Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca DISTRETTO N.27 ISTITUTO COMPRENSIVO CARDITO I.C. M. POLO - GALILEI Scuola dell’Infanzia,Primaria, Secondaria 1° grado C.M.-NAIC8EL00D– Via P.Donadio,46 – CARDITO (NA) Cod.Fisc – Tel – Fax PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015
2
Risultati del RAV: Priorità e traguardi
Le PRIORITÀ che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono: Potenziare le eccellenze in modo particolare nelle classi in uscita mediante attivazione di corsi curricolari ed extracurricolari di potenziamento. Curare con maggiore attenzione gli alunni in difficoltà organizzando corsi di recupero nelle abilità di base. Variabilità tra le classi. I TRAGUARDI che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono: Valorizzazione e aumentare il numero delle eccellenze in uscita. Migliorare i risultati nelle prove di italiano e matematica nella scuola primaria e quelli di matematica nella scuola secondaria di I grado. Riduzione della variabilità fra le classi
3
Risultati del RAV: obiettivi
Gli obiettivi di processo che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono: Curricolo, progettazione e valutazione: Le prove strutturate vanno progettate in itinere e a fine anno sia per la primaria che per la secondaria di I grado. Miglioramento della qualità del lavoro dei dipartimenti Miglioramento e ampliamento dei criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita' Inclusione e differenziazione :Il nostro istituto intende attivare azioni di inclusione per gli alunni stranieri e nei riguardi di alunni con BES e DSA Si intende formare i docenti su specifiche tematiche relative all'inclusione La scuola intende dedicare più attenzione ai temi interculturali Sviluppo e valorizzazione delle risorse Umane: Organizzare corsi di formazione per docenti Utilizzazione delle risorse aggiuntive per realizzare corsi di recupero delle competenze base e di potenziamento
4
Obiettivi di processo Attenzione ai temi interculturali
Attivazione azioni di inclusione per gli alunni stranieri e nei riguardi di alunni con BES e DSA Formazione docenti su specifiche tematiche relative all'inclusione Miglioramento degli ambienti di apprendimento e sperimentazione di attività didattiche e metodologie innovative Miglioramento della qualità del lavoro dei dipartimenti Miglioramento e ampliamento dei criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita' Organizzazione corsi vari di formazione per docenti Realizzazione laboratori a carattere linguistico, artistico-espressivo, musicale, socio-ambientale e tecnico-scientifico Standardizzazione delle prove in itinere e a fine anno sia per la primaria che per la secondaria di I grado.
5
Priorità 1 Obiettivi funzionali al raggiungimento dei traguardi a breve termine Attivazione azioni di inclusione per gli alunni stranieri e nei riguardi di alunni con BES e DSA Formazione docenti su specifiche tematiche relative all'inclusione Miglioramento degli ambienti di apprendimento e sperimentazione di attività didattiche e metodologie innovative Miglioramento della qualità del lavoro dei dipartimenti Miglioramento e ampliamento dei criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneità Organizzazione corsi vari di formazione per docenti
6
Priorità 2 Obiettivi funzionali al raggiungimento dei traguardi a lungo termine Attenzione ai temi interculturali Miglioramento degli ambienti di apprendimento e sperimentazione di attività didattiche e metodologie innovative Organizzazione corsi di formazione per docenti Realizzazione laboratori a carattere linguistico,artistico-espressivo, musicale, socio-ambientale e tecnico-scientifico Standardizzazione delle prove in itinere e a fine anno sia per la primaria che per la secondaria di I grado.
7
LA SCUOLA IN DIGITALE Responsabili del progetto : Prof
LA SCUOLA IN DIGITALE Responsabili del progetto : Prof.ssa Elena Lazzaro e Prof.ssa Monica D’Andrea Il progetto insiste su 3 azioni: formazione del personale; nuove metodologie didattiche che favoriscano una didattica laboratoriale; produzione e condivisione dei contenuti multimediali.
8
Azione I: Formazione Miglioramento della formazione dei docenti
Sviluppo di nuove strategie formative Coinvolgimento del personale docente Utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti indispensabili della quotidiana attività didattica Valorizzazione delle eccellenze Utilizzo giornaliero del registro elettronico Utilizzo del software che gestisce gli scrutini e gli esami Miglioramento della qualità della didattica Miglioramento degli esiti della valutazione in tutte le aree disciplinari Familiarizzazione degli alunni con i nuovi supporti informatici
9
Azione 3 Miglioramento delle comunicazioni digitali
Sperimentazione di nuove metodologie didattiche Recuperare e sviluppare le competenze di base Promuovere la motivazione e favorire il successo scolastico. Favorire l’inclusione Creare un clima di innovazione didattica Suscitare negli alunni maggiore interesse nei confronti di tutte le discipline Creazione di un’area riservata relativa alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) sul sito della scuola Utilizzo delle aree riservate ai docenti (registro e sito) per la formulazione e la consegna di documentazione: programmazioni disciplinari, PEI, PDF, PDP, relazioni finali, monitoraggi online.
10
Il progetto risulta articolato in:
Azione 1: Corsi di formazione I ANNO Informatica di base per i docenti della scuola Primaria II ANNO: Informatica avanzata per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria Corso di formazione per i docenti sull'utilizzo della LIM Corso di informatica per gli alunni III ANNO: Corsi di informatica generale per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria Corso di formazione sulle competenze digitali specifico per i docenti Corso di informatica per gli alunni Triennale Corso di formazione registro elettronico docenti Scuola primaria e docenti Scuola Secondaria
11
Azione 2 Sperimentazione in classe soluzioni didattiche innovative tra le quali si segnalano: Giornalino digitale; Attività: l’Ora del Codice (I e II anno); Video sulla manifestazione “Programmiamo il futuro” Progetto: scienze insieme Il blog a scuola Easyclass e la classe digitale Power point
12
Miglioramento delle comunicazioni digitali tramite:
Azione 3 Miglioramento delle comunicazioni digitali tramite: Spazio in Cloud di Argo ScuolaNext; Bacheca della Scuola in digitale sul sito della scuola Biblioteca digitale su spazio condiviso
13
Progetti PON LAN/WLAN AMBIENTI MULTIMEDIALI “LA CLASSE DEL FUTURO”
Incentrato sull’incremento del numero dei servizi scolastici fruibili on line e attuazione e elaborazione di strategie formative che agevolino il conseguimento di competenze utili in futuro, capaci di risvegliare interesse negli allievi AMBIENTI MULTIMEDIALI “LA CLASSE DEL FUTURO” Incentrato sulla creazione di uno spazio digitalmente attrezzato per favorire una didattica innovativa
14
Circolo Didattico “Rodari” Circolo Didattico “Don Bosco”
Scuole in rete SCUOLA ACCOGLIENTE Incentrato sulla costruzione di un laboratorio di ceramica e carta riciclata che saranno uno spazio aperto alla creatività degli alunni e del territorio. SCUOLA SICURA Incentrato sulla costruzione di applicazioni web da utilizzare su dispositivi multimediali; realizzazione di un cortometraggio e di uno spot al fine di promuovere la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole; realizzazione di un logo nella scuola e di un app che si ispirino al tema della sicurezza. I progetti SCUOLA SICURA e SCUOLA ACCOGLIENTE saranno svolti in rete con i seguenti istituti: Circolo Didattico “Rodari” Circolo Didattico “Don Bosco” COMUNE DI CARDITO
15
Formazione docenti in base al monitoraggio effettuato dalle docenti Angelino e Lampitelli
Un corso di formazione/aggiornamento dovrebbe offrire la possibilità di (dare più di una risposta) 1. Approfondire le conoscenze sui processi di apprendimento 2. Aggiornarsi sulle discipline 3. Ampliare la formazione psicopedagogica 4.Conoscere le nuove normative 5. Approfondire metodologie di programmazione e progettazione 6. Approfondire tecniche di coordinamento e di lavoro di gruppo 7. Aggiornarsi sui processi di valutazione
16
Rilevazioni
17
Esigenze per la formazione a breve termine
18
Progettazione annuale
Per docenti CORSO DI AGGIORNAMENTO “DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO - STRATEGIE DI INTERVENTO DIDATTICO E ABILITATIVO” CORSO PER LA SICUREZZA Per gli alunni: GIORNALINO “IL CANNOCCHIALE DI GALILEI” TEST YOUR ENGLISH PROGETTO MUSICA – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO CORSO SULLA SICUREZZA
19
Progettazione triennale
CORSO DI FORMAZIONE SULLA LINGUA INGLESE PER DOCENTI ED ALUNNI RECUPERO DI ITALIANO – ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA CORSO DI LATINO/GRECO – ALUNNI SECONDARIA CLASSI TERZE RECUPERO MATEMATICA ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA POTENZIAMENTO DI MATEMATICA ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA LABORATORI CREATIVI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.