Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTO SOLIDARIETA’
Istituto Comprensivo 2° Pontecorvo A.S SCUOLA PRIMARIA «PAOLA SARRO» PROGETTO SOLIDARIETA’
2
UN NATALE ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETA’
"Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse lo faranno tutti." Albert Einstein
3
Le Pigotte per l’Unicef
NOI ,ANELLO DELLA MAGICA CATENA DELLA SOLIDARIETA' La scuola dell’Infanzia e Primaria "Paola Sarro",con il progetto Scuola Amica, ha aderito all'iniziativa «adotta una Pigotta» e noi alunni insieme alle maestre e alle nostre mamme, ci siamo divertiti a realizzare delle bellissime «pigotte» esse saranno un regalo di Natale speciale, perchè con i proventi della loro vendita, aiutiamo l'UNICEF a salvare la vita di tanti bambini dell'Africa. Sull’albero le Pigotte realizzate dalla Scuola dell’Infanzia
4
Alle nostre Pigotte abbiamo fatto un cuore di pezza, caldo perchè riscaldato dai nostri sentimenti, morbido perchè ripieno dei nostri teneri affetti, magico perchè azionato dal battito di amore ,nostro e vostro, per i fratellini più sfortunati di noi. Insieme possiamo fare in modo che il cuore di pezza delle nostre amate pigotte continui a battere: adottiamone tante, adottiamole tutte e il loro cuore batterà sempre e, con essi, batteranno tanti cuoricini in più in Africa. Le Pigotte della Scuola Primaria
5
Abbiamo lavorato con curiosità e gioia per creare le simpatiche bambole.
6
Il 12 dicembre, nell’ambito della manifestazione «Natalbero» organizzata dall’Associazione «Taverna del drago», le nostre insegnanti hanno allestito un bellissimo stand nel quale tutte le Pigotte sono state esposte e, sono state tutte adottate in breve tempo.
8
Anche il Sindaco, Dott. Anselmo Rotondo , nella foto con la Vice Preside, in rappresentanza del Dirigente Scolastico, e le insegnanti, si è complimentato con noi e le nostre mamme per l’iniziativa e per le bellissime Pigotte.
9
Il nostro albero, realizzato grazie al coordinamento dell’insegnante Marchetti Maria Rosaria, Referente del Laboratorio Artistico-Manipolativo, con le magliette rappresentative delle classi del nostro Istituto e con ghirlande, realizzate con materiale di riciclo che formavano la scritta «2° Istituto Comprensivo» ,come simbolo di unità e senso di appartenenza. Alla manifestazione «Natalbero» si partecipava anche con la creazione di un albero di Natale speciale.
10
Il momento della nostra esibizione, diretti dall’ins
Il momento della nostra esibizione, diretti dall’ins. di Laboratorio musicale Cristina De Bernardis. La musica e il canto, due elementi fondamentali dell’Offerta Formativa della nostra Scuola.
11
E, alla sera, stanchi ma felici e soddisfatti della bella giornata una bella foto ricordo sotto il nostro bellissimo «Natalbero»…
12
L’albero della gioia …l’impegno nella Solidarietà continua con…
”L’albero della Gioia”: bellissima iniziativa promossa dal nostro Dirigente Scolastico e accolta da tutti noi con entusiasmo e impegno. E’ per trasmettere i valori della solidarietà, che il nostro Istituto Comprensivo organizza la seconda edizione dell’Albero della gioia, per aiutarci a diventare “costruttori di gioia e di Pace”. Ogni alunno è invitato a fare dono di un suo giocattolo ai bambini meno fortunati, da porre sotto l’albero di Natale a Scuola. Un dono che renderà felice chi lo riceve, ma ancor di più chi lo compie, pensando di aver regalato un momento di gioia ad un bambino.
13
L’albero di Natale realizzato quest’anno nella nostra Scuola, con materiale di riciclo grazie all’aiuto dei genitori della Banca delle Risorse, è stato circondato dai doni portati dagli alunni, grazie alla sensibilizzazione delle famiglie e della Scuola verso questo Progetto.
14
Tutti i doni sono stati poi consegnati a nome del 2° Istituto Comprensivo, al Centro di ascolto Caritas che ha provveduto alla distribuzione in occasione dell’Epifania.
15
La tombolata della Solidarietà
…e l’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie… La tombolata della Solidarietà Una mattinata speciale, trascorsa con nonni e famiglie insieme a Scuola in allegria giocando a Tombola. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo che ha voluto questo Progetto e creduto nel suo valore, ha fatto visita in tutte le classi, scambiando gli auguri di Buone Feste con gli alunni e le loro famiglie.
16
Un’occasione per stare insieme, dedicando tempo ai rapporti comunicativi tra generazioni, divertendosi con un gioco senza età che unisce le generazioni e…facendo solidarietà.
18
RINGRAZIAMENTI Un sentito ringaziamento a tutti i genitori Banca delle Risorse che hanno collaborato con i docenti per la realizzazione dell’albero di Natale riciclato, del bellissimo Presepe, delle meravigliose Pigotte. A tutte le famiglie per la sensibilità verso le iniziative di Solidarietà attuate dalla Scuola. All’Associazione «Taverna del drago» per la manifestazione «Natalbero» All’Amministrazone Comunale sempre presente e vicina alle nostre iniziative. Al Dirigente Scolastico Dott.ssaRita Cavallo per il costante impegno verso ogni aspetto della vita scolastica.
19
Presentazione curata dall’insegnante Vittoria Cerro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.