La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria “C. Colombo”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria “C. Colombo”"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria “C. Colombo”
Casal Borsetti Anno scolastico 2011/2012 Dirigente Scolastico Prof. Vittore Pecchini

2 Scuola Secondaria di I grado
Scuola Primaria “Mameli” Scuola Primaria “Moretti” Scuola Primaria “G.Garibaldi” Istituto Comprensivo “Mameli” Scuola Primaria “Casal Borsetti” Scuola dell’Infanzia “Ottolenghi” Scuola Secondaria di I grado “Mattei”

3 PROGRAMMAZIONE DI PLESSO
La programmazione di plesso esplicita l’offerta formativa della scuola, proposta sulla base dell’analisi dei bisogni educativi emersi e delle risorse disponibili; intende porsi come strumento per realizzare una continuità proficua tra le classi del plesso, tra i plessi dell’Istituto Comprensivo, tra i diversi ordini di scuola (Scuola dell’ Infanzia e Scuola Secondaria di I grado) e con il territorio. Si prevedono il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie nell’organizzazione di: feste; incontri di continuità con altri ordini di scuola; uscite didattiche; reperimento di materiali, sussidi e fondi per l’organizzazione di attività didattiche. La pluriclasse (II-IV-V) parteciperà ad iniziative didattico-educative e a laboratori che verranno proposti in itinere da Enti, associazioni culturali…. Si prevede la partecipazione ai progetti d’Istituto ampiamente specificati nel P.O.F. Si attueranno progetti di continuità con la Scuola Secondaria“Mattei” di Marina di Ravenna. Si vuole offrire alle famiglie un’organizzazione scolastica nella quale siano presenti attività in grado di completare e arricchire la formazione degli alunni (attività alle quali solo poche famiglie accedono individualmente, con impegno personale nell’accompagnamento e minore autonomia da parte dei bambini). PROGRAMMAZIONE DI PLESSO PREMESSA

4 Analisi della realtà socio-ambientale e culturale nella quale si opera
Strutture Scolastiche: Scuola Primaria Statale “C. Colombo”. Agenzie educative extrascolastiche: Parrocchia, Centro sportivo “A. e G: Zangaglia”, Pro Loco, Circoscrizione del Mare. Trasporti e comunicazioni: il paese è piuttosto isolato dal punto di vista dei collegamenti sia con la città di Ravenna che con i paesi limitrofi. Durante l’inverno la linea di trasporto pubblica è insufficiente a soddisfare i bisogni della popolazione e della scuola. Questo fatto penalizza notevolmente la scuola perché non è possibile usufruire del trasporto pubblico per le uscite a scopo didattico (incontri di continuità, visite a musei, a monumenti, ecc.).  A Casal Borsetti non sono presenti strutture come biblioteche, cinema, centri di lettura... Il paese offre scarse opportunità formative extrascolastiche per cui, la scuola si colloca come unica agenzia educativa in grado di promuovere occasioni di incontro e di aggregazione sociale con la realizzazione di progetti che arricchiscano l’offerta formativa.

5 FINALITÀ ED OBIETTIVI GENERALI
Nell’ambito della PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA tutte le DISCIPLINE, in modi diversi, coerenti con i differenti modi di elaborare e organizzare la conoscenza e di esercitare abilità, concorrono all’acquisizione di: realizzazione di rapporti interpersonali; comprensione e produzione di messaggi; acquisizione e rielaborazione di informazioni e conoscenze; competenze trasversali finalizzate a sviluppare il pensiero e le capacità cognitive; costruzione della capacità di pensiero riflesso e critico, sulla base di un adeguato equilibrio  affettivo e sociale e di una positiva immagine di sé. In ciascun campo disciplinare, queste finalità, trovano modalità diverse di attuazione e si concretizzano in SPECIFICI OBIETTIVI FORMATIVI che orientano le diversificate attività scolastiche quotidiane. Le attività che sono state programmate per quest’anno scolastico intendono perseguire questi obiettivi: Star bene a scuola; Valorizzare le diversità e favorire l’accoglienza e l’integrazione; Accrescere l’autostima; Condividere, vivere con gli altri, perseguire la pace;

6 Offrire situazioni comunicative nuove e coinvolgenti;
Instaurare un clima di collaborazione fra alunni di età diverse; Attuare la continuità fra ordini diversi di scuola; Potenziare le abilità manipolative e creative; Partecipare ad iniziative promosse dagli enti locali per attuare la continuità col territorio; Sviluppare autocontrollo, precisione, attenzione; Avvicinare i bambini alla lettura; Avvicinare i bambini alla musica; Fornire una corretta educazione alla salute; Sviluppare la memoria sensoriale; Esplorare e conoscere l’ambiente.

7 Assunzione di regole di comportamento per il buon funzionamento del plesso.
Al fine di garantire, rispetto ad una qualsiasi situazione problematica contingente, il funzionale andamento scolastico, sia sul piano organizzativo che didattico – educativo, si ritiene opportuno stabilire una serie di norme da condividere ed assumere da parte dei team docenti del plesso. Ogni insegnante è tenuta a firmare l’orario di entrata ed uscita sull’apposito registro. Le docenti supplenti dovranno prendere visione di tutti i documenti d’Istituto ( P.O.F, programmazioni annuali, programmazione di plesso …..) e i documenti di classe ( registro, agenda della programmazione, registro dell’insegnante che si sostituisce). L’insegnante supplente dovrà inserirsi nella classe e nel plesso assumendo atteggiamenti di condivisione e di corresponsabilità (rispetto allo stile educativo concordato dalle insegnanti) cercando di dare prosecuzione ai lavori avviati, e affrontando eventuali situazioni problematiche chiedendo la collaborazione degli altri insegnanti del plesso.

8 FUNZIONAMENTO DEL PLESSO
Per l’anno scolastico 2011/2012 si prevede la seguente organizzazione: Il plesso è costituito attualmente da 18 alunni. Il tempo scuola degli alunni è di 40 ore settimanali (comprensive di mensa) e si articola nel seguente modo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:25 alle ore 16:30. Operano n°2 insegnanti per 24 h. ciascuno, 1 insegnante di religione cattolica per 2 ore, 1 insegnante di lingua inglese a scavalco per 4 ore. La pluriclasse è stata aggregata nel seguente modo : II-IV-V. Coordinatrici di plesso: Pruiti Rosita – Peroni Mariella. La programmazione settimanale è fissata per il martedì mattina, salvo variazioni necessarie, dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Gli alunni usufruiscono di un servizio mensa, ma alcuni si recano a casa per il pranzo e rientrano a scuola alle ore 13:55. Le attività di laboratorio vengono progettate nella classe in relazione alla programmazione specifica annuale. Una parte degli alunni provenienti da Porto Corsini e Marina Romea usufruisce del servizio di Trasporto Scolastico organizzato dalla Proloco di Casal Borsetti. La Delegazione del Mare, anche quest’anno scolastico, ha attivato un servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.25 dal Lunedì al Venerdì.

9 Insegnanti specialisti
RISORSE DISPONIBILITÀ Insegnanti 2 insegnanti per 24 h. ciascuno. Insegnanti specialisti N. 1 R.C. per 2 ore la settimana N. 1 LS per 4 ore la settimana. Laboratori Le attività verranno svolte nelle aule appositamente attrezzate. Palestra L’edificio non dispone di una palestra: l’attività motoria si svolge nell’atrio. Aula di musica / Aula audiovisivi Sala polivalente Atrio. Biblioteca Raccolta libri in classe.

10 INCARICHI ASSEGNATI AI DOCENTI NEL PLESSO
INSEGNANTI INCARICHI PRUITI ROSITA Sussidi didattici Postazione multimediale Biblioteca PERONI MARIELLA Referente scienze motorie Rapporti con la segreteria (smistamento posta,…..) Verbalista Coordinatrici di plesso Referente per la sicurezza PERONI MARIELLA AddettI primo soccorso Addetti Antincendio Componente Panel d’Assaggio

11 Commissione Dislessia
COMMISSIONI Le insegnanti del plesso parteciperanno ai lavori delle seguenti commissioni d’Istituto. INSEGNANTE COMMISSIONE PERONI MARIELLA Raccordi Continuità Primaria - Secondaria Commissione Dislessia PRUITI ROSITA Commissione POF Commissione Lettura

12 TABELLA RIASSUNTIVA per P.O.F.
Plesso “C. Colombo” Casal Borsetti ALUNNI n. 18 INSEGNANTI 2 insegnanti per 24 h. ciascuno. INSEGNANTI SPECIALISTI N. 1 R.C. per 2 ore la settimana N. 1 LS per 4 ore la settimana. LABORATORI Le attività laboratoriali saranno svolte nelle varie aule appositamente attrezzate. PALESTRE L’edificio non dispone di una palestra: l’attività motoria verrà svolta nell’atrio. AULA MULTIMEDIALE Postazione insegnanti, 3 PC in una piccola aula, 2 PC in 2 aule del plesso. SALA POLIVALENTE Atrio. BIBLIOTECA Raccolta libri in classe. PROGETTI D’ ISTITUTO PROGETTO IN RETE PROGETTO DI PLESSO Progetto CONTINUITÀ DISLESSIA, DISGRAFIA DISCALCULIA “FARE STORIA CON LA STORIA. Un museo al servizio della didattica del fare”. PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO “L’ ORTO DELLE MERAVIGLIE” Progetto antidispersione MUSICA e TEATRO PROGETTO DI RECUPERO: “Ho il diritto… ho il dovere” PROGETTO INTERCULTURA: “Il mondo a scuola”

13 MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ
SCUOLA PRIMARIA “C. COLOMBO” DI CASALBORSETTI ORARIO SETTIMANALE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 CLASSE II – IV - V LUNEDÌ I sett. II sett. MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 8,30 - 9,30 A B L2/A RC/A 9,30 -10,30 10,30- 11,30 L2 A/B B/A 11,30 12,30 12,30 -14,00 14,00 – 14,30 14,30 -15,30 15,30 -16,30 LEGENDA: A: PRUITI ROSITA: ITALIANO- STORIA- MUSICA-IMMAGINE B: PERONI MARIELLA: MATEMATICA-GEOGRAFIA-SCIENZE- MOTORIA RC: SIMONI ANGELA L2: ESPOSITO VIRGINIA

14 ATTIVITA’E PROGETTI PROGETTO “CONTINUITÀ” “IL MONDO A SCUOLA”
FARE STORIA CON LA STORIA PROGETTO “CONTINUITÀ” “IL MONDO A SCUOLA” PROGETTO DI RECUPERO:“HO IL DIRITTO… HO IL DOVERE…” DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA: IDENTIFICAZIONE E STRATEGIE D’INTERVENTO PROGETTO ACCOGLIENZA ATTIVITA’E PROGETTI USCITE DIDATTICHE PROGETTO DI MUSICA: ”CONCERTINO DI NATALE”; “L’ARTE DI RAVENNA NON USA LA PENNA” FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO FESTA DI NATALE PROGETTO: ”L’ORTO DELLE MERAVIGLIE

15 COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO
Nella scuola entrano esperti che ci permettono di arricchire e potenziare l’offerta formativa

16 DIRIGENTE SCOLASTICO: prof. VITTORE PECCHINI
Coordinatori di Plesso: Rosita Pruiti- Peroni Mariella Gli uffici di Dirigenza e di Segreteria sono ubicati in via IV Novembre, presso i locali della Scuola Secondaria di 1° grado “E. Mattei” e sono aperti al pubblico nei seguenti orari: dalle ore alle ore lunedì-mercoledì-venerdì; dalle ore alle ore martedì-giovedì-sabato. Informazioni utili Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Mameli”. Per le iscrizioni sono necessari: 2 foto formato tessera codice fiscale per alunni stranieri: permesso di soggiorno e tesserino delle vaccinazioni INDIRIZZO Tel./Fax. P.zza Marradi,4 48123 Casal Borsetti(RA) O544/445576


Scaricare ppt "Scuola Primaria “C. Colombo”"

Presentazioni simili


Annunci Google