Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerio Fede Modificato 10 anni fa
1
COSTRUTTIVISMOCOSTRUTTIVISMO COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
2
APPROCCIO DIDATTICO COSTRUTTIVISTA La formazione è intesa quale interiorizzazione di una metodologia d'apprendimento che renda progressivamente il soggetto autonomo nei propri processi conoscitivi. Concepisce la conoscenza come prodotto della costruzione attiva di significati da parte del soggetto, attraverso forme di collaborazione e negoziazione sociale, e dunque soggettiva ma socialmente e storicamente contestualizzata E caratterizzato da unesigenza di: superamento dei paradidmi di base del comportamentismo e del cogntivismo rifiuto di una figura di insegnante come fornitore di informazioni; rifiuto del distacco della scuola dalla vita; COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
3
E il prodotto di una costruzione attiva del soggetto (non qualcosa di prefabbricato); Deriva dalla relazione tra i membri della comunità cui si appartiene attraverso forme di collaborazione sociale. Lattività conoscitiva del soggetto è legata allambiente socio- culturale da esso vissuta. E frutto di una interazione continua del prodotto di una costruzione sociale. La conoscenza SITUAZIONE CONCRETA COOPERAZIONE CONOSCENZA SOGGETTO ATTIVO COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
4
Il costruttivismo promuove una conoscenza costruita dallesperienza; un apprendimento concepito come una personale interpretazione del mondo; un apprendimento attivo, perché il soggetto lo attua in modo consapevole e responsabile; un apprendimento collaborativo, in quanto il significato è negoziato da molteplici prospettive che si incontrano in una comunità; un apprendimento situato o ancorato ad un contesto; un apprendimento intenzionale perché il soggetto persegue deliberatamente gli obiettivi; un apprendimento riflessivo-metacognitivo, perché il soggetto riflette sui compiti svolti e sulle decisioni assunte. COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
5
Il costruttivismo indica un quadro di riferimento pedagogico che vede il soggetto, che apprende, quale reale protagonista del processo di costruzione della propria conoscenza. conoscenza Cosè il costruttivismo Il fulcro dellattività didattica non è più l' insegnante, ma è il soggetto stesso che, spinto dai propri interessi e situato in uno specifico contesto educativo, apprende attraverso un processo di elaborazione ed integrazione di molteplici esperienze collaborative. insegnante specifico contesto educativo COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
6
tuttavia, un ambiente d'apprendimento di tipo costruttivistico dovrebbe sempre: dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione ; evitare eccessive semplificazioni rappresentando la naturale complessità del mondo reale; presentare compiti autentici (contestualizzare piuttosto che astrarre); offrire ambienti di apprendimento assunti dal mondo reale, basati su casi, piuttosto che sequenze istruttive predeterminate; offrire rappresentazioni multiple della realtà; alimentare pratiche riflessive; permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e dal contenuto; favorire la costruzione cooperativa della conoscenza, attraverso negoziazione sociale (collaborazione con altri). Ambiente dapprendimento Secondo la maggior parte degli studiosi non esistono modelli predefiniti diambienti d'apprendimento costruttivistici in quanto i processi di costruzione della conoscenza sono sempre inseriti in contesti specifici, COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
7
In un ambiente costruttivista gli alunni agiscono in uno spazio usando strumenti raccogliendo e interpretando informazioni interagendo con gli altri Pertanto chi apprende deve avere ampio accesso a risorse di informazione, attraverso strumenti e spazi anche tecnologici, oggi ben rappresentati dallinformatica. Ambiente costruttivista COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
8
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO Negli ambienti di apprendimento di tipo costruttivista gli studenti: agiscono in uno spazio (reale o virtuale); usano strumenti di lavoro (software di vario tipo); hanno accesso a diverse risorse dinformazione (libri, foto, CD Rom, siti Web, ecc.); raccolgono e interpretano le informazioni interagendo con altri attori (pari o insegnanti); hanno una guida adeguata ed un supporto costante da parte dellinsegnante. COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
9
LE RISORSE TECNOLOGICHE UTILIZZABILI IN UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Banche di informazioni: libri, dizionari, enciclopedie, videocassette, foto, Cd-Rom, banche dati telematiche bibliografiche … Blocchi per la raccolta e lelaborazione di dati: bloc-notes cartacei ed elettronici, editor testuali e grafici … Software di simulazione: software 3D, realtà virtuale … Programmi di editing: ipertesti, ipermedia, linguaggio HTML … Prodotti per lesplorazione e la ricerca ipermediale in rete: browser, motori di ricerca… COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
10
Il costruttivismo offre un nuovo paradigma pedagogico, all'emergere delle nuove e promettenti forme dialogiche di costruzione della conoscenza, offerte dalle tecnologie di rete. La grande rete, Internet, è il luogo dedicato per eccellenza alla condivisione di significati ed esperienze, nonché un'immensa banca di dati dalla quale poter acquisire un sapere complesso e ricco di prospettive diversificate. I contenuti non sono più recepiti da un'unica fonte ma vengono articolati ed "edificati" attraverso forme di comunicazione interpersonali funzionali all'attivazione di un pensiero critico, riflessivo e condiviso. COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
11
Ruolo dellinsegnante L'insegnante diventa un "facilitatore" dei processi d'apprendimento e si può quindi dedicare in modo più proficuo alla personalizzazione delle strategie didattiche. Situazione problematica Rielaborazione di conoscenze Cooperazione Condivisione di competenze Situazione problematica Rielaborazione di conoscenze Cooperazione Condivisione di competenze COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE TECNOLOGICHE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.