Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Piano dell’offerta formativa ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
2
Piano triennale dell’offerta formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
3
Compiti e contenuti del PTOF
DS partecipa alla programmazione, coordina, coinvolge gli enti locali CD compila PTOF CI valuta e approva Potenziamento dell’offerta formativa Progetti triennali PDM Fabbisogno di personale ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
4
PDM PDM PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
5
Il Piano di Miglioramento è il passo successivo alla compilazione e pubblicazione del RAV, con il quale le scuole si sono autovalutate evidenziando punti di forza e di debolezza e ponendosi degli obiettivi da raggiungere.
6
Punto di partenza per la redazione del Piano, gli elementi conclusivi del RAV e cioè: Priorità, Obiettivi di breve periodo, Traguardi di lungo periodo. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
7
Le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:
Competenze Chiave e di Cittadinanza Risultati scolastici ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
8
Sviluppare le competenze Sociali e Civiche
I traguardi che l’Istituto si è assegnato, in relazione alle priorità, sono: Sviluppare le competenze Sociali e Civiche Sviluppare le competenze trasversali Imparare ad Imparare, Senso di iniziativa e Imprenditività ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
9
Aumentare in termini percentuali i risultati scolastici
Ridurre al minimo il divario nei risultati delle classi e plessi dell’Istituto Aumentare in termini percentuali i risultati scolastici ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
10
attraverso gli OBIETTIVI DI PROCESSO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
11
Elaborare un’uda verticale e specifica per ogni disciplina
Ampliare e ottimizzare il curricolo verticale di Cittadinanza e costituzione Elaborare un’uda verticale e specifica per ogni disciplina Adottare prove strutturate per classi parallele in matematica italiano e inglese ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
12
Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi
Creare un ambiente di apprendimento rispondente ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste delle famiglie e del territorio. Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneità. Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
13
Elaborare un Pai d'Istituto e condividerlo
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
14
Potenziare le attività di continuità e orientamento interno ed esterno attraverso una maggiore condivisione con le famiglie. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
15
Usare il registro elettronico
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
16
Elaborare un piano di formazione e autoaggiornamento dei docenti.
Elaborare un piano delle attività progettuali che tenga conto delle professionalità presenti nella scuola. Elaborare un piano di formazione e autoaggiornamento dei docenti. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
17
Aprire maggiormente la scuola alle attività del territorio.
Coinvolgere il territorio e le famiglie nella elaborazione, diffusione e condivisione del PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
18
Si intende lavorare nell’arco del triennio alla realizzazione di officine di apprendimento all’interno delle quali, alunni e studenti, dei diversi ordine, si sentano attori e protagonisti del loro processo di crescita e percorso scolastico, sotto la guida dei docenti, in collaborazione con le famiglie e i soggetti che, a vario titolo, sul territorio si occupano di cultura ed educazione. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
19
I progetti e le attività
per il triennio 2016/2019 affronteranno il tema del VIAGGIO ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
20
E AMBIENTE CIRCOSTANTE RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO E DEL PROPRIO SE’
VIAGGIO TRA LE DISCIPLINE GLI ORDINI DI SCUOLA COMPETENZE CHIAVE IDENTITA’ CULTURALE E AMBIENTE CIRCOSTANTE RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO E DEL PROPRIO SE’ ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
21
PROGETTI TEATRANDO….. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
22
LINGUAGGI IN VIAGGIO Bon voyage! Enjoy your trip
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
23
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it
24
Viaggiando nel mondo della musica
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
25
A SPASSO CON LE SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
26
POTENZIAMENTO Italiano Matematica Lingue straniere
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
27
COMMISSIONE PTOF ANIMATORE COMITATO DI DIGITALE VALUTAZIONE NUCLEO DI
GLH D'ISTITUTO COMMISSIONE PTOF STAKEHOLDERS ORGANIGRAMMA FUNZIONALE D'ISTITUTO ANIMATORE DIGITALE COMITATO DI VALUTAZIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
28
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Piano Nazionale per la Scuola Digitale realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale; realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
29
AMBIENTI PER LA DIDATTICA
DIGITALE : laboratori mobili: nel nostro caso il laboratorio mobile di chimica. Incrementare la dotazione delle aule scolastiche con l’inserimento di LIM
30
di insegnamento-apprendimento quali:
L’ Istituto ha selezionato delle priorità che intende raggiungere con il PdM tra di esse c’è l’adozione di nuove forme laboratoriali di insegnamento-apprendimento quali: Flipped class Cooperative learning Peer education
32
Processo di dematerializzazione
La digitalizzazione si realizza adottando il processo di dematerializzazione attraverso la pubblicazione sul sito della scuola di tutte le informazioni dirette a docenti, personale ATA e famiglie.
33
La community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole.
Un’iniziativa nata dalla C.E. per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle ICT, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione.
34
Animatore digitale La Formazione metodologica
e tecnologica dei colleghi c. La progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola. b. Il Coinvolgimento della comunità scolastica
35
Grazie per la vostra attenzione
Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio…. Grazie per la vostra attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.