Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I due aspetti dell’audiovisivo
MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONTINUITA’ Come ricostruzione dell’unità spazio-tempo-azione della scena CONTINUITA’ Come costruzione di un percorso di significazione I due aspetti dell’audiovisivo ILLUSIONE DI REALTA’ ILLUSIONE DI VERITA’
2
Strumenti montaggio costruzione
STRUMENTI del montaggio come COSTRUZIONE Riadattamento degli strumenti del montaggio di ri-costruzione; in particolare: Attacco sul movimento / Flusso tra le inquadrature Piano d’ascolto (inteso soprattutto come coperture) Ellissi temporale Fuori campo audio / Continuità dell’ambiente sonoro Concatenazione / Alternanza Accumulo Ricorsività Multimedialità
3
Montaggio come costruzione
CONCATENAZIONE / ALTERNANZA ACCUMULO RICORSIVITA’ MULTIMEDIALITA’
4
Concatenazione - Rockwell
Norman Rockwell, I pettegolezzi, 1948
5
Sequenza parole 1a GIORNALISTA
6
GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA
Sequenza parole 1b IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA
7
GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA
Sequenza parole 1c Lettore di giornali italiano (milanese) IL GIORNO Liceale italiano PARINI Storico / ex sessantottino ZANZARA Veterinario / Cinofilo istruito FILARIA Veterinario / Cinofilo istruito CANE Zoologo TILACINO Zoologo / Geografo TASMANIA
8
Aspetti concatenazione
come PERCORSO come GIUSTAPPOSIZIONE come CONTEMPORANEITA’
9
Alternanza e narrazione
L’invenzione di nuovi modi di connettere tra loro le inquadrature, è stato probabilmente il più importante cambiamento instaurato nella cinematografia negli anni tra il 1907 e il 1909. Creare un nuovo universo spazio-temporale, una specie di geografia costituita da riprese di luoghi separati ma connessi l’uno all’altro nel montaggio, è stato un muta-mento cruciale nella costruzione di una struttura nar-rativa complessa. Lo sviluppo di questi nuovi metodi di montaggio, inol-tre, ha accresciuto enormemente la capacità (…) di coin-volgere assai più profondamente lo spettatore nell’espe-rienza cinematografica. Alternanza e narrazione Eileen Bowser, “History of the American Cinema”, vol. 2, p Ciò che sviluppa Griffith nei suoi cortometraggi, e rielabora fino a Intolerance, è la costruzione di una strumentazione retorica che indirizza la cinemato-grafia verso effetti analoghi, non più alla fotografia e al teatro, ma alla narrativa. Pierre Baudry, “Les Aventures de l’idéé”, “Cahiers du Cinéma”, n°240.
10
Mrs. Griffith G. Sadoul, “Storia generale del cinema. Il cinema diventa un’arte”, p. 69
11
Alternato e Parallelo MONTAGGIO PARALLELO MONTAGGIO ALTERNATO
12
INTOLERANCE Esempi alternanza Les favoris de la lune
13
arsenale Una scena di “Arsenale” (1929) descritta da Dovčenko
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.