Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziana Antonucci Modificato 8 anni fa
1
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
2
IL LABORATORIO MUSICALE della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PONTECORVO
3
Per far si che il ragazzo si esprima liberamente e che assuma un ruolo attivo all’interno della realtà sonora circostante è fondamentale fornirgli lo spazio e le opportunità per fare musica con gli altri. La scelta di attuare un laboratorio musicale e in conseguenza la sua realizzazione, è finalizzata al soddisfacimento di bisogni affettivi comunicativi e relazionali degli alunni.
4
Il progetto offre stimoli e situazioni che aiutano i ragazzi a sviluppare specifiche capacità mentali: attenzione, memoria, autocontrollo, senso critico ed inoltre lo abituano alla comunicazione con gli altri, all’inserimento nel gruppo, all’assunzione di ruoli individuali e al confronto non competitivo.
5
FINALITA’ Arrivare a costruire un personale senso critico attraverso la maturazione di competenze in relazione all’ascolto ed al produrre musica. Rendere consapevoli i ragazzi dell'importanza dell'utilizzo della musica come mezzo di crescita e formazione della propria personalità. Offrire ai ragazzi la possibilità di costruire un rapporto sereno con il "pianeta musica”.
6
Le attività che verranno proposte avvicinano l’ alunno alla musica facendogli “fare musica”, rendendogli familiare l’approccio con strutture sonore elementari, accessibili e concrete, usando mezzi che loro stessi sono in grado di padroneggiare e comprendere, in modo da incoraggiarlo, se vuole, a trovare un accesso personale a nuove esperienze musicali e magari, in seguito a considerare la musica fra le esperienze fondamentali del proprio panorama culturale.
7
L’ INVITO
9
Il laboratorio di musica serve per dare ai ragazzi occasioni significative attraverso l’esperienza orchestrale della musica d’insieme, dove chi ha più difficoltà trova il coraggio, chi è più dotato può distinguersi e tutti insieme possono vivere l’entusiasmo e la gioia di partecipare a qualcosa di importante.
10
L’esperienza orchestrale persegue e permette di raggiungere, oltre i notevoli obiettivi disciplinari, importanti traguardi educativi, sia a livello individuale che di gruppo, ma soprattutto dà a tutti un gratificante senso di appartenenza.
11
A GUIDO D’ AREZZO è dedicato il nostro laboratorio perché è l'ideatore della moderna notazione musicale,
18
Si ringrazia Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo per l’incoraggiamento alla realizzazione del Laboratorio musicale. I Docenti e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado per la collaborazione e l’entusiasmo. Il personale ATA per il supporto. Il professor Roberto Palmigiani per l’impegno e la professionalità profuse nel coordinamento e nella realizzazione del Laboratorio.
19
A cura della prof.ssa Anita Romanelli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.