Scaricare la presentazione
1
Polizia Postale e delle Comunicazioni
CRIMINALITÀ INFORMATICA Mmmmmmmm ORISTANO
2
La Polizia Postale e delle Comunicazioni è stata istituita con la legge di riforma dell’Amministrazione di Pubblica Sicurezza e si pone come garante della segretezza della corrispondenza e della libertà di qualunque forma di comunicazione dei cittadini, valori riconosciuti e sanciti dall’art.15 della Costituzione
3
Decreto Ministero dell’Interno 31 Marzo 1998
ha istituito il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Coordinamento operativo dei Compartimenti Sicurezza delle comunicazioni Analisi ed eleborazione di strategie Rapporti internazionali Servizio
4
La Polizia delle Comunicazioni sul territorio
TORINO VENEZIA PALERMO TRIESTE ROMA TRENTO ANCONA MILANO FIRENZE CAGLIARI PESCARA POTENZA CAPOBASSO NAPOLI PERUGIA GENOVA BOLOGNA BARI R.CALABRIA CATANIA
5
la Polizia delle Comunicazioni in SARDEGNA
Sezione di SASSARI Sezione di NUORO Sezione di ORISTANO Compartimento di CAGLIARI
6
Tra i compiti, in primo piano, della Polizia delle Comunicazioni
7
nel monitoraggio della “rete”
… inoltre un impegno costante anche … nel monitoraggio della “rete” nel contrasto degli illeciti relativi al commercio elettronico “frodi on line”; … del phishing … dell’hacking; … degli illeciti amministrativi e dei reati postali; … delle frodi telematiche e telefoniche; altro.
8
“ phishing” un preoccupante fenomeno nell’era globale
9
tecnica c.d. “di ingegneria sociale”, realizzata da organizzazioni criminali che, attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica (c.d. spamming) creati ad arte, carpiscono informazioni personali o dati riservati con la finalità di accedere ai conti correnti (postali o bancari) sui quali poi intervengono illegalmente disponendo transazioni a favore di altri conti Phishing
10
Phishing RICICLAGGIO AUTORI VITTIME
organizzazioni dell’est europeo; Cyber-criminali italiani (spesso organizzati). VITTIME incauti navigatori della rete internet titolari di conti correnti RICICLAGGIO
11
Esempio grafico del phishing
SERVER Italia/estero Diffusione (spamming) di trappola a (poste, banche ecc) Confluenza dei dati “catturati” P.C. cracker Account di posta elettronica Scambio, tra crackers, delle mailing list Internet Service Provider
12
Esempio 1
13
Esempio 2
14
Esempio 3
15
“phishing” SUGGERIMENTI Prestare attenzione alle e-mail ricevute
Non inserire mai dati riservati (codici e coordinate bancarie). Banche e Poste non richiedono mai l’inserimento delle credenziali di accesso al conto con tale forma di comunicazione SUGGERIMENTI Per chi opera home-banking, frequenti verifiche del proprio conto avendo cura di segnalare tempestivamente eventuali anomalie riscontrate Non prestare il proprio conto corrente per transazioni proposte da società sconosciute
17
SUGGERIMENTI Per gli esercenti:
verificare la rispondenza del codice della carta tra il supporto plastico e la stampa sullo scontrino. SUGGERIMENTI Verificare sempre il documento di identità del cliente e la firma sul titolo di credito Non accettare mai pagamenti con supporti plastici privi di insegna; si risponde di concorso nel reato di frode o ricettazione.
18
SUGGERIMENTI 2 Per gli utenti:
non perdere mai di vista la propria carta di credito e non cederla a terzi. “il titolo è personale” SUGGERIMENTI 2 Non fornire, o mal custodire, i codici personali. Non tenere in memoria i codici personali sul P.C. o sul cellulare Prima di effettuare un prelievo bancomat verificare che l’ ATM non sia stato manomesso e accertarsi di non essere osservati. Ritirare sempre lo scontrino e non gettarlo
19
“frodi on line” AUTORI QUANDO VITTIME incauti cybernauti della rete
Quando si acquista o si vende attraverso la rete internet VITTIME incauti cybernauti della rete AUTORI il tradizionale truffatore, il giovane disoccupato (e non solo), Non ultime le organizzazioni malavitose
20
SUGGERIMENTI Per gli utenti:
Effettuare acquisti esclusivamente da siti sicuri SUGGERIMENTI Se acquisti o vendi attraverso portali dedicati alle aste on line Verifica attentamente i feedback Limitare i fondi sulla carta esclusivamente alle somme previste per l’acquisto
21
“il truffatore tipo”
22
“truffatore tipo”
23
“identikit del truffato”
24
phishing I numeri in questa regione
107 le denunce presentate alla Polizia Postale (escl. altri uffici) 41 le persone indagate, di cui 6 nella provincia Oristanese; Oltre ,00 euro gli importi trafugati (cifra in difetto); 41 le perquisizioni eseguite Ingente la quantità di materiale informatico sequestrato. phishing
25
carte di credito I numeri in questa regione
300 le denunce presentate alla Polizia Postale (esc. altri uffici) di cui 16 nella provincia Oristanese 26 le persone indagate tra le quali 7 Oristanesi; Oltre ,00 euro gli importi denunciati (cifra in difetto); 38 le perquisizioni eseguite; carte di credito
26
frodi on line I numeri in questa regione
548 le denunce presentate alla Polizia Postale (esc. altri uffici), di cui 43 nella provincia di Oristano 103 le persone indagate, di cui 18 nella provincia Oristanese; Impossibile stimare il danno. frodi on line
27
il buon senso è da sempre l’arma migliore
truffe acquisti on line phishing il buon senso è da sempre l’arma migliore virus carte di credito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.