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Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Debriefing finale DEBRIEFING FINALE
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MilleBolleBlu.Srl Nome squadra: Caposquadra: Veronica Capriotti
Componente : Cristina Amodeo Componente : Valeria Benocci
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ANDAMENTO DELLA COMPETIZIONE
Posizionamento in classifica : 4° posto con un punteggio complessivo di 372 Q.M. 16,3% Successo aziendale S.R. 21% A sua volta,il successo reddituale viene scomposto in: ROA == = 70,8% VALORI CUMULATI 49,7% ROS = = 30,2% 27% € OCF = €
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ANDAMENTO DELLA COMPETIZIONE
Analisi comparata del ROS cumulato ROS = 3°posto ROA = 2°posto OCF = 4°posto Analisi comparata del OCF cumulato Analisi comparata del ROA cumulato
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SLOGAN E OBIETTIVI VISION : “In ogni casa,ovunque. Con dedizione,con le migliori tecnologie e spettacolare design” MISSION : “Render più confortevole la vita domestica mediante la creazione di prodotti innovativi a prezzi così bassi da renderli accessibili al maggior numero di persone possibili” SLOGAN : “MilleBolleBlu , la differenza la fai tu! “ BRAND MBB
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STRATEGIA DI BUSINESS INIZIALE
tempo STRATEGIA prezzo qualità innovazione Inseguire la leadership nella quota di mercato
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Cosa vogliono i clienti? Come affrontare la concorrenza?
ANALISI DI SETTORE Ambiente settoriale CLIENTI FORNITORI CONCORRENZA Capire i clienti Analizzare i fornitori e capire come creare relazioni di lavoro con essi Comprendere il gioco competitivo I prerequisiti del vantaggio competitivo Cosa vogliono i clienti? Come affrontare la concorrenza? Analisi della domanda Analisi della concorrenza Bassi prezzi Fattori di unicità
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VARIAZIONE STRATEGICA
Al 5°periodo : Variazione strategica Riduzione di costi interni ed esterni all’impianto Effetti POSITIVI 4°posto per successo aziendale Andamento del successo reddituale aggregato Andamento della quota di mercato aggregata periodi periodi
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MERCATO Andamento della domanda Scenario B2B
Mercato degli elettrodomestici Lavatrici Asciugabiancheria
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RQP Andamento del rapporto qualità-prezzo 1°periodo 8° periodo
a1Prodotto x a2Servizio x a3Prezzo RQP = a1+a2+a3 1°periodo 49% 46% 8° periodo 2°periodo 44% 39%
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IMPIANTO “lead time” Modalità di risposta al mercato : MTS
Tipologia d’impianto “lead time” Impianto semiautomatico Discreta flessibilità Linee a gamma limitata
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Area MARKETING e COMMERCIALE
Leve di marketing : PREZZO,PROMOZIONE,PUBBLICITA’, PREVISIONE DI VENDITA 1° ANNO Sottocosto 2° ANNO Allineamento prezzi Investimenti 12 12
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Area MARKETING e COMMERCIALE
Promozione (€) : [ ; ] Pubblicità (€) : [ ; ] Promozione (€) : [ ; ] Pubblicità (€) : [ ; ] 13 13
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Area MARKETING e COMMERCIALE
Previsione di vendita: periodo(trimestre) 14 14
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Area RISORSE UMANE 1°periodo 8°periodo
Nuove assunzioni a tempo indeterminato : 847 Specializzazione : 50% 8°periodo Straordinari : 2% Specializzazione : 50%
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Area APPROVVIGIONAMENTI
Fornitori : mp,componenti,outsourcing Debiti : 90gg Numerosità : due paralleli 1° ANNO 2° ANNO Esteri Affidabilità buona Lotto a fabbisogno Esteri Affidabilità ottima Lotto economico Ricerca di equilibrio tra COSTO TEMPO 16 16
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MAKE OR BUY? Produrre internamente o acquistare dall’esterno ?
Opzione “buy” comporta Minori costi fissi Minore capitale immobilizzato Maggiore flessibilità della capacità produttiva Copresenza di outsourcing e produzione interna : 1. Andamento della produzione totale di lavatrici 2. Andamento della produzione totale di asciugabiancheria 17 17
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MAGAZZINO E SCORTE Andamento delle scorte per i due prodotti
1°- 2°- 8° periodo Stockout ERRORI DI PREVISIONE di vendita 1°- 2°- 4° periodo IMPREVISTO 5% pezzi 1° anno Variazione capacità di stoccaggio 12% pezzi 2° anno 18 18
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AREA DISTRIBUZIONE Importanza attribuita alle 4 leve relative al servizio offerto : Andamento assistenza post-venidta Limitazione dei costi Maggiore flessibilità 19 19
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Area RICERCA E SVILUPPO
Co-progettazione con i fornitori Prestazione interna di qualità Andamento degli investimenti in design Andamento degli investimenti in tecnologia TOTALE INVESTIMENTI 1° anno : € 2° anno : € Ampiezza(modelli) Qualità del servizio Peso delle prestazioni Profondità(varianti) Qualità del prodotto 20 20
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GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
ANALISI DELLA LIQUIDITA’: Attivo a breve magazzino T.A.= = 6,5 Soddisfacente situazione di liquidità Passivo a breve Cassa : € Autofinanziamento Ciclo operativo Fornitori : 90gg Tempo di dilazione Clienti : 30gg 21 21
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GESTIONE ECONOMICO- FINANZIARIA
La capacità della gestione caratteristica di generare autonomamente risorse finanziarie e di onorare gli impegni a breve contribuisce al mantenimento nel tempo di condizioni di SOLIDITA’ : Indice di copertura = finanziaria Mezzi propri = Attivo immobilizzato 1° anno = 0,8 2° anno = 1,6 Il capitale di rischio , oltre a coprire gli investimenti, è in grado di sostenere un’eventuale espansione futura. 22 22
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“Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare” Seneca “Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare” Seneca
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