Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAbelie Orlandi Modificato 10 anni fa
1
Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle
Cosa imparare dai maestri della letteratura 15 ottobre 2011 – Trevi
2
Raymond Carver: “Orientarsi con le stelle”
3
1. Scrivere il personaggio
4
Personaggio Desiderio Conflitto
5
Il capitano Achab: il desiderio ossessivo
« Roso di dentro e arso di fuori dagli artigli fissi e inesorabili di un'idea incurabile. »
6
Humbert Humbert: il desiderio erotico
« Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia ».
7
Lucien de Rubempré: il desiderio di ascesa sociale
« La tanto bramata fama è quasi sempre una prostituta incoronata. ».
8
Il principe Myskin: il desiderio di redenzione
« E' vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la bellezza? Signori - gridò forte a tutti - il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza».
9
Anna Karenina: il desiderio d’amore
« Ella non l'incoraggiava; ma nel suo spirito, ogni volta che lo vedeva, divampava quello stesso senso di animazione che l'aveva invasa fin dal primo giorno in cui l'aveva incontrato in treno».
10
John Gatsby: il desiderio impossibile
« La sua vita era stata confusa e disordinata...ma se poteva ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto da capo, sarebbe riuscito a scoprire qual era la cosa che cercava. »
11
2. Come caratterizzare un personaggio
12
La descrizione fisica: le azioni del corpo
13
Il linguaggio: l’azione del parlare
14
Il mondo interiore: la storia personale
15
La storia personale Il passato: i ricordi Le scelte Il lavoro
La famiglia La cultura
16
Le ambientazioni: le azioni dell’abitare
17
Le ambientazioni: “Era una notte buia e tempestosa”
Il luogo della storia Il tempo della storia Il clima della storia Ambientazione e conflitto
18
Scrivere un personaggio: il segreto
“Nella vita quotidiana non ci capiamo mai, non esistono né completa chiarezza né completa fiducia. Ci conosciamo approssimativamente, attraverso segni esteriori, e questi servono a sufficienza per la basi della socialità e persino per l’intimità. Ma le persone in un romanzo possono essere completamente comprese dal lettore, se l’autore lo desidera; la loro vita interiore può essere espressa come la loro vita esteriore ci è stato detto su di loro tutto ciò che può essere detto; perfino se sono imperfetti o irreali, non hanno segreti per noi, mentre i nostri amici si, e devono averne, essendo la reciproca segretezza una delle condizione dell’esistenza in questo pianeta”. Edward Morgan Forster, "Aspetti del romanzo"
19
3. Tecnica per la costruzione del personaggio
20
Scrivere una biografia del personaggio
21
Il ‘metodo’ Simenon
22
Fare un’intervista
23
Scrivere un segreto del personaggio
24
4. Costruire la trama
25
Desiderio Obiettivo Conflitto
26
Trovare i “semi” di una storia
La propria vita (il mondo ordinario, racconti familiari, memorie, storia di un’azienda familiare) Una storia vera alla quale si vuole cambiare il finale Una storia vera alla quale si vuole cambiare i protagonisti Un caso di cronaca (“I fratelli Karamazov”)
27
Elementi per la costruzione di una trama
Suddivisione in tre atti Storia principale e sottotrame Il mondo ordinario e il richiamo all’avventura Conflitti interni e conflitti esterni La Domanda Drammaturgica Principale
28
Suddivisione in tre atti
Parte iniziale Parte centrale Parte finale
29
Parte iniziale L’incidente scatenante Il mondo ordinario Il tema
La natura del personaggio La Domanda drammaturgica principale
30
Parte centrale Sviluppare i personaggi Sviluppare i conflitti
Arrivare all’apice del conflitto
31
Parte finale Crisi, climax e conseguenze: “Tutti i nodi vengono al pettine” Un scena con l’apice del climax Risposta alla Domanda Drammaturgica Principale
32
Trama e sottotrame
33
Conflitto esterno e conflitto interno
34
La domanda drammaturgica principale
Una domanda collegata all’intero universo narrativo che scaturisce dalla relazione tra i tre elementi fondamentali della trama: il protagonista, il suo obiettivo e l’ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo
35
La trama è una storia che descrive un cambiamento
Letteratura Cinema Televisione
36
Francesco Izzo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.