Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO N° 1 CENTO Sede: via Dante Alighieri, 6 44042 Cento (FE) Cod. Meccanografico FEIC81800P Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
2
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni…
Perché il viaggio insieme? Qual è il percorso del viaggio? Chi guida il percorso? Qual è l’attenzione per ogni viaggiatore? Qual è l’attrezzatura di viaggio?
3
L’idea dell’IC1 è quella di una scuola che condivide
e sviluppa un percorso unitario di educazione e di formazione multiculturale. Insegnanti di tutti gli ordini scolastici (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria), hanno progettato insieme l’Offerta Formativa dell’Istituto (P.O.F.)
4
Documenti Curricolo “in verticale” Progetti “in continuità” Progetti “aperti”
5
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Il percorso scolastico dai 3 ai 6 anni sarà raccolto nel nuovo “documento di passaggio”, che accompagnerà il bambino dall’Infanzia alla Primaria Scuola Primaria Scuola Secondaria Al termine della classe quinta i docenti compileranno la “certificazione delle competenza raggiunte”, che accompagnerà ogni alunno nel passaggio alla Secondaria Scuola Secondaria oltre l’obbligo scolastico Per gli alunni di classe terza, i docenti compileranno la “certificazione delle competenze raggiunte al termine dell’obbligo scolastico” e il “documento di passaggio “ per gli alunni stranieri
6
Gli insegnanti dell’Infanzia, della Primaria
e della Secondaria concorderanno obiettivi da raggiungere nei vari ordini scolastici
7
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
I bambini faranno attività comuni per conoscere ambienti e modalità di lavoro (ultimo anno Scuola dell’Infanzia e primo anno Primaria) Scuola Primaria Scuola Secondaria Gli alunni faranno laboratori in ambito matematico e linguistico per conoscere ambienti e modalità di lavoro (ultimo anno Scuola Primaria e primo anno Secondaria)
8
Scuola dell’Infanzia Primaria Secondaria
Ci sono progetti comuni per alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria (per l’anno scolastico 2012/2013: italiano – poesia, inglese – teatro, musica – operina, arte – murales, alfabetizzazione motoria, festa dello sport, sportello pedagogico per consulenza a docenti e genitori)
9
che può garantire continuità
Una Dirigenza ed un corpo docente che può garantire continuità
10
I modelli scolastici sono differenziati
(tempo pieno, moduli, tempo normale, tempo lungo) Per gli alunni delle classi prime di Scuola Primaria i docenti attivano il “Progetto accoglienza” Si realizzano progetti di recupero, di potenziamento e di alfabetizzazione (con documenti tradotti in varie lingue) Esistono piani personalizzati per alunni con particolari bisogni Docenti dei vari ordini hanno costruito protocolli per alunni stranieri e protocolli per disabili (con ausili per l’apprendimento) I docenti attivano esperienze laboratoriali di lavoro Il clima scolastico é sereno e “vigilato”
11
Le sedi scolastiche hanno già (o avranno all’inizio del prossimo anno) palestre
I refettori sono a misura di bambino I laboratori per l’informatica verranno aggiornati a breve Le biblioteche delle sedi scolastiche sono arricchite con numerosi testi Gli arredi degli atri della Primaria “Il Guercino” sono stati studiati per realizzare angoli adatti a varie attività I giardini sono ampi e durante il periodo estivo saranno ulteriormente sistemati Nella sede della Primaria “Il Guercino” sarà costruita una tettoia esterna Nello spazio esterno della Primaria “Carducci” è prevista la realizzazione di una palestra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.