Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiustino Rosso Modificato 10 anni fa
1
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy
2
MISSION Creare un Campus per lalta formazione specialistica sulle discipline legate alla gestione dellideale equilibrio tra creatività ed industria nei segmenti prêt– à-porter, abbigliamento, calzature, pelletteria ed accessori.
3
STRATEGY Creazione di una scuola permanente di alta formazione orientata al Fashion Management Integrazione della scuola con le aziende del settore sia come sponsorship, sia come richieste di formazione, sia come ospitalità in stage degli studenti Elevato utilizzo di esperti del settore (manager, imprenditori, e consulenti), e didattica molto operativa (case history, project work, team work, etc.) 4 master allanno della durata di 2 mesi di didattica frontale e 3 mesi di stage con forte focalizzazione verso le figure professionali richieste attualmente dal mercato Possibilità di alloggiare presso listituto S. Pellegrino per gli studenti fuori sede oltre che disponibilità di una mensa interna
4
FASHION MARKETING 1.1Lo specifico dellimpresa di moda e del settore fashion 1.2Specificità del mercato: A.Moda contemporanea e business della moda B.Il made in Italy C.Semiotica e sociologia della moda 1.3Analisi del mercato e strategie di Fashion Marketing : A.Il Fashion Marketing B.Il Fashion Web Marketing C.Il Sistema Informativo di Marketing 1.4Incontri con specialisti e manager delle aree 1.5Project work di gruppo su caso aziendale
5
FASHION COMUNICATION 1.1Lo specifico dellimpresa di moda e del settore fashion 1.2Specificità del mercato: A.Moda contemporanea e business della moda B.Il made in Italy C.Semiotica e sociologia della moda 1.3La Comunicazione nel settore fashion: A.Funzioni e strumenti della comunicazione nellimpresa moda B.Tecniche relazionali, organizzative e di comunicazione C.Ufficio stampa e pubbliche relazioni 1.4Incontri con specialisti e manager delle aree 1.5Project work di gruppo su caso aziendale
6
FASHION WHOLESALE MANAGER 1.1Lo specifico dellimpresa e del settore Fashion 1.2La distribuzione dei prodotti moda A.La strategia commerciale sui canali retail e wholesale B.Come si legge un mercato C.Identificazione e scelta dei mercati D.E-fashion 1.3Il management del canale wholesale A.Analisi quantitativa e qualitativa di mercato sul prodotto B.La focalizzazione sul brand/linea e la focalizzazione sui territori di vendita C.Il piano di brand: Family brand – Brand licensing – Co-branding D.Strategie di marca 1.4Incontri con specialisti e manager delle aree 1.5Project work di gruppo su caso aziendale
7
FASHION RETAIL MANAGER 1.1Lo specifico dellimpresa e del settore Fashion 1.2La distribuzione dei prodotti moda A.La strategia commerciale sui canali retail e wholesale B.Come si legge un mercato C.Identificazione e scelta dei mercati D.E-fashion 1.3Il management del canale retail A.Valutazione delle diverse opzioni di struttura nella rete di vendita (monomarca diretti e franchising) B.Tecniche di vendita e l'organizzazione e gestione del lavoro nel punto vendita C.Shopping entertainment e gestione del marketing di punto vendita 1.4Incontri con specialisti e manager delle aree 1.5Project work di gruppo su caso aziendale
8
OPERATION MANAGER, ACQUISTI, LOGISTICA, SOURCING 1.1 Lo specifico dellimpresa e del settore Fashion A.Levoluzione dei mercati di sourcing delle materie prime B.Levoluzione dei mercati di sourcing delle lavorazioni 1.2Lorganizzazione dellimpresa del settore fashion A.Il business model interno delle Aziende moda B.Lorganizzazione del ciclo produttivo C.Loutsourcing D.La gestione dei rapporti con gli uffici stile e collezione 1.3Il management operativo A.Il management dellufficio acquisti B.Il management della produzione C.Il management dellufficio logistica 1.4Incontri con specialisti e manager delle aree 1.5Project work di gruppo su caso aziendale
9
FASHION CONTROLLER 1.1Lo specifico dellimpresa e del settore Fashion 1.2Elementi di Finanza e Controllo A.Valutazione economico-finanziaria dei progetti aziendali B.Principi contabili e standard contabili internazionali 1.3La Gestione finanziaria A.Gestione finanziari e strumenti a breve termine B.Gestione finanziaria e strumenti a medio termine 1.4Funzionamento delle aziende del settore fashion e modelli di controllo di gestione A.Cost Management: l'activity based costing e business intelligence per l'area moda B.Collection Control Retail & Wholesale Control C.Operation & Financial Control applicato ai processi di moda D.Soluzioni informatiche a supporto del cambiamento: panoramica al settore fashion e innovazioni recenti 1.5Incontri con gli specialisti e manager delle aree 1.6Project work di gruppo su caso aziendale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.