Scaricare la presentazione
1
La civiltà micenea Storia – IV B
2
Elenco degli argomenti
Sfogliando il manuale, rilevo che le informazioni sono organizzate in base alla seguente struttura logica (indice): Le origini della civiltà micenea L’espansione micenea L’organizzazione politica e sociale Il crollo della civiltà micenea In base al mio stile cognitivo/di apprendimento, io devo riorganizzare le informazioni oggetto di studio: userò strumenti diversi a seconda delle mie caratteristiche/esigenze: l’essenziale è non procedere a caso, ma seguendo un metodo. Il termine metodo, dal greco μέθοδος (“inseguire, andare dietro”), è l'insieme dei procedimenti messi in atto per ottenere determinati risultati perseguendo uno scopo. Il termine greco è composto dalle particelle metà (oltre) e hodòs (cammino) e fu introdotto da Platone nel Sofista con l'accezione di “tattica” e “strategia”.
3
Esempio di mappa concettuale / 1
4
Esempio di mappa concettuale/2
5
I luoghi: allora… Oltre alle cartine del manuale (da osservare con attenzione), posso usarne altre: es.
6
I luoghi: …oggi
7
Periodizzazione La civiltà micenea, al pari di quella minoica1, è stata suddivisa in tre periodi, sulla base della datazione dei reperti ceramici: Miceneo antico: dal 1600 a.C. al 1500 a.C. Miceneo medio: dal 1500 a.C. al 1400 a.C. Miceneo tardo: dal 1400 a.C. al 1100 a.C. 1 La civiltà minoica è stata suddivisa nei seguenti periodi: Periodo prepalaziale ( a.C.) Periodo protopalaziale ( a.C.) Periodo neopalaziale ( a.C.) Periodo post-palaziale o miceneo ( a.C.)
8
L’acropoli di Tirinto I principati micenei erano caratterizzati da acropoli e comunità di villaggio sede (damos). L’acropoli di Tirinto è meno imponente ma meglio conservata di quella di Micene e fu costruita probabilmente dalle stesse maestranze. Su questa rocca il monumento più antico risale al 1400 a.C. ed è una cinta muraria alta circa dieci metri e spessa sei. Fu costruita con massicci blocchi appena sbozzati: poiché arrivano a pesare diverse tonnellate sin dall'epoca classica queste mura vengono chiamate ciclopiche, cioè costruite dai mitologici Ciclopi. La tecnica era già in uso in Asia Minore e fu importata probabilmente in seguito ai contatti dovuti agli scambi commerciali. Dentro queste maestose fortificazioni si trovano i resti di un palazzo, più tardo (fine XIII secolo a.C.), piuttosto modesto, edificato con mattoni di fango essiccati al sole e colonne lignee. La pianta dell'edificio è asimmetrica e, come a Cnosso, vi sono tracce di affreschi sugli intonaci. Il megaron principale è preceduto da un colonnato.
9
Compito per casa Immagina di fare un viaggio in un sito archeologico celebre della civiltà minoica e in uno di quella micenea, quindi realizzane un resoconto allo scopo di presentarli ai tuoi compagni di classe (registro medio). Prima di iniziare devi documentarti bene! Puoi ‘viaggiare’ tra i libri o ‘navigare’ in rete o farti raccontare qualcosa da chi vive/è vissuto da quelle parti o ha veramente visitato quei luoghi. Se poi hai la fortuna di esserci stato tu (!) potrai servirti dell’esperienza diretta. Lo scopo del testo è quello di illustrare i siti (funzione referenziale), arricchendo l’esposizione con qualche sfumatura emotiva (funzione espressiva).
10
Esempio http://www.ipicari.it/Grecia.htm
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.