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PubblicatoRuggero Fiorini Modificato 9 anni fa
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Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte
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Una definizione (B. Arthur) “La tecnologia è un mezzo per soddisfare uno scopo umano. […] In quanto ‘mezzo’, la tecnologia può essere un apparecchio fisico (un motore diesel, un frigorifero), un processo (un processo di filtrazione nell’ingegneria chimica o il processo risolutivo per una equazione di secondo grado, eventualmente codificato in algoritmo), un metodo (il metodo adottato per lo sviluppo di un algoritmo per il riconoscimento vocale, la modalità di progettazione didattica,..). […]; può essere materiale […] oppure immateriale […]. Comunque è sempre un mezzo creato per soddisfare un fine umano”. G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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Spesso le tre tipologie si integrano: un processo sviluppato con un determinato metodo; un processo che ha bisogno di un apparecchio per essere eseguito (un algoritmo); un processo, sviluppato con un certo metodo, che si realizza con un determinato apparecchio (ancora il caso di un algoritmo). G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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Tecnologie di sostegno & tecnologie autonome Il senso del loro utilizzo nella didattica sembra oscillare in un continuo che va da forme di sostegno alle varie discipline, facilitandone e migliorandone l’apprendimento, ad approcci che accentuano il carattere di autonomia delle stesse tecnologie. Analizzeremo il significato delle tecnologie quando vengono intese come Tecnologie di sostegno e come Tecnologie autonome G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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tecnologie per facilitare per presentare autonomedi sostegno G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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Tecnologie di sostegno, come: tecnologie per presentare tecnologie per facilitare G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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tecnologie per presentare elemento essenziale: il video, attraverso il quale l’utente riceve informazioni; un esempio è il web; il mondo del web è complesso e variegato; la presentazione è spesso il segno della propria esistenza; si può presentare se stessi e interagire con altri attraverso post nel proprio blog o con interventi in blog altrui o attraverso un social network; si possono presentare contenuti in un wiki, ma anche realizzare e pubblicare tutorial, video, prodotti ipertestuali, creati da soli o in collaborazione con altri. G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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siti vetrina – è prevalente la presentazione siti officina – è prevalente la discussione, la collaborazione, la costruzione la rete oggi
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siti degli utenti portali – virgilio – yahoo – …… spesso nei portali ci sono degli spazi-officina: blog, spazi per discutere,.. siti vetrina
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siti per comunità: – di aiuto – di discussone – professionali – di ………. – ………………… siti per la formazione applicazioni web 2.0 siti officina
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protagonismo/silenzio portali/monopolio informazionetool comunicazione/condivisione comunitàweb 2.0 sviluppo del web
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portali/monopolio informazione protagonismo/silenzio tool comunicazione/condivisione comunitàweb 2.0 Sviluppo del Web protagonismo/silenzio una moltitudine di utenti presenti in rete pagine e pagine che parlavano degli stessi argomenti vivevano in siti sperduti e, forse, erano presenti in qualche bookmark si era protagonisti, creatori di pagine che però finivano nel silenzio più assoluto vetrina
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portali/monopolio informazione protagonismo/silenzio tool comunicazione/condivisione comunitàweb 2.0 Sviluppo del Web alcuni siti, prevalevano su tutti e i navigatori si sono così ritrovati ad essere semplici fruitori di informazioni messe a disposizione da altri la rete, da luogo di produzione per tutti, diventa luogo di fruizione per gran parte degli utilizzatori e luogo di produzione per pochi nei portali nascono degli angoli-officina dove iniziano ad esistere i primi tool per com. e forme di interazione vetrina portali/monopolio informazione
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protagonismo/silenzio tool comunicazione/condivisione comunitàweb 2.0 Sviluppo del Web comunità nuove esperienze proponevano tentativi di condivisione e costruzione collaborativa di conoscenza. venivano sperimentate forme nuove di gestione della propria vita nel web: si esisteva anche negoziando/interagendo con altri utenti. nascevano comunità di apprendimento, di pratica, si sperimentavano forme di apprendimento facilitate dalla esistenza in rete. vetrinaofficina
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Queste esperienze hanno prodotto uno sviluppo del software che ha portato alla realizzazione di tool per diverse forme di collaborazione e condivisione. Si genera dunque un percorso virtuoso fra società e tecnologia che porta la prima ad individuare nuove esigenze, costantemente sul versante dello scambio con altri utenti nella rete, e così si realizzano nuovi strumenti che possano soddisfare queste esigenze. In una prima fase queste erano sentite e vissute e quindi soddisfatte dalla tecnologia internamente agli ambienti per l’online e-learning e a quelli per la vita di comunità. portali/monopolio informazione protagonismo/silenzio tool comunicazione/condivisione comunitàweb 2.0 Sviluppo del Web vetrinaofficina tool comunicazione/condivisione
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… poi si è cominciata a sentire l’esigenza di allargare i confini e di vivere nel web aperto queste esperienze. Lo sviluppo delle tecnologie, orientato dalle esigenze sociali, ha prodotto nuovi servizi e questi hanno iniziato a vivere una vita propria diventando essi stessi centri intorno ai quali vivere nel web. Si sviluppano sempre più strumenti come blog, wiki, social network, social bookmarking, … Parallelamente nascono comunità che orientano i propri interessi verso l’uno o l’altro. Nasce il Web 2.0. portali/monopolio informazione protagonismo/silenzio tool comunicazione/condivisione comunitàweb 2.0 Sviluppo del Web vetrinaofficina web 2.0
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E’ variegato e complesso anche il mondo delle realizzazioni e delle possibili analisi sul versante delle sinergie con la formazione; sono stati realizzati diversi approcci; si va da azioni formative nelle quali è prevalente il flusso in direzione dell’utente (approccio unidirezionale); ad altre, nelle quali il flusso è frammentato in segmenti dettati e prodotti da forme di interazione multiple (approccio dialogico); tecnologie per presentare G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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approccio unidirezionale la tecnologia tende a integrare o a sostituire la fonte informativa tradizionalmente rappresentata dal docente; tecnologia legata alla sua interfaccia: scatola nera che si presenta con delle modalità d’uso (l’interfaccia) che l’utente si limita ad utilizzare; prevalente la scelta di tecnologie già pronte all’uso; prima soglia di utilizzo delle tecnologie nella didattica; il docente elabora percorsi didattici distribuendo, internamente a questi, dei supporti tecnologici che favoriscano la presentazione sia a distanza sia in presenza; G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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Esempi: – videolezione [esempio GeoGebra; esempio 2 (Youtube) biologia, esempio 3 (Youtube) biologia, esempio 4 (Youtube) matematica];esempio esempio 2esempio 3esempio 4 – audio [esempio]esempio – sito per presentare contenuti [esempio, Altervista]esempioAltervista – lezioni in ambienti di apprendimento con modalità trasmissiva [moodle scaricabile da qui, guida installazione, esempio]quiguida installazioneesempio – LO [tool per creare LO: eXelearning] LOeXelearning – ebook [epubeditor (ebook online)]epubeditor – Videomodeling – fruizione di una videoregistrazione – e-porfolio non condiviso approccio unidirezionale
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una novità??!! il flip teaching predica un rovesciamento: non più lezioni in aula e compiti a casa ma lezioni a casa e compiti in aula; si erogano contenuti da studiare autonomamente e poi in aula si sviluppano compiti ed esercizi su quanto già esaminato; momenti di autoapprendimento e altri di esercitazioni, attraverso le quali il docente può chiarire dubbi e migliorare l’apprendimento nell’interazione con gli studenti; il ruolo del docente non è quello di somministrare contenuti, ma di essere tutor durante il lavoro degli studenti in aula. G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa, Morlacchi, 2013
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