Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dell’innovazione d’impresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)
2
CARATTERISTICHE AZIENDALI.
L’azienda è nata 10 anni fa, suddivisa in due macro aree: una lavora con le scuole (Mastercom) una lavora con le aziende (Mastervoice). Circa 40 dipendenti di cui il 60% si occupa di Mastercom, mentre il restante 40% di Mastervoice. L’idea è nata dall’incontro scolastico tra due informatici e un formatore informatico. L’unica sede è a Reggio Emilia.
3
I PRODOTTI. I prodotti si articolano in tante funzionalità e possibilità diverse e vengono monitorate ed evolute nel tempo con: l’evolversi della tecnologia; i feedback dei clienti che informano l’azienda sulle loro necessità. “L’importante è offrire oltre al prodotto la possibilità di un servizio”.
4
MISSION. “Offrire prodotti innovativi sia per le scuole che per le aziende, altamente competitivi per prezzo e qualità”. L’obiettivo è di puntare ad un prodotto fresco e rinnovato con prezzi economici.
5
LA SCUOLA DIGITALE. Mastercom: piattaforma centralizzata per lo sviluppo della digitalizzazione scolastica. È la gestione di un software che cura il trattamento dei dati per: le segreterie; l’invio dei dati al Ministero; il registro per i docenti.
6
Fig.1 registro
7
Fig.2 sito per le famiglie
8
TELEFONIA E CENTRALINI.
Mastervoice: offre soluzioni innovative per la gestione della telefonia per piccole e grandi imprese. “Siamo direttamente progettisti, costruttori e installatori”.
9
L’INNOVAZIONE: il capitale umano.
Per mantenere la “freschezza” del prodotto la selezione e la formazione sono ambiti nei quali l’azienda deve investire moltissimo. I nuovi assunti vengono “testati” attraverso un periodo di formazione, affiancamento ed esperienza pratica, al termine del quale si valutano le reali attitudini della persona.
10
L’INNOVAZIONE: “la cura del cliente”.
MASTERCOM MASTERVOICE Formazione insegnanti sull’uso Assistenza remota, del software, assistenza remota mantenimento contatti
11
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i software.
Le risorse utilizzate per il processo innovativo sono state le conoscenze informatiche di base dei tre soci unite all’uso di tecnologie avanzate necessarie allo sviluppo dei software.
12
Extreme Programming è un software di ultima generazione utile allo snellimento delle pratiche interne. Tra gli aspetti caratteristici vi sono: la programmazione a più mani (generalmente in coppia); la verifica continua del programma durante lo sviluppo per mezzo di programmi di test; la frequente reingegnerizzazione del software (in piccoli passi incrementali) senza dover rispettare fasi di sviluppo particolari. Si può così risparmiare sulla burocratizzazione e sul tempo.
13
L’INNOVAZIONE in sintesi.
Innovazione radicale: creazione del software, in quanto rivoluziona l’ambito all’interno del quale è introdotta, e instaura nuovi paradigmi. Innovazione incrementale: attraverso la gestione del capitale umano e “fase di cura” del cliente le prestazioni sono sensibilmente migliorate.
14
LE NUOVE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE.
Mastercom e Mastervoice Lezioni multimediali Consulenza e assistenza. centralini.
15
OBIETTIVI FUTURI. IMPLEMENTAZIONE DEL SOFTWARE: utilizzo nell’area dei convitti, con un software più complicato per gestire entrate, uscite ripetute nell’arco della giornata. ESPANSIONE di MASTERCOM al Sud e nelle isole.
16
La rete Clienti Clienti Indiretti Consulenti I Fornitori
Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi. Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. La rete Clienti Indiretti Famiglie e studenti. I Fornitori Asus e fornitori locali. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende.
17
Partner : Ministero della Pubblica Istruzione
Partner : Ministero della Pubblica Istruzione. Una volta al mese vengono svolti incontri di lavoro a Roma per orientare il proprio business in base alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincoli: direttive ministeriali, burocratici, economici. Resistenze: personale docente ed amministrativo delle scuole con problemi di adattamento dal cartaceo al digitale. Finanziamenti: essendo una P.M.I il denaro entra tramite i pagamenti da parte dei clienti.
18
Opportunità: la scuola del futuro è digitale
Opportunità: la scuola del futuro è digitale. La “Spending Review” 2012 prevede la dematerializzazione e il passaggio dal cartaceo al digitale. Obbligatorio da Settembre IL REGISTRO ELETTRONICO – LIBRI DIGITALI. Hanno contribuito all’incremento delle aree di business di Mastercom!
19
RICERCA E SVILUPPO. Non è presente un ufficio R&S.
La costruzione del sapere è interna ed è conseguenza dei continui feedback/bisogni dei clienti/partner per il miglioramento del prodotto.I programmatori devono tenersi aggiornati sull’uscita dei nuovi software. Brevetti: Art.52 della Convenzione Europea dei Brevetti, non prevede la possibilità di brevettare i software.
20
“Prodotti di Mastertrainig”.
Modello TRIPLA ELICA? STATO “Partnership con il Ministero”. AZIENDA “Prodotti di Mastertrainig”. UNIVERSITA’ ?
21
STRATEGIA DI MARKETING.
Non viene adottata una STRATEGIA MARKETING PRECISA, la pubblicità arriva direttamente dai clienti attraverso il PASSAPAROLA.
22
POSIZIONE STRATEGICA. Reggio Emilia è per questa azienda una posizione strategica per il mercato italiano. Futuro sviluppo della rete commerciale al Sud Italia.
23
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
Laura Abate Laura Confalonieri Emanuela Farina
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.