Scaricare la presentazione
PubblicatoSergio Perego Modificato 10 anni fa
1
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
“L’aria e l’atmosfera” Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico “G.Falcone”di P. Armerina Ins. Elda Treno
2
Dove Luoghi formali (aula, laboratorio della scuola)
3
COSA FANNO Docenti Creano situazioni sperimentali ed ambientali che consentono a ciascun alunno (suddivisi in piccoli gruppi di lavoro) di esplorare e indagare sui fenomeni fisici e chimici. Alunni Manipolano, indagano, esplorano, fanno domande,registrano dati ed osservazioni e formulano ipotesi.
4
L’ARIA Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica.
Obiettivi formativi Scuola primaria Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica. Analizzare la funzione di semplici strumenti scientifici. Conoscere le principali caratteristiche e la composizione dell’aria. Attraverso alcuni esperimenti con materiale strutturato e non, scoprire le proprietà fisiche dell’aria. Comprendere che l’ossigeno è indispensabile per la combustione Acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente Completare la mappa concettuale sull’aria.
7
METODO SPERIMENTALE
9
LA COMPOSIZIONE DELL’ARIA
10
ESPERIMENTO N. 1 L’ARIA OCCUPA SPAZIO
12
ESPERIMENTO N. 2 L’ARIA HA UN PESO
15
LA PRESSIONE ATMOSFERICA
ESPERIMENTO N. 3 LA PRESSIONE ATMOSFERICA
17
La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia.
IL BAROMETRO Che cos'è Con l’esperimento n. 2 abbiamo scoperto che l'aria pesa. Il suo peso si chiama pressione atmosferica. Il barometro è lo strumento che misura la pressione atmosferica. Com'è fatto Il barometro che abbiamo costruito è fatto così Come funziona Al momento di applicare la membrana l'aria interna e quella esterna hanno la stessa pressione (peso) perciò la membrana, e quindi la cannuccia, resta orizzontale. Quando la pressione esterna aumenta, preme sulla membrana che si avvalla e solleva l'estremità della cannuccia. Quando la pressione esterna diminuisce, quella interna fa gonfiare la membrana e l'estremità della cannuccia si abbassa. La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia.
18
ESPERIMENTO N. 4 L’ARIA È COMPRIMIBILE ED ELASTICA
21
ESPERIMENTO N. 5 L’ARIA SI DILATA
23
ESPERIMENTO N. 6 L’OSSIGENO E LA COMBUSTIONE
25
L’ARIA E GLI ESSERI VIVENTI
28
L’INQUINAMENTO DELL’ARIA
30
MAPPA CONCETTUALE SULL’ARIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.