Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFranco Baldini Modificato 9 anni fa
1
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo
2
Il Quadro Normativo Decreto del Presidente della Repubblica 6 Aprile 2006: organizza e disciplina l’Agenzia Decreto Legge 14 Marzo 2005, convertito nella Legge 14 Maggio 2005, N.80: dispone la trasformazione dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo nell’Agenzia Nazionale del Turismo
3
La Mission dell’ENIT L’ENIT promuove l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione: C urando la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni Promuovendo le varie tipologie dell’offerta turistica nazionale Realizzando strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione all’estero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani Organizzando servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati Svolgendo attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le Regioni e per gli altri organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici Attuando forme di collaborazione con gli Uffici della rete diplomatico- consolare del Ministero degli Affari Esteri
4
La struttura organizzativa La SEDE CENTRALE prevede 6 Direzioni: Programmazione e Comunicazione Promozione, Supporto alla Commercializzazione e Club di Prodotto Organizzazione, Pianificazione, Controllo e Sviluppo Attività Area Marketing Sistemi Informativo-Tecnologici e Affari Generali Sviluppo e Gestione Risorse Umane Finanza, Contabilità e Bilancio Area Amministrativa RETE ESTERA 8 Direzioni di Area Estera, di livello dirigenziale 10 Agenzie di Sede Estera 6 Antenne, gestite in convenzione con le CCIAA e le ambasciate. La RETE ESTERA è operativa in 21 Paesi: Direzione di Area estera di Francoforte Agenzia di Sede Estera di Bruxelles Agenzia di Sede Estera di Vienna Agenzia di Sede Estera di Zurigo Direzione di Area estera di Parigi Agenzia di Sede Estera di Madrid Direzione di Area estera di LondraDirezione di Area estera di Mosca Agenzia di Sede Estera di Stoccolma Direzione di Area estera di New York Agenzia di Sede Estera di Chicago Agenzia di Sede Estera di Los Angeles Agenzia di Sede Estera di Toronto Direzione di Area estera di San Paolo Agenzia di Sede Estera di Buenos Aires Direzione di Area estera di PechinoDirezione di Area estera di Tokyo Agenzia di Sede Estera di Sidney Lisbona - Varsavia - Kiev Seoul - Dubai - Mumbai ANTENNE Area Europea Area Asiatica
5
5 La struttura organizzativa: la rete estera
6
Creazione di una “Fabbrica dei Prodotti” Golf, Mice, Expo, ecc Al servizio delle Regioni: Ricostruzione del rapporto con le Regioni Nascita di un Tavolo ENIT/Regioni Condivisione scelte strategiche 2013 e convergenza Piani esecutivi annuali ENIT - Piani promozionali regionali La rete con le Regioni e i loro Portali Nuovo Catalogo dei Servizi: Assistenza gratuita alle Regioni Rivisitazione dei prezzi e introduzione di un listino riservato a iscritti Club Italia ed Enti Pubblici Fototeca gratuita Il web 2.0 e l’utilizzo dei social media: Uffici ENIT sui social media Creazione di un «E-Tourism Lab» Nuova creatività: Rivisitazione del Marchio Italia Ideazione e creazione di messaggi pubblicitari su selezionati prodotti dell’offerta turistica italiana e realizzazione di materiali promozionali Progettazione, stampa e fornitura di prodotti editoriali per la promozione dell’offerta turistica dell’Italia La Nuova Agenzia
7
Le attività in corso Campagna Promozionale 2014 in 8 Paesi Supporto alla commercializzazio ne: comarketing con TO e vettori in 10 Paesi Expo 2015 Registro Digitale dell’offerta turistica E-tourism Lab Anno del Turismo Incrociato In Russia Rinnovo convenzione MAE-ENIT sui visti turistici
8
Piano Strategico Nazionale 2020 Criticità ed Asset del turismo in Italia
9
Piano Strategico Nazionale 2020 Oltre 70 azioni previste Impatto economico Velocità di esecuzione
10
Piano Strategico Nazionale 2020 GovernanceRilancio ENITMiglioramento dell’offertaRicettivoTrasporti e infrastruttureFormazione e competenze Investimenti
11
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.