Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRossella Repetto Modificato 10 anni fa
1
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE
2
Apprendere in adolescenza Apprendere mette in gioco lidentità Aiuta ad accrescere la propria competenza ma… Può mettere di fronte ai propri limiti
3
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza A scuola il compito di imparare nuovi saperi si intreccia col compito di imparare nuovi modi di essere e di esprimere se stessi, nuovi modi di stare con gli altri, adulti e pari, nuovi modi di essere figli, studenti e amici, inedite possibilità di immaginare e lavorare per il proprio futuro
4
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza Le difficoltà dellapprendimento scolastico sono intrecciate ai movimenti evolutivi degli adolescenti Intorno alla relazione di apprendimento si giocano tensioni relativamente allasse dipendenza e autonomia, costruzione del Sé e ideale del Sé, onnipotenza e impotenza, solitudine e relazione
5
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza a scuola: tra autonomia e dipendenza, ideale del Sé e sfide quotidiane La scelta della scuola superiore Riorganizzare il proprio ruolo studente
6
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza a scuola Lo studio e la costruzione di un nuovo rapporto con il sapere e la conoscenza …in solitudine…
7
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza a scuola: valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami … Un graduale passaggio dalla dipendenza dallo sguardo altrui… … Alla possibilità emergente di autovalorizzazione per mettere in comunicazione i propri valori e progetti coi dati di realtà
8
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Il ruolo della scuola : una missione impossibile? Unistituzione superinvestita e con un mandato forte… Ma attaccata e svalutata
9
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Il ruolo della scuola: una missione impossibile? Orientare con la didattica tradizionale verso un futuro incerto Avvicinare al sapere attraverso la relazione Valutazione formativa e certificazione di saperi e competenze La personalizzazione dellapprendimento, tra individuo, gruppo classe e istituzione Alleanza scuola-famiglia Libertà e conformazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.