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PubblicatoFirmino Fantoni Modificato 10 anni fa
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Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi
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Inquinamento RadiazioniIdricoAtmosfericoAcustico
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IMPATTI ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Barriere per autostrade e ferrovie Mantenere una distanza adeguata degli aeroporti dalle abitazioni Limitare i voli poco frequentati
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IMPATTI Amianto Apparecchi elettronici (computer, cellulari, mp3, ecc.) Disturbi di concentrazione e nervosismo ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Smaltimento amianto Attivare campagne di sensibilizzazione nei confronti di bambini e adolescenti affinchè: Non dormano con il cellulare vicino acceso Usino auricolare o vivavoce Limitino la durata delle telefonate
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IMPATTI
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ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Contribuiscono aziende pubbliche e private attraverso: Giornate ambientali Pedibus Piste ciclabili Taxi e macchine elettriche cittadine Ecoincentivi per biciclette Depuratori industriali e casalinghi Trasformazione di rifiuti in energia (riciclaggio)
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IMPATTI Riscaldamento o raffreddamento non adeguato nel luogo di lavoro (affezioni alle vie respiratorie, problemi cervicali…) Materiali vecchi e arrugginiti Postazioni computer non ergonomiche Inalazioni di polveri Mancanza di attenzione alla persona Tensione nei rapporti personali tra datore di lavoro e dipendente
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ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Ambienti climatizzati e luminosi Postazioni computer ergonomiche Promuovere pubbliche relazioni interne efficaci Attrezzature e luoghi di lavoro più sicure Coinvolgimento a livello umano del dipendente allinterno dellazienda Incentivare il lavoro in team
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AMBIENTE Il fornitore collabora con lazienda che riduce limpatto ambientale Lazionista revoca il finanziamento allazienda che ha un comportamento irresponsabile Lazionista sostiene lazienda che ha un comportamento socialmente responsabile che attiva iniziative ecoambientali Gli enti pubblici territoriali sostengono lazienda con iniziative, agevolazioni e adeguate campagne di comunicazione pubblica
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Lo stakeholder responsabile è anche il consumatore critico che, attraverso il suo comportamento socialmente responsabile allacquisto, comunica allazienda nuovi bisogni e aspettative del mercato. AMBIENTE Utilizza nel periodo estivo macchine elettriche Utilizza materiali non tossici per tessuti, cosmetici, giocattoli Acquista prodotti di coltivazione biologica Utilizza borse spesa di carta o tela Sceglie prodotti con processi produttivi ottimizzati che tengono presente il risparmio delle risorse naturali e producono un minor impatto ambientale Sceglie prodotti di aziende che realizzano partnership con organizzazioni no-profit (WWF, etc.) Chiede allazienda petrolifera di investire in progetti a lungo termine di riforestazione e sviluppo di bio-carburanti
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LUOGO DI LAVORO Interrompe il rapporto con lazienda che ha comportamenti non responsabili (condizioni di lavoro non adeguate sindacalmente e umanamente) Sostiene le richieste dei dipendenti che denunciano difficoltà sia nella retribuzione che nella concessione di ferie e straordinari sollecitando lazienda ad un rapporto più collaborativo Richiede agevolazioni per servizi pubblici e parcheggi Richiede un atteggiamento collaborativo Richiede trasparenza nei processi di produzione e comunicazione Richiede serietà nei rapporti di lavoro
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Albini Stefania 5ALCM Caccia Lucrezia 5ALCM Daniele Andrea 5AM Destino Silvia 3ALCM Fichera Paolo 5AM Fracassetta Elena 5ALCM Franzosi Silvia 3ALCM Palumbo Giorgia 3ALCM Schilirò Gabriele 5AM Taormina Chiara 5ALCM Villa Arianna 3ALCM
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