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PROGETTO SIMULIMPRESA
SIMULIMPRESA è un progetto formativo che ha come finalità la qualificazione delle persone nel campo amministrativo, nel turismo e nell’area industria utilizzando la metodologia della simulazione. Il programma SIMULIMPRESA è destinato a promuovere la formazione attraverso l’esperienza , in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario di lavoro, disciplina, situazioni di lavoro, sviluppo delle mansioni).
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In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un’impresa di un determinato settore o ramo di attività. Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti, in questo modo l’allievo termina il periodo del corso con una concezione globale dell’attività d’ufficio, con una pratica equiparabile all’esperienza lavorativa e con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d’impresa.
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ORGANIGRAMMA ATTIVITA’ DI SIMULIMPRESA
Ufficio Acquisti n. 1o2 Studenti Ufficio Magazzino n. 1o2 Studenti Ufficio Vendite n. 1o2 Studenti A R C H I V O Contenitore FATTURE DI ACQUISTO ATTI LEGALI FATTURE DI VENDITA BANCHE C/C UTENZE CLIENTI-FORNITORI ESTERI LISTINI E CATALOGHI PERSONALE Ufficio Tesoreria n. 1o2 Studenti Coordinatori gli Insegnati del Consiglio di classe Ufficio Contabilità n. 2 Studenti Ufficio Estero n. 1o2 Studenti Ufficio Segreteria n. 1o2 Studenti Ufficio Personale n. 1o2 Studenti Ufficio Marketing n. 1o2 Studenti ORGANIGRAMMA ATTIVITA’ DI SIMULIMPRESA
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S - SEGRETERIA Funzioni operative: a) centralino
b) fax e posta ricevuti c) fax e posta in partenza d) valori bollati e postali e) abbonamenti a riviste e rassegna stampa f) rapporti con i dipartimenti aziendali
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Centralino rispondere in modo professionale al telefono smistando le chiamate ricevute a seconda dell’ufficio richiesto; nel caso in cui l’utente sia impegnato o assente, prendere nota della telefonata ricevuta, annotando: chiamante, motivo della chiamata, ufficio richiesto. solo su richiesta provvedere ad effettuare chiamate verso l’esterno e a passarle all’ufficio competente. predisporre e aggiornare la rubrica telefonica.
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Fax , posta ricevuta e E-mail
ricevere, aprire la corrispondenza e individuarne l’oggetto: protocollare con timbro sull’originale e annotare i dati sul registro di protocollo; archiviare l’originale dei documenti nei raccoglitori di competenza; le buste gialle ricevute per posta ed indirizzate al coordinatore/direttore dell’impresa, non devono essere aperte né protocollate, ma consegnate al destinatario.
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Fax, posta in partenza ricevere buste indirizzate dai vari uffici; protocollare tutti i documenti con apposito timbro; annotarne gli estremi sul registro di protocollo; pesare con l’apposita bilancia la posta da inviare: la posta indirizzata alle altre imprese simulate italiane deve essere pesata, affrancata correttamente e spedita alle imprese destinatarie; la posta indirizzata alla Centrale e quindi: banche, utenze gas, acqua, luce, telefono, servizi, imprese italiane clienti e fornitori la cui ragione sociale è preceduta dal prefisso “Sim”, al termine della giornata deve essere inserita in un bustone unico, che è pesato, affrancato e spedito all’indirizzo della Centrale di Simulazione. la posta indirizzata alle imprese simulate estere al termine della giornata deve essere inserita in un unico bustone che è pesato, affrancato e spedito all’indirizzo della Centrale di Simulazione.
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Valori bollati tenere il registro di carico e scarico dei valori bollati; affrancare la posta con valori bollati veri; compilare in duplice copia la ricevuta d’acquisto dei valori bollati acquistati; ricevere da T2 il foglio di cassa per il pagamento; inviare alla Tabaccheria Centrale Simulata la ricevuta d’acquisto e il foglio di cassa; mettere nel raccoglitore fatture di acquistg la seconda copia della ricevuta di acquisto dei valori bollati.
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Riviste e rassegna stampa
compilare moduli d’abbonamento a riviste e quotidiani; leggere quotidianamente le pubblicazioni disponibili, individuare gli articoli utili all’attività aziendale; fotocopiare gli articoli, distribuirli al personale interessato e archiviarli
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P - PERSONALE Reclutamento personale dipendenti
predisporre documenti per l’assunzione Definire il contratto da applicare ad ogni dipendente Aggiornare i libri obbligatori tenuti per il personale dipendente ogni richiesta o altro documento prodotto è da effettuarsi in duplice copia: o una copia imbustata e indirizzata è da inoltrare alla segreteria per la spedizione; o la seconda copia è da protocollare e da mettere nel classificatore;
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MK - MARKETING Definire gli obiettivi e gli strumenti di marketing
Far conoscere l’azienda sul mercato delle imprese simulate Promuovere il prodotto dell’azienda da commercializzare Effettuare ricerche di mercato ogni richiesta o altro documento prodotto è da effettuarsi in duplice copia: o una copia imbustata e indirizzata è da inoltrare alla segreteria per la spedizione; o la seconda copia è da protocollare e da mettere nel classificatore;
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E - ESTERO esaminare il materiale promozionale delle IS Intracomunitarie; prendere visione delle offerte delle IS Intracomunitarie e passarle all’ufficio acquisti; compilare in lingua eventuali ordini d’acquisto su indicazione dell’ufficio acquisti; passare l’ordine compilato all’Ufficio acquisti; sbrigare ogni altra mansione sollecitata dall’Ufficio Acquisti preparare materiale promozionale in lingua Inglese;
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inviare il materiale promozionale alle IS Intracomunitarie;
rispondere ad eventuali enquiries prendere visione dell’ordine ricevuto, tradurlo e passarlo all’Ufficio V1 compilare in lingua la conferma d’ordine su indicazione di V1 sbrigare ogni altra mansione sollecitata dall’Ufficio Vendite ogni richiesta o altro documento prodotto è da effettuarsi in duplice copia: o una copia imbustata e indirizzata è da inoltrare alla segreteria per la spedizione; o la seconda copia è da protocollare e da mettere nel classificatore
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C1 – CONTABILITA’ GENERALE
Prelevare i documenti giustificativi (fatture, versamenti, pagamenti, riscossioni ) dai rispettivi raccoglitori ( acquisti- vendite -altri); registrare le operazioni in contabilità generale: o effettuare la prima nota a timbratura; o compilare libro giornale e libro mastro utilizzando il sofware applicativo specifico; o mettere nel classificatore di appartenenza in ordine cronologico tutti i documenti giustificativi delle operazioni effettuate. ogni richiesta o altro documento prodotto è da effettuarsi in duplice copia: o una copia imbustata e indirizzata è da inoltrare alla segreteria per la spedizione; o la seconda copia è da protocollare e da mettere nel classificatore
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C2 – CONTABILITA’ IVA registrare le fatture ricevute e note di variazione nel registro acquisti; registrare le fatture emesse e note di variazione nel registro vendite; effettuare la liquidazione periodica IVA; comunicare alla Tesoreria l’eventuale IVA da versare ai fini della compilazione del Mod.F24 da parte della Tesoreria ogni richiesta o altro documento prodotto è da effettuarsi in duplice copia: o una copia imbustata e indirizzata è da inoltrare alla segreteria per la spedizione; o la seconda copia è da protocollare e da mettere nel classificatore
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T1 - TESORERIA (Scadenzari e incassi)
Funzioni operative: a) Scadenzario Clienti; b) Scadenzario Fornitori e mandati di pagamento.
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Scadenzario Clienti Prendere dal raccoglitore le fatture di vendita; predisporre lo scadenzario degli incassi annotando gli estremi delle fatture emesse in corrispondenza del giorno previsto per l’incasso; archiviare fatture di vendita; predisporre in duplice copia solleciti per gli incassi non riscossi e scaduti da oltre dieci giorni; imbustare una copia del sollecito e trasmetterla alla segreteria per la spedizione; allegare alla fattura e mettere nel raccoglitore la seconda copia protocollata del sollecito; verificare gli incassi da riscuotere tramite Ri.Ba; compilare le ricevute bancarie; fare copia delle RI.BA e allegarla alla fattura; compilare la modulistica per qualunque tipo d’incasso su supporto cartaceo; allegare la modulistica compilata alla fattura; aggiornare lo scadenzario per gli incassi pervenuti nella giornata
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Scadenzario Fornitori e mandati di pagamento
prendere dal racoglitore le fatture d’acquisto; predisporre lo scadenzario dei pagamenti annotando gli estremi delle fatture d’acquisto e d’altri documenti in corrispondenza del giorno previsto per il pagamento; predisporre l’elenco dei mandati di pagamento; (l’elenco deve contenere: fornitore; data e numero della fattura; importo; modalità di pagamento); trasmettere l’elenco dei mandati di pagamento a T2; aggiornare lo scadenzario per tutti i pagamenti effettuati in giornata prendendo visione anche delle note cartacee compilate da T2;
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T2 - TESORERIA (Rapporti con le banche e pagamenti
Funzioni operative: a) Pagamenti ed incassi b) Estratti conto c) Rapporti con le banche
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tenere ogni tipo di relazione con le banche;
Pagamenti ed incassi ricevere da T1 le Ri.Ba. compilate; predisporre in duplice copia la distinta degli effetti e decidere le modalità di presentazione e la banca d’appoggio; firmare la distinta; imbustare e trasmettere la distinta degli effetti alla segreteria per spedizione; mettere nel classificatore banche la seconda copia protocollata della distinta; ricevere da T1 l’elenco dei mandati di pagamento; verificare la disponibilità finanziaria; compilare i mandati di pagamento (foglio cassa in duplice copia, assegni bancari, ordine di bonifico in duplice copia ed altri); firmare i mandati; mettere una copia protocollata dei mandati di pagamento nel classificatore; · Estratti conto Utilizzare preferibilmente un foglio di calcolo per gestire ed aggiornare in tempo reale gli estratti conto relativi a: conti correnti bancari; conti di castelletto per lo sconto, e /o accredito delle Ri.Ba.; cassa contanti; cassa assegni. Rapporti con le Banche tenere ogni tipo di relazione con le banche; verificare la modulistica presente nell’impresa; inoltrare le richieste di finanziamento in tempo utile.
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imbustare e trasmettere l’originale del mandato alla segreteria per spedizione;
rispettare le modalità concordate con il fornitore; richiedere alla banca l’emissione d’assegni circolari o internazionali; richiedere via internet la modulistica alla banca; mettere nel classificatore copia protocollata delle varie richieste inoltrate alla banca; compilare gli assegni relativi alle retribuzioni dei dipendenti sulla base dell’elenco ricevuto dall’ufficio personale; comunicare via fax alla banca l’importo complessivo delle retribuzioni liquidate;
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controllare e firmare la modulistica fiscale predisposta dall’ufficio contabilità per la liquidazione periodica d’IVA e delle ritenute d’acconto; completare la modulistica per il versamento degli oneri sociali dei dipendenti sulla base dei dati comunicati dall’ufficio personale; predisporre in duplice copia le distinte di versamento per gli assegni e il denaro in contante incassato, decidendo quale conto corrente movimentare; mettere nel classificatore una copia protocollata delle distinte di versamento; firmare tutta la documentazione
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V1 - VENDITE (Accettazione e conferma d’ordine)
negoziare le condizioni contrattuali; verificare la conformità dell’ordine alle condizioni contrattuali predeterminate; in caso di conformità: o compilare in duplice copia CdO; o firmare; o imbustare la prima copia e inviarla alla segreteria per spedizione; o protocollare e inviare l’altra copia a V2 per l’evasione dell’ordine ricevere la copia dell’elenco merce mancante da V2 per comunicare al cliente l’impossibilità di evadere l’ordine nei tempi previsti; prendere accordi con il cliente per stabilire i nuovi termini del rapporto di compravendita; in caso di difformità, rinegoziare le condizioni contrattuali telefonicamente o posta o fax
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V2 - VENDITE (Evasione Ordine)
prendere la C.d.o. da V1 per gli ordini da evadere; consultare il tabulato giacenze merci in magazzino e spuntare le quantità evadibili dell’ordine; firmare la C.d.o e trasmetterla all’ufficio magazzino; nel caso in cui tutte le quantità non sono evadibili annotare sul prospetto, compilato in duplice copia, “ elenco merce mancante” con codice art. e quantità in difetto rispetto alla richiesta del cliente; aggiornare il C.d.o. per le quantità che saranno evase; firmare C.d.o; allegare alla copia della conferma d’ordine aggiornata una copia dell’elenco merce mancante trasmettere la copia della conferma d’ordine all’ufficio magazzino; trasmettere la seconda copia dell’elenco merce mancante a V1 per comunicazioni al cliente;
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compilare DDT (anche in caso di fattura immediata) in duplice copia quando il trasporto è a cura del mittente o del destinatario; compilare DDT (anche in caso di fattura immediata) in triplice copia quando il trasporto è a cura del vettore; nel caso di trasporto a cura del vettore compilare in triplice copia il modulo “Richiesta servizio corriere” riportare il numero e la data del DDT sul C.d.o; imbustare e consegnare alla segreteria la copia o le copie del DDT che accompagna o non la merce; protocollare l’altra copia del DDT; allegare DDT al CdO; trasmettere CdO e DDT a V3 per fatturazione; per gli ordini non evadibili per il 100% delle quantità lasciare in sospeso il C.d.o. per la giornata successiva; comunicare a V1 la non evadibilità dell’ordine gestire eventuali reclami
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V3 - VENDITE (Fatturazione)
prendere visione del CdO e del DDT avuto da V2; emettere fattura in duplice copia entro il 15 del mese successivo alla consegna o alla spedizione; riportare numero e data fattura sul CdO; imbustare una copia della fattura e trasmetterla alla segreteria per la spedizione; protocollare la seconda copia della fattura di vendita; allegare DDT alla seconda copia della fattura; archiviare la fattura nel raccoglitore fattre di vendita
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M - MAGAZZINO compilare in duplice copia il tabulato merce giacente in magazzino; archiviare contemporaneamente nei classificatore acquisti e vendite una copia del tabulato della merce giacente in magazzino; ricevere da V2 conferma d’ordine di vendita compilare la scheda di scarico; archiviare nel classificatore vendite la conferma d’ordine;
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controllare la consistenza del magazzino;
compilare il tabulato della merce da acquistare, tenuto conto del tempo di riordino; inviare il tabulato merce da acquistare ad A1; ricevere le fatture immediate d’acquisto da A1 e A2 ricevere DDT o in mancanza fattura differita d’acquisto da A1 e A2; compilare la scheda di carico; archiviare nel classificatore DDT e fattura;
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A1- Acquisti funzionali
ricevere dal magazzino il tabulato della merce da acquistare; esaminare le offerte dei potenziali fornitori; valutare le condizioni contrattuali d’acquisto (prezzo, condizioni pagamento, clausola consegna); scegliere l’offerta migliore;
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compilare l’ordine d’acquisto in due o più esemplari;
firmare l’ordine d’acquisto; imbustare una copia e passarla alla segreteria per la spedizione; protocollare e mettere nel classificatore l’altra copia dell’ordine d’acquisto; prendere la conferma d’ordine; allegare la conferma d’ordine all’ordine d’acquisto;
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ricevere fattura immediata dalla segreteria;
verificare le condizioni contrattuali con l’ordine d’acquisto; allegare la fattura immediata alla conferma d’ordine e all’ordine d’acquisto inviare fattura immediata al magazzino; ricevere il DDT dalla segreteria, in caso di fatturazione differita; allegare il DDT alla conferma d’ordine e all’ordine d’acquisto inviare DDT al magazzino;
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ricevere fattura differita dalla segreteria; verificare il rispetto delle condizioni contrattuali con l’ordine di acquisto; allegare il DDT, ordine di acquisto e conferma d’ordine alla fattura differita; nel caso in cui non ci sia il DDT inviare fattura differita al magazzino; nel caso in cui ci sia il DDT inviare fattura differita a T1; rinegoziare le condizioni contrattuali telefonicamente o via fax in caso di non conformità della merce con l’ordine d’acquisto;
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A2 – (Acquisti non funzionali)
valutare le condizioni contrattuali d’acquisto (prezzo, condizioni pagamento, clausola consegna); scegliere l’offerta migliore; compilare l’ordine d’acquisto in due o più esemplari; firmare l’ordine d’acquisto; imbustare una copia e passarla alla segreteria per la spedizione; protocollare e mettere nel classificatore l’altra copia dell’ordine d’acquisto;
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prendere dalla segreteria la conferma d’ordine; allegare la conferma d’ordine all’ordine d’acquisto; ricevere fattura immediata dalla segreteria; verificare le condizioni contrattuali con l’ordine d’acquisto; allegare la fattura immediata alla conferma d’ordine e all’ordine d’acquisto inviare fattura immediata a T1;
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ricevere il DDT dalla segreteria; verificare le condizioni contrattuali con l’ordine d’acquisto; allegare il DDT alla conferma d’ordine e all’ordine d’acquisto inserire il DDT nel classificatore in attesa di fatturazione differita;
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· ricevere fattura differita dalla segreteria; verificare il rispetto delle condizioni contrattuali con l’ordine di acquisto; allegare il DDT, ordine di acquisto e conferma d’ordine alla fattura differita inviare fattura differita a T1 rinegoziare le condizioni contrattuali telefonicamente o via fax in caso di non conformità della merce con l’ordine d’acquisto;
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