Scaricare la presentazione
1
Studio Medico Associato
Medicina di gruppo di Scandiano
2
storia Il primo gruppo nasce nel 1993, composto da tre medici medici: Antonio Manni, Corinna Montanari, Lino Gambarelli. Non era presente personale di studio. Dal 1996 si aggiungono altri tre medici: Massimo Pedroni, Umberto Bertolani, Nearco Corti. Si cambia sede e si assumono due impiegate e due infermiere. Dopo alcuni anni le impiegate diventano tre. Dall’ ottobre 2011 un settimo medico entra nel gruppo: Roberto Pellati.
3
obiettivi Lo studio medico associato nasce per dare la possibilità ai pazienti di: avere visite ambulatoriali su appuntamento, senza attese; avere più tempo dedicato alla consultazione; contare sulla presenza di almeno un medico in studio per dodici ore al giorno; avere maggior accessibilità ai servizi della medicina di gruppo; usufruire del servizio di rinnovo ricette.
4
servizi servizio di prenotazione telefonica tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18; rinnovo ricette tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18; prenotazione visite e accertamenti diagnostici dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 direttamente nell’ufficio presente in struttura. accoglienza, medicazioni, misurazione pressione arteriosa tutti i giorni nell’ambulatorio infermieristico su appuntamento; informazione sui servizi e sull’accesso mediante un sito web ( un servizio di informazione e di supporto ai percorsi diagnostici e terapeutici ai pazienti; un servizio di accoglienza al cittadino nelle urgenze soggettive dalle 8 alle 20; la possibilità a pazienti cronici di accedere ad un ambulatorio dedicato per il diabete, lo scompenso cardiaco e l’insufficienza respiratoria cronica; un servizio per l’esecuzione di Ecografie, ECG e spirometrie.
5
ambulatori per problemi
Gli ambulatori orientati per problema sono affidati alle infermiere che gestiscono un’agenda dedicata, in rete con le schede cliniche di tutti i medici. Nella sede del gruppo vengono accolti gruppi di pazienti inseriti in percorsi di disassuefazione a fumo ed alcool in collaborazione con Lega Tumori e AUSL di Reggio Emilia.
6
accessibilità Almeno un medico è presente in struttura dalle 8 alle 20 da lunedì a venerdì. Il sabato un medico è di turno fino alle ore 10. Le infermiere sono in ambulatorio 36 ore la settimana, tutti i giorni sia mattina che pomeriggio, tranne martedì e giovedì solo mattino. Escluso sabato. La segreteria ha la presenza di almeno una impiegata dalle ore 8 alle ore 19 (escluso sabato).
7
formazione e ricerca Negli studi avviene formazione continua professionale dei medici del gruppo, attività di tutoraggio di futuri medici, di specializzandi in medicina generale e attività di valutazione per l’esame di stato a neo-laureati. Sono stati ospitati colleghi specializzandi provenienti da diversi Paesi Europei nell’ambito del Progetto Hippocrates di Wonca Europe. Nel corso degli ultimi anni alcuni medici del gruppo hanno partecipato come sperimentatori a ricerche in medicina generale: Studio Qued (pazienti diabetici), Stidio R&P (su pazienti ad alto rischio CV), studio ACCEPT-D (diabete- Asa- statine)
8
bilancio Entrate Versamento mensile di 1900 euro da parte di ogni medico ,00 Subaffitto ad asl per sede di nucleo cure primarie (100 mq) ,02 Subaffitto dieti ,00 CUP ,32 Totale entrate ,34 Uscite Spese dipendenti ,00 IVA ,80 Affitto ,20 Irap ,88 Altre spese (utenze, informatizzazione, materiale medico etc) ,94 Totale uscite ,82 Disavanzo ,48 (-3646,7 euro ogni medico/anno, euro/ mese) A rendere sostenibile il bilancio contribuisce l’indennità che mensilmente ogni medico percepisce per il collaboratore di studio e per l’infermiera (direttamente nel cedolino). Il totale di queste indennità è di euro. Sottraendo a questa cifra i ,00 di perdita, si hanno ,00 euro di entrate che corrispondono a 6.853,00 euro/anno a medico.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.