Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElisabetta Olivieri Modificato 10 anni fa
1
P. O. F. Piano dellofferta formativa Scuola media statale di Vimercate Anno scolastico 2006-07 Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via Mascagni P. O. F.
2
2Sommario Carta didentità della scuola La natura del POF - Normativa Il nostro territorio e la scuola – Il nostro territorio e la scuola Finalita educative – Metodologie didattiche I punti di forza della nostra scuola Orario scolastico Attività opzionali Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali classi seconde terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali classi seconde terze Attività opzionali classi seconde terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali classi seconde terze Attività opzionali classi seconde terze (sede Via Mascagni ) Attività opzionali classi seconde terze Prevenzione del disagio – Integrazione e benessere degli alunni diversamente abili Prevenzione del disagio La promozione delleccellenza Il docente tutor Orientamento Orientamento - La scuola organizza: per gli alunni Orientamento - La scuola organizza: per i genitori e i docenti Le Educazioni Percorso di attivita educative e didattiche unitarie ( Ed. Alla convivenza civile ) Percorso di attivita educative e didattiche unitarie Percorso di attivita educative e didattiche unitarie ( Ed. alla salute, … ) Percorso di attivita educative e didattiche unitarie ( Ed. alla salute Percorso di attivita educative e didattiche unitarie ( Ed. ambientale ) Percorso di attivita educative e didattiche unitarie ( Ed. ambientale Stranieri e intercultura Rapporto scuola-famiglia Rapporti istituzionali Documenti La valutazione – Criteri educativi e didattici Fasi della valutazione e Valutazione interna ed esterna Comitato Alunni Organizzazione interna Organigramma di istituto Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini ) Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini )
3
3 CARTA DIDENTITA DELLA SCUOLA Denominazione scuola: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Via: Piazzale Martiri Vimercatesi, 1 – 20059 VIMERCATE (MI) Fax: 039 668505 Telefono: 039 668505 e-mail: mimm591004@istruzione.it mimm591004@istruzione.it Codice istituto: mimm65600n Internet: www.smsvimercate.it www.smsvimercate.it e-mail sito: smsvimercate@tiscali.it smsvimercate@tiscali.it smsmanzoni@brianzaest.it Totale alunni 693 N° classi 31 Sede di via Lodovica - Oreno N° classi 10 Alunni 229 Sede di via Mascagni – Vimercate nord N° classi 10 Alunni 217 Sede di P.le Martiri Vimercatesi – Vimercate centro N° classi 11 Alunni 247 PERSONALE docenti 82 amministrativi5+1 ausiliari13 Gli uffici di Segreteria si trovano nelledificio della sede di P.le Martiri Vimercatesi Orari di apertura al pubblico: Da lunedì a venerdìdalle ore 11,00 alle 13,30 Lunedì e mercoledì pomeriggiodalle ore 15,00 alle 16,00 Sabato mattinadalle ore 10,30 alle 12,30
4
4 La natura del POF Il POF è la dichiarazione esplicita e condivisa dellofferta formativa della scuola, che interagisce con il territorio e gli enti locali Suoi obiettivi fondamentali sono la promozione della libertà di insegnamento e la programmazione di interventi educativi,didattici e culturali per favorire la maturazione del giovane allievo. I principali riferimenti normativi del nostro POF sono rintracciabili in: Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 Legge 53/2003 Decreto legislativo del 19-2-04 Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado e Pecup La Legge dellautonomia 59/97 Regolamento dellautonomia D.P.R. n. 275 dell8 marzo 1999 La normativa
5
5 Il nostro territorio La città di Vimercate conta 26.000 abitanti, comprese le frazioni di Oreno, Velasca e Ruginello ed è suddivisa in tre quartieri: Nord, Centro e Sud, con un centro storico di rilevante valore artistico. Diverse aziende industriali e numerosi istituti bancari Una ricca varietà di associazioni di volontariato Il centro scolastico distrettuale n. 60 Una composita realtà di gruppi culturali e sportivi Manifestazioni culturali che coinvolgono lintera cittadinanza Una fornita biblioteca e diverse librerie Cinema e teatro Notevoli spazi verdi Scuole dellinfanzia e primarie Centro scolastico onnicomprensivo articolato in: Liceo Classico e Scientifico Banfi, con sezioni di liceo linguistico; ITCG E. Vanoni per ragionieri e geometri; ITIS A. Einstein con diversi indirizzi di studio e sezioni di liceo scientifico tecnologico e biologico; Istituto professionale di Stato Floriani con vari indirizzi di studio. La scuola secondaria di primo grado di Vimercate è articolata in tre plessi: Sede P.le Martiri Vimercatesi, al centro Sede di Via Mascagni, a nord Sede di Via Lodovica, nella frazione di Oreno, a ovest La nostra scuola La nostra scuola
6
6 Finalita educative Il progetto scolastico del nostro Istituto, per soddisfare le esigenze ed i bisogni di formazione e di istruzione degli alunni, si propone di: Promuovere la conoscenza di sé e la formazione di interessi, motivazioni, capacità di scelta (sapere essere) Favorire lacquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle varie discipline (sapere) Sviluppare competenze cognitive, comunicative, creative ed espressive (saper fare) Metodologie didattiche Per il raggiungimento degli obiettivi si utilizzano diversi metodi di lavoro: induttivo deduttivo esperienziale problem solving attraverso: lezione frontale lezione interattiva lavoro individuale o di gruppo attività laboratoriale giochi di ruolo viaggi e visite di istruzione
7
7 I punti di forza della nostra scuola Valorizzazione delle discipline come strumenti culturali per la conoscenza del realediscipline Potenziamento delle aree disciplinari anche attraverso i laboratoriaree disciplinari laboratori Personalizzazione dei percorsi di apprendimento Personalizzazione Promozione dellautovalutazione. Attenzione alla maturazione integrale del preadolescentematurazione integrale Educazione al valore della partecipazione alla vita scolastica e sociale Educazionepartecipazione alla vita scolastica Valorizzazione di un approccio solidale nelle relazioni e di unapertura alla mondialitàmondialità Corresponsabilità educativa tra scuola e famigliafamiglia
8
8 Orario scolastico Per tutte le classi 30 unità di 55 al mattino 4 unità di 55 al pomeriggio Nelle tre sedi: Per tutte le classi Quattro ore pomeridiane scelte dalle famiglie, distribuite su due pomeriggi utilizzate nelle attività di laboratorio e di studio, per far conoscere aspetti diversi del curriculo coinvolgendo, nel triennio, più discipline Per offrire a tutti gli alunni la possibilità di arricchimento dei contenuti delle discipline curricolari: viene aggiunta 1 ora di Italiano alle 29 previste dalla normativa le attività relative allInformatica e alle Nuove Tecnologie vengono effettuate con modalità diverse allinterno delle ore curriculari nelle diverse classi dellistituto Ampliamento dellofferta formativa: Ampliamento dellofferta formativa: attività opzionali Good morning. I love english
9
9 Attività opzionali classi prime Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali pomeridiane Decoupage Attività operativo-creativa per lo sviluppo della creatività fine recuperando e decorando oggetti di ieri e di oggi Sperimentando ( Laboratorio Scientifico) Approccio al metodo sperimentale attraverso esperimenti, creazione di erbario, compostaggio,… Teatro Dalla creazione di un testo teatrale alla sua messa in scena; unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità. Fiabe Guardare, analizzare, scrivere testi fantastici immedesimandoci nel mondo della narrazione creativa Studio assistito Compiti e studio personale con laiuto di docenti di lettere, matematica e inglese Ludo English Giochi linguistici, risolviamo crosswords, puzzles, conundrums
10
10 Attività opzionali classi prime Sede via Lodovica Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali pomeridiane Laboratorio artisticoAttività operativa per lo sviluppo della creatività Cineforum Il cinema ci racconta i personaggi e gli avvenimenti che hanno fatto la storia FumettoAttività operativo-creativa Laboratorio scientifico Studio dei fenomeni naturali attraverso la sperimentazione diretta Laboratorio di manipolazione Modellare la creta per realizzare semplici oggetti in collaborazione con la Fenice blu Studio assistito Compiti e studio personale con laiuto di docenti di lettere, matematica e inglese English songs Potenziamento della lingua2 attraverso lascolto di canzoni e di giochi col computer
11
11 Attività opzionali classi prime Sede Via Mascagni Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali pomeridiane Fai da te Attività di progettazione di moduli attraverso il disegno geometrico Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese per svolgere compiti e studiare Attività sportiva La pratica del basket per educare al suo agonismo ed al rispetto delle regole Informatica Applicazione di competenze informatiche per la realizzazione di semplici ipertesti teatro Sviluppo delle capacità espressive e comunicative. Acquisizione di sicurezza in se stessi e di elementi di giocoleria. Laboratorio scientifico Studio dei fenomeni naturali attraverso la sperimentazione Giochiamo con le parole Sviluppo della creatività Potenziamento lessicale Uso degli strumenti informatici
12
12 Attività opzionali classi seconde e terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali pomeridiane classi seconde Teatro Dalla creazione di un testo teatrale alla sua messa in scena; unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità. Musica Unavventura nel mondo della musica attraverso la pratica strumentale Laboratorio artistico Con colori, pennelli e quantaltro: trasformiamo la nostra immaginazione in tante opere darte Giornalino Usando strumenti informatici scrivendo e disegnando, raccontiamo la nostra scuola sulle pagine del nostro giornalino Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese e svolgono compiti, esercizi Attività opzionali pomeridiane classi terze Potenziamento Lingua inglese Approfondimento e studio di contenuti utili ad affrontare con maggior consapevolezza e competenza la scuola secondaria di II° grado Potenziamento matematica Approfondimento e studio di contenuti utili ad affrontare con maggior consapevolezza e competenza la scuola secondaria di II° grado Sport Introduzione alla pallavolo e pallacanestro, sports di squadra particolarmente amati dagli studenti Latino Introduzione allo studio della lingua e della cultura latina, per approfondire le radici e la storia della nostra lingua Giornalino Usando strumenti informatici, scrivendo e disegnando, raccontiamo la nostra scuola sulle pagine del nostro giornalino Arte Un incontro con il mondo dei colori e del disegno per realizzare grandi e piccole opere darte Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese e svolgono compiti, esercizi
13
13 Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali pomeridiane classi terze Area motoriaPallavolo, basket, Atletica leggera, Unihoc Area linguistica Latino, Spagnolo 3° livello, inglese – Ket Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Attività opzionali pomeridiane classi seconde Area artistico – espressiva Laboratorio artistico Area tecnico – operativa Falegnameria Area motoriaPallavolo, Atletica, Unihoc, Pallamano Area linguistica Potenziamento e consolidamento della lingua inglese con insegnante madrelingua Cineforum Il cinema ci racconta i personaggi e gli avvenimenti che hanno fatto la storia BotanicaEsperienze di giardinaggio Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese
14
14 Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Mascagni Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Mascagni) Attività opzionali pomeridiane terze Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Laboratorio artistico Sperimentazione di tecniche polimateriche per stimolare la creatività e favorire lo sviluppo di un percorso efficace e funzionale LatinoAcquisizione degli elementi fondamentali della lingua latina Inglese Potenziamento delle competenze comunicative della lingua 2 con insegnante madrelingua Giornalino Potenziamento uso del PC (Word, Publisher, PageMaker). Sviluppo delle capacità creative Attività sportiva Pratica della pallavolo per educare ad un sano agonismo nel rispetto delle regole Laboratorio tecnico Potenziamento delle capacità e abilità nel disegno tecnico Attività opzionali pomeridiane classi seconde Giochiamo con le parole Sviluppo della creatività; potenziamento lessicale, uso degli strumenti informatici Laboratorio artistico Sperimentazione di tecniche polimateriche per stimolare la creatività e favorire lo sviluppo di un percorso efficace e funzionale Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Attività sportiva Pratica del basket per educare ad un sano agonismo nel rispetto delle regole Giornalino Potenziamento uso del PC (Word, Publisher, PageMaker). Sviluppo delle capacità creative LatinoAcquisizione primi elementi della lingua latina Laboratorio scienze Studio dei fenomeni naturali e realizzazione di semplici esperimenti
15
15 Prevenzione del disagio Programmazioni individualizzate dei Consigli di Classe Trattazione di tematiche adolescenziali Colloqui con il tutor La scuola si avvale di due docenti-psicologi, che offrono allutenza (con finanziamenti dellEnte locale) i seguenti servizi Sportello settimanale di ascolto per le famiglie Colloqui con gli studenti su problematiche affettive, relazionali e/o di apprendimento Predisposizione con i docenti e i Consigli di classe di percorsi individualizzati per gli alunni in difficoltà Gruppo psicoeducativo Integrazionee benessere degli alunni diversamente abili Integrazione e benessere degli alunni diversamente abili Nel corso degli ultimi anni è stato attuato un rapporto di stretta collaborazione tra la sede P.le Martiri Vimercatesi e la struttura comunale del Centro Socio Educativo Piccoli, preposta allaccoglienza ed alleducazione di alunni con gravi disabilità. Nel corso di questanno scolastico sono previste: Linee progettuali e di integrazione tra le alunne provenienti dal CSE e gli alunni delle classi seconde e terze. Momenti di partecipazione alla vita della classe. Progetti specifici
16
16 La promozione delleccellenza Programmazioni e metodologie personalizzate nel curricolo: Area linguistica Approfondimenti storici attraverso il cinema Educazione alla lettura attraverso le biblioteche distituto e del territorio Cineforum Realizzazione del giornalino distituto Corso di latino nelle classi seconde e terze Certificazione del Ket in terza sulle competenze in lingua inglese, riconosciuta a livello europeo ( sedi P.le Martiri Vimercatesi e via Lodovica ) Corso di conversazione con un docente di madrelingua inglese Area scientifico matematica: Partecipazione alla gara internazionale di matematica Kangourou ( sede P.le Martiri Vimercatesi) Laboratorio di geometria con linguaggio Cabri Nuove tecnologie Compresenza nel primo e secondo anno tra insegnamenti curricolari e di informatica Laboratorio di informatica Biblioteca informatizzata con luso del programma Winiride (sede -P.le Martiri Vimercatesi) Area motoria Partecipazione ai Campionati studenteschi Area artistico_espressiva Laboratori pomeridiani di arte e musica
17
17 Il docente tutor In ogni classe dellistituto il docente tutor costituisce un contatto privilegiato con gli studenti per: Favorire lo star bene a scuola Personalizzare lapprendimento Far crescere lautovalutazione e la consapevolezza del cammino di apprendimento Sollecitare le famiglie nella collaborazione educativa con la scuola Coordinare lazione dei colleghi del Consiglio di classe in merito agli interventi educativi Gli obiettivi sopraindicati sono perseguiti attraverso: Colloqui periodici con tutti gli allievi Colloqui con le famiglie Interventi educativi e didattici sullintero gruppo classe Raccolta di materiale, elaborati e prodotti didattici di varia natura utili ad illustrare la biografia di apprendimento dello studente e il suo cammino di maturazione, anche ai fini dellorientamento
18
18Orientamento Approfondire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini,dei propri interessi e delle proprie aspirazioni Accrescere il livello di consapevolezza relativo al proprio percorso di apprendimento Attuare scelte di vita,scolastiche e professionali consapevoli e realistiche La Scuola secondaria di 1° grado di Vimercate valorizza lattività di Orientamento, che si articola nel triennio come risposta ai seguenti bisogni formativi Il nostro Istituto esplica la sua finalità orientativa Alunni coinvolgendo: GenitoriGenitori Docenti Enti locali interagendo con:agenzie territoriali scuole del Distretto
19
19 Orientamento: La scuola organizza - - per gli alunni iniziative formative finalizzate a un percorso triennale di didattica orientante/trasversale a tutte le discipline che si articola in: Classi prime Classi seconde Classi terze attività di accoglienza e continuità con alunni e docenti delle scuole primarie attività funzionali alla consapevolezza del rapporto con il gruppo dei pari somministrazione di test di autostima e sugli interessi professionali percorsi mirati alla conoscenza di sé, al rinforzo dellautostima e dellidentità personale forme di comunicazione ed ascolto efficaci progettazione di percorsi di informazione relativi allofferta formativa del territorio introduzione al metodo di studio attività di tutoring metodologie di studio adeguate iniziative di continuità e raccordo con le Scuole secondarie di 2° grado e con gli Enti territoriali attività di consulenza e sportello per lorientamento consolidamento del metodo di studio
20
20 Orientamento: La scuola organizza - Attività di formazione e partecipazione a Convegni e iniziative istituzionali Gruppi di continuità e progettazione con gli insegnanti della scuola primaria e delle secondarie di 2° grado Per i genitori: Incontri a livello di Istituto e distrettuale con esperti dellorientamento Attivazione di un servizio di counseling da parte della Psicopedagogista dIstituto Incontri con i docenti del Consiglio di classe e/o con il tutor per il consiglio orientativo Per i docenti:
21
21 Le Educazioni Il nostro Istituto, in conformità alla C.M.n.29, 5.3.04, valorizza lapporto formativo delle discipline Ogni materia di studio, infatti, aiuta i ragazzi a: Crescere come persona e come cittadino Rispettare le regole Ragionare in modo critico per Conoscere i valori condivisi e fondamentali della società Rispettare gli altri Star bene con sè stessi I docenti del C.d.C., nel proprio ambito disciplinare e in modo trasversale, si attivano per lo svolgimento delle EDUCAZIONI: alla cittadinanza alla salute ambientale alimentare alla sicurezza allaffettività che insieme concorrono alla Educazione alla convivenza civile acquisire capacità critica e responsabilità personale nel rapporto con gli altri conoscere e praticare le regole comunitarie del gruppo in cui si è inseriti essere consapevoli che ogni uomo ha pari dignità sviluppare la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza vanno perseguite e mantenute considerare le diversità culturali, sociali e fisiche come valore e non come ostacolo Il nostro istituto in questambito persegue le seguenti finalità:
22
22 Percorso di attività educative e didattiche classi: prime, seconde e terze Percorso di attività educative e didattiche classi: prime, seconde e terze – Educazione alla convivenza civile Lo schema seguente raccoglie indicazioni di carattere generale che saranno rielaborate in attività curriculari e progetti specifici che vengono svolti con modalità diverse nelle tre sedi EducazioniAttività comuni Educazione alla convivenza civile Riconoscere la funzione di norme e regole: diritti, doveri, responsabilità individuale e collettiva Acquisire come valore la partecipazione democratica Riconoscere il valore della differenza culturale Sviluppare sensibilità verso le problematiche sociali: nuova immigrazione, diversità, diritti civili e politici, povertà, sfruttamento dei bambini Riconoscere e praticare i valori della pace, tolleranza, solidarietà Conoscere le associazioni umanitarie ed educative - Attività curriculari; - giornalino; - comitato alunni (RCR); - attività e/o laboratori relativi allorientamento; - incontri con associazioni di volontariato e con personalità operanti in progetti o iniziative di cooperazione internazionale; - comportamenti di prevenzione del rischio; - accoglienza degli alunni delle classi della scuola primaria; - viaggi e visite di istruzione; - riunioni con genitori per organizzare incontri con esperti e/o conferenze; - campagna di infosensibilizzazione andare a scuola in bici compresa la segnalazione di comportamenti scorretti. - Feste di Natale e fine anno scolastico. - Giornata sportiva. Partecipazione a spettacoli teatrali e/o musicali. Attività specifiche per sedi P.le Martiri Vimercatesi Via LodovicaVia Mascagni o Visita agli Uffici del Comune. o Incontro con la Polizia Comunale, la protezione civile. o Lab. Pomeridiani con la partecipazione di genitori (manipolazione e decoupage) o Progetto accoglienza: gli alunni di prima guidano i ragazzi di quinta nella conoscenza della nuova scuola o In ore al mattino nelle classi seconde laboratori di orientamento con la partecipazione dei genitori. o Attività opzionali pomeridiane: Teatro o Incontri con la Polizia comunale. o Laboratorio Educ. Affettiva classi prime ( 12 sp. per classi 1^ quadr.) o Progetto accoglienza: gli alunni guidano i futuri primini alla conoscenza della nuova scuola o Attività opzionali pomeridiane: teatro.
23
23 Percorso di attività educative e didattiche classi: prime, seconde e terze Percorso di attività educative e didattiche classi: prime, seconde e terze – Educ. alla salute fisica, emotiva,… educazioni Attività per sedi P.Le Martiri Vimercatesi Via LodovicaVia Mascagni 1. Educazione alla salute fisica, emotiva, affettiva Riconoscere e gestire i cambiamenti fisici ed emotivi Acquisire consapevolezza e saper gestire le proprie emozioni Stare bene a scuola Attivare comportamenti ed effettuare scelte responsabili in campo affettivo, relazionale, sessuale Acquisire positivi stili di comunicazione per gestire amicizie ed innamoramento Conoscere, per prevenire patologie e tossicodipendenze legato a: ignoranza, cattive abitudini, uso di sostanze nocive Continuità con la scuola primaria e secondarie di 2° grado. Partecipazione ad attività proposte da agenzie del territorio: Spazio Giovani per la prevenzione del disagio scolastico o giovanile (su richiesta dei Consigli di Classe); Associazione B. Maria Corno per la prevenzione della anoressia – bulimia (su richiesta dei Consigli di Classe) Provincia di Milano: lezioni ed attività in classe con la presenza di esperti sullalimentazione (dieta mediterranea, cereali, olio doliva,…) Lezioni con esperti su tematiche legate alla salute. Informazioni e riflessioni sui temi della educazione affettiva e sessuale. Visita delle classi terze al Consultorio di Ruginello Progetto sicurezza e prove di evacuazione, prevenzione rischi nella scuola Promozione dello star bene a scuola: laboratorio di affettività Norme di pronto soccorso Laboratorio di educazione affettiva e sessuale Attività sportiva Domenica insieme. Laboratorio Alimentazione con la presenza di esperti Continuità con la scuola primaria e scuola secondaria di 2° grado Orientamento Tutoraggio Laboratorio teatrale Festa di Natale e di fine anno scolastico Saggio musicale Visione filmati Visita al consultorio di Ruginello Attività di informazione sulligiene personale e sullalimentazione Attività di informazione e riflessione sui temi della educazione affettiva e sessuale. Mostra di prodotti artistici
24
24 Percorso di attività educative e didattiche classi: prime, seconde e terze Percorso di attività educative e didattiche classi: prime, seconde e terze – Educazione ambientale educazioni Attività per sedi P.Le Martiri Vimercatesi Via LodovicaVia Mascagni 1. Educazione ambientale Sviluppare il rispetto verso lambiente Individuare le cause e gli effetti dellinquinamento ambientale Riconoscere in situazione gli interventi che si occupano dei problemi ambientali Raccolta differenziata e riciclaggio sono una delle norme per la salvaguardia dellambiente Conoscere le modalità dello sfruttamento delle risorse energetiche nel rispetto dellambiente Potenziare la conoscenza delle interrelazioni uomo- ambiente Approfondire le conoscenze delle risorse del proprio territorio Progetti finanziati dal comune: Il nostro territorio: Parco Molgora. Attività di botanica con riconoscimento di alberi e arbusti del Parco. Alla scoperta del torrente Molgora. Sviluppo sostenibile. Piedi leggeri sul mondo: alla scoperta della nostra impronta ecologica sul mondo. Kyoto: energia intelligente. Le forme di energia, le fonti, leffetto serra, il protocollo di Kyoto, le azioni locali. Lacqua che inquiniamo. Una risorsa limitata e vitale. Cosa fare per proteggerla. (lab. Pomeridiano). Attività di orticultura e giardinaggio. Cura dellorto scolastico. Piantiamo erbe aromatiche, verdure, siepi. Progetti finanziati dal Comune: - Compos-tiamo - A spasso tra le foglie - Il Molgora e i suoi fratelli - Accadue-o – la molecola dellacqua - La flora: alberi e arbusti - Luomo che pianterà gli alberi - La flora: fiori ed erba - Attività curriculari - Incontri con esperti su progetti finanziati dal comune - Inquinamento dellaria con esperti di Amici della terra - Visite di istruzione - Visione di filmati geografici - Analisi di articoli di cronaca o dibattiti - Elementi di protezione civile
25
25 Stranieri e intercultura La presenza di alunni stranieri con situazioni diversificate ha permesso di elaborare un progetto articolato che tenga conto delle varie esigenze e necessità. Aiutare e favorire lintegrazione degli alunni stranieri Offrire pari opportunità di istruzione superando lostacolo linguistico con un adeguato supporto Stimolare linteresse degli studenti italiani su problemi interculturali Creare una rete di informazioni tra scuole operanti nel territorio e Enti, per conoscere le reali situazioni di vita dello studente ed aiutare la sua integrazione Collaborare con altre scuole impegnate in progetti di alfabetizzazione e intercultura Acquisire e preparare materiale didattico e informativo Accogliere gli studenti stranieri e le loro famiglie Valutare la classe in cui inserire il nuovo alunno Predisporre il Piano di studi personalizzato Insegnare la lingua italiana come L2 – laboratori linguistici Recuperare e supportare nello studio delle altre discipline Programmare gli interventi di mediatori culturali Organizzare serate a tema dedicate alla conoscenza dei paesi dorigine dei nuovi studenti Predisporre incontri con esperti e attività per la sensibilizzazione sui problemi interculturali
26
26 Rapporto scuola-famiglia Iniziative comuni accoglienza laboratori attività sportive serate con esperti sponsor Per noi la collaborazione scuola – famiglia è inderogabile Rapporti istituzionali Consiglio di classe ed assemblee dei genitori Consiglio di istituto e giunta esecutiva Colloqui individuali con i docenti Documenti verifiche, schede di valutazione quaderni, diari, libretto delle giustificazioni e delle valutazioni
27
27 Rapporti istituzionali Consigli di classe/ Assemblee dei genitori Due nellanno con i delegati di classe o con tutti i genitori Assemblee di plesso Secondo le necessità, aperte a tutti i genitori Consiglio di Istituto Secondo le necessità, formato da 8 genitori (1 genitore presidente), 8 docenti, il dirigente di Istituto, 2 rappresentati del personale ATA Giunta esecutiva Precedente ad ogni Consiglio di Istituto, formata da: Il dirigente di Istituto, 1 docente, 2 genitori, il direttore dei servizi amministrativi (incarico dufficio) 1 rappresentante del personale ATA Colloqui 1 ora settimanale per disciplina, al mattino; 1 ricevimento pomeridiano al quadrimestre; colloqui straordinari individuali, su convocazione dei docenti; colloqui individuali, su richiesta dei genitori; colloqui alla consegna della scheda di valutazione quadrimestrale
28
28 Documenti Verifiche Quali?Scritte, orali, operative, comportamentali; Perché?Per autovalutarsi, per conoscere il livello di preparazione Quando? In itinere, alla fine di ogni UA, in momenti destrutturati Quaderni/diari Perché?Per organizzare e seguire il lavoro, per conoscere le attività scolastiche, per le comunicazioni scuola-famiglia Schede di valutazione Perché?Per autovalutarsi, per informare sui risultati disciplinari e formativi, per orientare Quando?Alla fine del primo e secondo quadrimestre
29
29 Criteri educativi e didattici Nella programmazione didattico – educativa, in relazione alle competenze comportamentali, personali e sociali, si prendono in considerazione i seguenti indicatori: comportamento nei vari momenti della vita scolastica rispetto delle regole strutturazione della conoscenza di sé e della propria identità modalità di relazione con compagni ed adulti In relazione agli apprendimenti si considerano i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative delle discipline competenza espositiva capacità di stabilire relazioni e di elaborare riflessioni personali capacità di sintesi e di rielaborazione personale Valutazione La valutazione è processo legato alla programmazione di cui è un elemento fondamentale dimensione essenziale dellatto educativo e didattico Valutare vuol dire Valorizzare le mete raggiunte Favorire lautoconsapevolezza e lautovalutazione Rendere partecipe lo studente e la famiglia nellevoluzione del cammino di apprendimento e di maturazione Misurare le prestazioni Certificare le competenze La valutazione si articola nella : Autovalutazione e responsabilità del ragazzo che deve dare una risposta al lavoro didattico ed educativo secondo le proprie attitudini e possibilità Autovalutazione dellorganizzazione scolastica Autovalutazione del docente per migliorare il lavoro educativo e didattico La nostra scuola secondaria di 1° grado suddivide il periodo scolastico in quadrimestri
30
30 Fasi della valutazione Momenti essenziali della valutazione sono: Prove dingresso (valutazione diagnostica) Prove ed osservazioni frequenti e sistematiche, svolte in itinere per aiutare lalunno a conseguire gli obiettivi previsti nel percorso didattico (valutazione formativa) Prove finali come sintesi delle varie fasi del percorso di apprendimento (valutazione sommativa) Valutazione quadrimestrale Modalità di somministrazione delle verifiche Allo scopo di garantire omogeneità alla valutazione e favorire lefficacia e la condivisione degli strumenti utilizzati, ogni insegnante illustra agli studenti: Tempi Obiettivi relativi agli indicatori specifici disciplinari Argomenti della verifica Criteri di valutazione Alla restituzione Condivisione con lalunno e con la famiglia della valutazione Indicazione di strategie per potenziare lapprendimento
31
31 Valutazione interna LIstituto, per ottimizzare lofferta formativa, effettua un monitoraggio al fine di rilevare : Lefficacia della programmazione didattica La validità dei progetti di ampliamento dellofferta formativa Il grado di soddisfazione e coinvolgimento delle famiglie e del territorio Valutazione esterna LIstituto è sottoposto ad una valutazione esterna realizzata dallI.N.V.A.L.S.I. per effettuare un monitoraggio: sulle politiche educative nazionali sulla valutazione interna della scuola sugli standard di apprendimento degli alunni delle classi prime
32
32 Comitato Alunni sede: P.le Martiri Vimercatesi, via Lodovica e di Via Mascagni Regolamento Finalità: Favorire lassunzione di responsabilità degli alunni in merito ai diversi comportamenti Incrementare la consapevolezza dellimportanza di ogni singola azione individuale per il bene della comunità scolastica Far crescere la coscienza della scuola come comunità civile Rendere salda la collaborazione fra studenti e docenti Componenti Fanno parte del comitato due studenti per classe eletti in ogni singolo gruppo classe, il dirigente scolastico e un docente da lui designato. Per ogni livello di classe (prime, seconde, terze) i rappresentanti eleggono un presidente e un segretario. Compiti Raccolta delle eventuali esigenze della classe ritenute utili ad una discussione di interesse comune per il bene della comunità scolastica Comunicazione scritta al dirigente e al docente delleventuale ordine del giorno per cui si chiede la convocazione del comitato Relazione alla classe degli argomenti messi a tema in ogni riunione del comitato Modalità delle riunioni Gli incontri hanno in genere scadenza bimensile e sono convocati durante lorario regolare delle lezioni Le riunioni sono convocate dal dirigente scolastico e dal docente da lui designato Si possono tenere incontri anche per singoli livelli di classe
33
33 Mensa Il momento del pasto è visto come un ulteriore momento formativo, anche se non obbligatorio. Il rispetto del cibo, degli altri e delle regole concorre a sviluppare lautonomia e la responsabilità personale. Nel momento del pasto e nel dopomensa gli alunni sono affiancati da docenti e personale comunale Organizzazione interna Pianificazione a inizio anno scolastico di: Consigli di Classe. Collegi docenti. Dipartimenti e riunioni di materia Attività di programmazione Calendario 80 ore ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA2 LINGUA STRANIERA 13 LINGUA STRANIERA 22 MATEMATICA4 SCIENZE2 MUSICA2 ARTE E IMMAGINE2 TECNOLOGIA2 SCIENZE MOTORIE2 I.R.C.1 Quadro orario delle ore curriculari per disciplina
34
34 Organigramma di istituto DIRIGENTE direttore servizi amministrativi funzione strumentali funzione strumentali personale a.t.a staff responsabili di progetto coordinatori corpo docente alunni Gestione del pof collaboratori
35
35 Gestione P.O.F Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Dirigente Antonio Macchia Docente collaboratore Sede Via Mascagni Traballoni Sede Via Mascagni Traballoni Sede P.le Martiri Vimercatesi Brunelli Sede P.le Martiri Vimercatesi Brunelli Sede Via Lodovica Manganini Sede Via Lodovica Manganini Funzioni strumentali Sede di P.le Martiri Vimercatesi: Missora, Terzoli Sede di P.le Martiri Vimercatesi: Missora, Terzoli Sede di Via Mascagni Bianchi, Astorri Sede di Via Mascagni Bianchi, Astorri Sede di Via Lodovica Manno, Ventura Sede di Via Lodovica Manno, Ventura Staff Astorri – Bianchi - Brunelli Manganini – Manno - Missora - Terzoli Traballoni - Ventura Staff Astorri – Bianchi - Brunelli Manganini – Manno - Missora - Terzoli Traballoni - Ventura Gestione del P.O.F Astorri – Manno - Terzoli Gestione del P.O.F Astorri – Manno - Terzoli
36
36 Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) DIRIGENTE COLLABORATORI BRUNELLI – MANGANINI - TRABALLONI Responsabile di sede: Brunelli P.O.F. Terzoli Orario Brunelli/Brioschi Sicurezza Santavenere Area progettuale,R.C.R. Terzoli Continuità Terzoli - Chiantore orientamento DAlfonso/Fuccello Ed. Ambientale Gerbore - Vanuzzo stranieri Levi Ket-madrelingua Casiraghi Nuove tecnologie Montepaone Mensa Valenti Ed. salute Noro Biblioteca Missora Sport Sommo Progetti di plesso Brunelli Intercultura/Coop. e sviluppo Missora - Levi Coordinatore Tutor Terzoli Giornalino Montepaone Disagio DAlfonso-Brambilla Kangourou-gare di matematica Chiantore Handicap DAlfonso Visite e viaggi Brunelli Att. Opzionali Missora
37
37 Organigramma sede Via Mascagni Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) DIRIGENTE Responsabile di sede: TRABALLONI P.O.F. Astorri Orario Bianchi Sicurezza Nigro Comunicazioni Bianchi - Traballoni Continuità Magni Orientamento Ciampaglia Giochi sportivi Gavazzi Intercultura Dominioni Lingue straniere Botta Nuove tecnologie Astorri Mensa Traballoni - Bianchi Ed. alla salute Bellato Attività fine anno Traballoni Giornalino Scrosoppi Disagio Scrosoppi Progetti di Plesso Traballoni/Bianchi Coordinatore docenti Tutor Banfi Ed. Ambientale Bellato Handicap DAlfonso Visite e viaggi Astorri stranieri Rubio
38
38 Organigramma sede Via Lodovica Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini) DIRIGENTE Responsabile di sede: MANGANINI P.O.F Manno Orario Brambilla Sicurezza Rosselli Progetti di plesso. Manno Continuità P. Stucchi orientamento Sesana Ed. Ambientale: Ferraris Ket-madrelingua P. Stucchi Nuove tecnologie Ventura Mensa Bestetti Ed. sessuale Brambilla Genitori G. Cereda Giochi sportivi Gavazzi Progetto Sito Rosselli Ed. alla salute Manno Studio assistito Ventura Giornalino B. Cereda Disagio Brambilla Legalità/domenica insieme B.Cereda Coordinatore Tutor Biagi Handicap DAlfonso Visite e viaggi Biagi Progetto Sponsor Manno
39
39 Sito: www.smsvimercate.it e-mail segreteria scuola: mimm591004@istruzione.it TRE SEDI … UNA SCUOLA Sede di P.le Martiri Vimercatesi. 1 20059 VIMERCATE (MI) e fax 039/668505 - 6918710 Sede di Via. Mascagni, 7 20059 VIMERCATE (MI) e fax 039/6854209 - 6918717 Sede di Via Lodovica, 10 20059 Oreno di VIMERCATE (MI) e fax 039/666937- 6918724
40
40 P.O.F. 2 006/2007 DIRIGENTE: Dott. ANTONIO MACCHIA Hanno collaborato alla realizzazione, a vario titolo i proff: M. ASTORRI, C. BIANCHI, M. BRUNELLI, C. MANGANINI, G. MANNO, A. MONTEPAONE,C. TRABALLONI, N. TERZOLI Scuola Secondaria di 1° grado Vimercate (MI)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.