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Sistema di Gestione per la Qualità

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Presentazione sul tema: "Sistema di Gestione per la Qualità"— Transcript della presentazione:

1 Sistema di Gestione per la Qualità
Le Norme ISO 9001:2000 Introduzione e applicazione in Associazione e Aziende Associate di Italpatate Ottobre 2005 di Corrado Lorenzi

2 Coppia di norme congruenti
Le Norme Coppia di norme congruenti ISO 9001: SGQ – Requisiti (fornire fiducia, come risultato dell’evidenza circa la conformità di un prodotto ai requisiti stabiliti) ISO 9004: SGQ – Guida per il miglioramento delle prestazioni (benefici per tutte le parti interessate, attraverso il conseguimento della soddisfazione del cliente) Terminologia ISO 9000: SGQ – Fondamenti e Definizioni Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

3 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
ISO 9001: Requisiti “Fornire fiducia come risultato dell’evidenza circa la conformità di un prodotto a requisiti stabiliti” Requisito - “Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente” Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

4 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
ISO 9004:2000 “Benefici per tutte le parti interessate, attraverso il conseguimento della soddisfazione del cliente” Soddisfazione del cliente - “Il grado di percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti”. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

5 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
ISO 9000:2000 “Terminologia” Fondamenti e definizioni - “Definisce tutti i termini relativi alla qualità, specificandone i contenuti ed il campo applicativo”. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

6 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
QUALITA’ “Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti” Es. Tazzina di caffè Requisiti Caratteristiche Caldo Gradi in centigradi (termica) Aroma Miscela (% composizione) Caffeina mg sul totale (% presenza) Contenitore caldo Gradi in centigradi (caratteristica termica della porcellana) Cortesia nel servizio Personale Addestrato Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

7 ISO 9000:2000 Principi (regole) di Gestione per la qualità
“Per guidare e gestire una società con successo è necessario dirigerla in modo sistematico e visibile”. Occorre quindi più che mai rispettare dei principi e delle regole a garanzia di questo. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

8 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
ISO 9000 – I PRINCIPI “Un principio di gestione della qualità è una regola basilare e comprensiva per guidare e condurre una società mirata ad un continuo miglioramento della prestazione sul lungo periodo che tramite la centralità del cliente soddisfi le esigenze delle altre parti interessate”. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

9 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
ISO 9004 – Gli 8 Principi Approccio sistemico alla gestione Reciproca utilità nella relazione con i fornitori Organizzazione centrata sul Cliente Approccio basato sui Processi Leadership Coinvolgimento delle persone Miglioramento continuo Decisioni basate su dati di fatto Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

10 Modello ISO9000:2000 1) Approccio Sistemico alla gestione
Miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità Responsabilità della Direzione Gestione delle Risorse Misurazioni, Analisi e Miglioramento Cliente Soddisfazione Cliente Realizzazione del prodotto Requisiti Prodotto Elementi in entrata Elementi in uscita Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

11 2) Reciproca utilità nella relazione con i fornitori
L’applicazione di un sistema qualità orientato al miglioramento porta benefici diretti a tutti coloro che hanno interesse nelle prestazioni dell’organizzazione. Per esempio …. Persone dell’organizzazione Proprietà ed investitori Fornitori e partners Società Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

12 Modello ISO9000:2000 3) Organizzazione centrata sul cliente
Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, soddisfare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

13 4) Approccio basato sui Processi
Un risultato desiderato si ottiene con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo. “Identificazione e gestione sistematica dei processi di un’organizzazione e delle loro interazioni“ Processo “Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in ingresso in elementi in uscita”. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

14 4) Approccio basato sui Processi
PROCESSO Risorse Umane Informazioni Infrastrutture INPUT OUTPUT Indicatori Indicatori delle prestazioni Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

15 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
Qualità del Processo Miglioramento dell’Efficienza (minimi costi e tempi di realizzazione) Qualità del Prodotto (soddisfazione dei requisiti = efficacia) Elasticità (capacità di adeguamento al cambiamento) Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

16 ISO 9001:2000 - Struttura basata sui Processi
Responsabilità della Direzione (cap. 5) (es. politica, obiettivi, pianificazione, riesame) Gestione delle Risorse (cap. 6) (es. persone, attrezzature, ambiente di lavoro) Realizzazione del Prodotto (cap. 7) (es. cliente, progettazione, acquisti, produzione) Misurazioni, analisi e miglioramento (cap. 8) (es. audit, controllo di processo/prodotto, miglioramento) Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

17 Classificazione dei Processi
Processi di Gestione (Strategico – Decisionali) Processi Primari (o “di Produzione”) (Sono legati alla realizzazione del prodotto e al cliente esterno) Processi Secondari (o “di Supporto”) (Hanno come riferimento un cliente interno e supportano la realizzazione dei processi primari) Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

18 La gestione dei Processi
Definire: I requisiti Le figure coinvolte Il responsabile interno (Process Owner) Le interrelazioni e le interfacce Le attività I punti di controllo Misurare e Migliorare Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

19 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
5) Leadership La direzione stabilisce unità di intenti e di indirizzi dell’organizzazione. Essa dovrebbe creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

20 Impegno della Direzione
“L’alta direzione deve fornire evidenza del suo impegno nello sviluppo e nella messa in atto del Sistema di Gestione per la Qualità e nel miglioramento continuo della sua efficacia”. “L’alta direzione deve designare un componente della propria struttura direzionale che abbia responsabilità e autorità”. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

21 Rappresentante della Direzione
Assicurare che i processi necessari per il SGQ siano predisposti, attuati e aggiornati. Riferire all’alta direzione sulle prestazioni del SGQ e ogni sua esigenza di miglioramento. Assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell’ambito di tutta l’organizzazione. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

22 Impegno della Direzione
Comunicare importanza del rispetto dei requisiti del cliente e quelli cogenti Politica della Qualità Obiettivi per la Qualità Riesami del sistema Assicurare disponibilità delle risorse necessarie Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

23 6) Coinvolgimento del personale
Le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre la loro capacità al servizio della medesima. (Formazione, Incentivazione, Partecipazione ….) (es. la norma richiede la valutazione dell’efficacia della formazione) Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

24 7) Miglioramento Continuo
Il miglioramento continuo delle prestazioni complessive dovrebbe essere un obiettivo permanente dell’organizzazione. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

25 7) Miglioramento Continuo
Plan (PIANIFICARE) 4. Sistema Gestione per la Qualità 5. Responsabilità della Direzione P D C A Act (AGIRE) Do (REALIZZARE) 6. Gestione delle Risorse 7. Realizzazione del Prodotto 8.3. Ctrl. Prod. non Conformi 8.4. Analisi dei Dati 8.5. Miglioramento D Document Check (CONTROLLARE) 8. Misurazioni Analisi e Miglioramento 8.2. Monitoraggi e Misurazioni 8.3. Controllo Prodotti non Conformi Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

26 8) Decisioni basate su dati di fatto
Le decisioni efficaci si basano sull’analisi di dati e informazioni. Viene generalizzato il concetto di “Misura” relativo a: prodotto, processo, sistema. Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

27 Struttura della Documentazione
Manuale della Qualità Politica della Qualità Procedure Requisiti di Legge Guide alla Compilazione Registrazioni della Qualità Modulistica e altri Dati Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

28 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate
Manuale della Qualità Deve includere: Scopo e campo di applicazione del SGQ e le eventuali “esclusioni” con motivazione Procedure documentate o i riferimenti ad esse Descrizione dei processi coperti dal SGQ e le loro interrelazioni Relativamente ai macro processi devono essere descritti: “chi fa” “cosa fa” “come lo fa” Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

29 Politica della Qualità ed Obiettivi
Deve includere l’impegno al miglioramento continuo Deve essere adeguata agli scopi dell’organizzazione Deve essere comunicata e compresa Deve essere periodicamente riesaminata Obiettivi Coerenti con la politica della qualità Misurabili Valutati periodicamente Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

30 Manuale Qualità e Procedure
Per i singoli sottoprocessi il manuale potrà: Richiamare le procedure e la documentazione ad essi relativa Descriverli con un gradi di dettaglio dipendente dalla “complessità” dell’attività descritta e dal livello di formazione del personale MQ = Mappa dei processi Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

31 Procedure documentate (Obbligatorie)
La norma prevede solo 6 procedure documentate: §4.2.3 “Controllo della documentazione” §4.2.4 “Controllo delle registrazioni della Qualità” §8.2.2 “Verifiche ispettive interne” § “Gestione dei prodotti non conformi” §8.5.2 “Azioni correttive” §8.5.3 “Azioni preventive” Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

32 Altra documentazione (Facoltativa)
Se ritenuta necessaria dall’organizzazione per una efficace pianificazione, gestione e controllo dei propri processi Mappe di processo Organigrammi Documenti di produzione Lista dei fornitori qualificati Piani della qualità Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate

33 Registrazioni della Qualità
Riesami Rapporti Verifica e Validazioni (… progettazione …) Azioni Correttive Azioni Preventive Roma, ottobre 2005 Sistema Gestione Qualità per Ass.Italpatate


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