il benessere, la valorizzazione della persona e la realizzazione umana.  La famiglia prende visione con i ragazzi della proposta educativa della scuola e ne fa oggetto di attenta discussione.  Lo studente si impegna a condividere con gli insegnanti e la famiglia il piano formativo della scuola.  2) Formazione culturale La scuola si impegna a garantire una formazione culturale qualificata, aperta alla pluralità delle idee e nel rispetto dei tempi di crescita di ognuno.  La famiglia valorizza l’istituzione scolastica e collabora con i docenti, nel rispetto delle scelte educative e didattiche condivise.  Lo studente si impegna a garantisce l’attenzione e la partecipazione, assolve ai propri impegni di studio, rispettando i tempi programmati, favorisce in modo positivo lo svolgimento dell’attività didattica e formativa.

15 3) Valorizzazione delle potenzialità
La scuola si impegna a valorizzare le potenzialità di ognuno, promuovere lo sviluppo delle capacità individuali e a valorizzare le potenzialità di tutti gli alunni.  La famiglia si impegna a riconoscere ed accogliere le effettive potenzialità di ragazzo anche in ordine al futuro orientamento.  Lo studente si impegna a dare il meglio di se stesso sia in funzione del risultato, sia, soprattutto, in funzione della maturazione personale globale.  4) Accoglienza e integrazione La scuola favorisce la piena integrazione di ognuno nel rispetto della sua unicità e a proporre percorsi mirati alla riduzione dello svantaggio e alla promozione di pari opportunità La famiglia si impegna a favorire e a valorizzare gli aspetti positivi di ciascuno.  Lo studente si impegna ad accettare rispettare aiutare gli altri e i diversi da sé impegnandosi a comprendere le ragioni dei loro comportamenti.

16  5) Risoluzione dei conflitti
La scuola si impegna a predisporre e mettere in atto strategie di composizione dei conflitti La famiglia si impegna a stimolare una riflessione su episodi di conflitto e di criticità, finalizzata alla ricomposizione dei contrasti.  Lo studente si impegna a costruire il rapporto e il rispetto tra i compagni sviluppando situazioni di integrazione e solidarietà.  6) Integrazione stranieri La scuola promuove attività di integrazione, di prima alfabetizzazione degli studenti stranieri.  Le famiglie straniere si impegnano a garantire la conoscenza della lingua italiana o attraverso la frequenza di corsi predisposti dalla scuola o proposti dal territorio.  Gli studenti stranieri si impegnano a frequentare i corsi di alfabetizzazione.

17  7)       Sicurezza e benessere
La scuola si impegna progressivamente a garantire un ambiente salubre e sicuro, a rimuovere le barriere architettoniche, a promuovere il benessere, anche psicologico e ad informare i ragazzi circa le norme di sicurezza.  La famiglia si impegna a trovare spazi di riflessione sui comportamenti che mettono a rischio la sicurezza dei ragazzi.  Gli studenti si impegnano responsabilmente a prestare attenzione alle norme di comportamento che garantiscono la sicurezza e a rendere accogliente l’ambiente scolastico  8)       Strumentazione tecnologica La scuola si impegna progressivamente ad offrire all’utenza un’aggiornata strumentazione tecnologica.  La famiglia si impegna ad educare i ragazzi al rispetto dei beni comuni messi a disposizione e, accertata la responsabilità, a risarcire eventuali danni.  Gli studenti si impegnano a rispettare l’attrezzatura della scuola.

18  9)       Valutazione La scuola si impegna a garantire una valutazione trasparente finalizzata a migliorare i processi formativi  La famiglia si impegna a farsi parte attiva nella riflessione sui processi di apprendimento  L’alunno si impegna a considerare il risultato raggiunto individuando i propri punti di forza e di debolezza al fine di migliorare il proprio rendimento.  10) Informazione La scuola si impegna a comunicare alla famiglia tramite libretto o circolare l’andamento didattico/disciplinare dei figli e le iniziative dell’Istituto.  La famiglia si impegna a prendere visione regolarmente delle circolari, delle comunicazioni e delle valutazioni provenienti dalla scuola.  L’alunno si impegna a far firmare l’esito delle verifiche sul libretto e a riconsegnare nei tempi richiesti, tagliandi e iscrizioni.

19  11) Organi collegiali La scuola si impegna ad offrire occasioni e spazi di partecipazione.  La famiglia si impegna a partecipare attivamente agli organismi collegiali e a creare una rete di comunicazione tra i genitori.  L’alunno si impegna a conoscere gli ambiti della partecipazione.  13) Frequenza La scuola si impegna a comunicare alla famiglia eventuali assenze prolungate.  La famiglia si impegna a rispettare l’istituzione scolastica, a garantire la regolare frequenza dei propri figli alle lezioni e a giustificare assenze e eventuali ritardi.  Gli studenti si impegnano a presentare puntualmente le giustificazioni.

20 14) Regolamento di Istituto
La scuola si impegna a stendere il Regolamento di Istituto e il Codice di Disciplina e a renderli pubblici nella prima fase dell’anno scolastico.  La famiglia prende visione con i ragazzi del Regolamento di Istituto e del Codice di Disciplina e ne fa oggetto di attenta discussione.  Gli studenti sono tenuti ad osservare il Regolamento di Istituto e le disposizioni in esso contenute, mantenendo nei confronti del Capo di Istituto, dei Docenti, del Personale tutto della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi.

21 ORARIO

22 ORARIO TEMPO PROLUNGATO
ORARIO TEMPO NORMALE 990 ORE DI LEZIONE ANNUALI (29 settimanali) 33 ORE ANNUALI (approfondimento in materie letterarie (1 ora a settimana) ORARIO TEMPO PROLUNGATO 198 ORE ANNUALI (6 ore settimanali compreso la mensa) 1188 ORE ANNUALI (36 ore settimanali)

23 Tempo normale Italiano, storia, geografia ore + 1 ora approfondimento Matematica e scienze 6 ore Inglese 3 ore Francese ore tecnologia 2 ore Arte e immagine 2 ore Scienze motorie e sportive 2 ore Musica 2 ore Religione cattolica 1 ore Totale ore

24 Tempo prolungato Italiano, storia, geografia ore + 1 ora approfondimento Matematica e scienze 6 ore Inglese 3 ora Seconda lingua comunitaria ore tecnologia 2 ore Arte e immagine 2 ore Scienze motorie e sportive 2 ore Musica 2 ore Religione cattolica 1 ore Totale ore Attività e laboratori di ambito letterario 2 ore Attività e laboratori di ambito scientifico 2 ore Approfondimenti a scelta delle scuole …….. nelle discipline del Curricolo

25 Orario con frequenza di 6 giorni Tempo Normale (30 ore)
Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I 8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 interv 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10

26 ore Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I II III IV V VI
8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10 mensa 55 minuti 13.40 VI 14.30 VII 15.20 VIII 16.10

27 ore Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I 8.10 9.05 9.10
II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 interv. 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10 mensa 14.10 VI 15.10 VII 16.10

28 ore Lunedì martedì mercoledì Giovedì Venerdì sabato I II III IV V VI
8.10 9.05 9.10 II 10.00 10.10 III 10.50 11.05 11.00 11.15 IV 11.50 12.10 V 12.45 13.10 mensa 55 minuti 13.40 60 minuti VI 14.30 14.10 15.10 VII 15.20 16.10 VIII

29 Attività sportive (Centro Sportivo Scolastico)
ATTIVITA’ OPZIONALI Nei pomeriggi liberi (martedì e giovedì) saranno proposte attività facoltative: Attività sportive (Centro Sportivo Scolastico) Aiuto ai compiti con volontari Lingua italiana per gli stranieri Certificazione linguistica Certificazione informatica –ECDL- Le attività, a frequenza libera, potranno essere svolte da personale esterno e potranno comportare un contributo da parte delle famiglie

30 FLESSIBILITA’ ORARIA Le unità orarie di 55 o 50 minuti sono recuperate dagli alunni con la frequenza pomeridiana obbligatoria di 2 pomeriggi in 6 settimane a tema: - settimana della solidarietà -settimana della memoria -settimana dei Diritti Umani -settimana dell’ambiente -settimana della sicurezza e dei comportamenti responsabili -settimana del gemellaggio In questi periodi le attività didattiche sono orientate, ognuna con le proprie specificità di metodi e di contenuti, dalla tematica proposta.

31 attività tempo prolungato

32 ATTIVITA’ LABORATORIALI
UNA DIVERSA MODALITA’ DI APPRENDIMENTO ATTIVITA’ SCELTE DAGLI ALUNNI GRUPPI PIU’ OMOGENEI IMPARARE DALL’ESPERIENZA DIRETTA PERCORSI PERSONALIZZATI

33 Area Letteraria SCRITTURA CREATIVA GIORNALISMO
Dalla lingua del dovere al piacere di scrivere. GIORNALISMO Conoscenza ed utilizzo dei linguaggi del giornale

34 Area Matematico - scientifica
GIOCHI MATEMATICI APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA INFORMATICA LABORATORIO SCIENTIFICO

35 Area Espressiva LABORATORIO TEATRALE ARTE STRUMENTO MUSICALE

36 Imparare ad Apprendere
SOSTEGNO – COMPITI SU PIU’ AMBITI DISCIPLINARI Potenziamento METODO DI STUDIO CLASSI APERTE PER GRUPPI DI LIVELLO

37 Lingue Straniere Inglese Francese
CONVERSAZIONE (con insegnante madre-lingua) RECUPERO POTENZIAMENTO CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Francese GEMELLAGGIO SCAMBI CULTURALI

38 Educazione Fisica, Motoria e Sportiva
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO MULTISPORT GIOCHI DELLA GIOVENTU’

39 TEMPO PROLUNGATO 2009 - 2010 Classi prime 2 ore Laboratorio
scientifico Studio assistito Giornalismo Classi seconde 1 ora informatica Giochi matematici terze inglese matematica

40 Laboratorio scientifico
TEMPO PROLUNGATO Classi prime 1 ora Scrittura creativa Laboratorio teatrale informatica Classi seconde 2 ore Laboratorio scientifico terze arte

41 PROGETTI

42 Progetti d’Istituto PROGETTI DI ACCOGLIENZA
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ EDUCAZIONE STRADALE PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE EDUCAZIONE AMBIENTALE SOSTEGNO AGLI APPRENDIMENTI DI BASE

43 Nuove tecnologie e comunicazione telematica
Ampliamento dotazione informatica Aula video Lavagne Interattive Multimediali Sito internet

44 Attività extracurriculari
PROGETTO MUSICA TASTIERA CHITARRA CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO GIOCHI DELLA GIOVENTU’

45 Per i genitori PROGETTO MUSICA TASTIERA CHITARRA
PROGETTO “Scuole Aperte” CORSO DI INGLESE CORSO DI INFORMATICA

46 Partecipazione ASSEMBLEE DI CLASSE ASSEMBLEE DI PLESSO
ORGANI COLLEGIALI COMITATO GENITORI VALUTAZIONE DELSERVIZIO SCOLASTICO

47 L'edificio

48

49 Le Strutture L’edificio è a norma per… L’IMPIANTO ANTINCENDIO
L’IMPIANTO ELETTRICO LASEGNALETICA SULLA SICUREZZA I SERVIZI PER I DISABILI

50 Le Aule Oltre alle aule normali sono disponibili:
AULETTE PER PICCOLI GRUPPI AULA DI ARTISTICA AULA VIDEO AULA CARTONAGGIO AULA INTERCULTURA AULA BIBLIOTECA e poi …

51 Aula di musica 1

52 Aula di musica 2

53 Aula di musica 3

54 Laboratorio di scienze

55 Aula di informatica

56 ... e altri spazi

57 ... Oltre agli spazi aperti

58 …Arrivederci. a GENNAIO … per
…Arrivederci a GENNAIO … per OPEN DAY laboratori …ed entro il febbraio per le ISCRIZIONI!!!


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