La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie."— Transcript della presentazione:

1 LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie. Un esempio di fonte primaria è il sole, mentre quella secondaria è la benzina. Le fonti energetiche si distinguono in rinnovabili e non rinnovabili. Quelle Rinnovabili sono quelle presenti in natura in quantità illimitata come l’energia geotermica. Quelle non rinnovabili sono destinate ad esaurirsi come i combustibili fossili.

2 Il carbone Il carbone è composto in gran parte da carbonio, e da piccole percentuali di idrogeno, ossigeno, zolfo e azoto. Esistono diversi tipi di carbone: quello più antico e pregiato, chiamato Antracite, e quelli più giovani, chiamati Litantrace, La lignite e La Torba . Il carbone è una fonte di energia non rinnovabile.

3 IL PETROLIO E I SUOI DERIVATI
IL petrolio è una miscela di idrocarburi (ossigeno,azoto,zolfo).La formazione del petrolio è avvenuta in modo simile a quello del carbone,ma si deve in gran parte al seppellimento di organismi marini anziché di foreste. Gli organismi marini una volta sepolti sottoposti a temperature elevate si intrappolano all’interno delle rocce . Il petrolio è una fonte di energia non rinnovabile.

4 L’energia solare è un energia rinnovabile ed è una fonte inesauribile.
Le tecnologie che consentono la costruzione di pannelli fotovoltaici, che si dividono in 2 tipi: Grid-connected e Stand alone.

5 Abbiamo due tipi di macchine: Macchine semplici e macchine complesse.
Gli usi dell’energia Le macchine. Le macchine sono dispositivi che trasformano una forma di energia in un’altra per facilitarne il lavoro. Abbiamo due tipi di macchine: Macchine semplici e macchine complesse.

6 La macchina a vapore La macchina a vapore è un motore termico che sfrutta il calore, ottenuto bruciando un combustibile per produrre energia meccanica.


Scaricare ppt "LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie."

Presentazioni simili


Annunci Google