La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto svolto unitamente alla Camera di Commercio di Campobasso e alla Union Camere. Esperienza da fare per consentire agli studenti di orientarsi in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto svolto unitamente alla Camera di Commercio di Campobasso e alla Union Camere. Esperienza da fare per consentire agli studenti di orientarsi in."— Transcript della presentazione:

1 Progetto svolto unitamente alla Camera di Commercio di Campobasso e alla Union Camere. Esperienza da fare per consentire agli studenti di orientarsi in modo consapevole sia nella scelta di corsi professionalizzanti e/o universitari che nel mondo del lavoro.

2 Michele D’Ambrosio Simone Pompei Anthony Palermo Lamberto Scarano
Convitto Nazionale “Mario Pagano” Istituto Comprensivo Statale Liceo Scientifico - Campobasso - Michele D’Ambrosio Simone Pompei Anthony Palermo Lamberto Scarano Classi VA & VB

3 “Il Cuore in Testa” di A. Vitale
Azienda di Marketing e Comunicazione : Progettazione eventi, loghi, siti web e advertisement.

4 Punto di Partenza

5 Marchio: semplice ma conciso
(pittogramma & lettering)

6 Un esempio famoso... Oppure...

7 Azienda di Produzione e Gestione Software:
“Halley Informatica” Molise Azienda di Produzione e Gestione Software: Specializzata nella vendita, installazione ed assistenza di soluzioni sistemistiche e hardware.

8 Interazione diretta con il cliente

9 Assistenza in remoto & Installazione software

10 Il “Cuore” dell’azienda..

11 Job-day..esperienza da fare.
Simone feat. Michele All Rights Reserved ©

12 Progetto JOB DAY una giornata all’ennesima potenza
Convitto Nazionale “Mario Pagano” ANNO SCOLASTICO 2012/13 Alunno: Palermo Anthony

13 Agenzia “Il cuore in testa” di Alessio Vitale
Di cosa si occupa: Marketing Sviluppo applicativi per il web Creare un “vestito” ai vari prodotti da mettere sul mercato Realizzare la cartellonistica di un prodotto da mettere sul mercato

14 Il marchio E formato da segni molto semplici che rimangono impressi nella mente Deve essere compreso Composto da lettering e pittogramma

15 Le 6 “P” del marketing Sono: Prodotto Prezzo Punti vendita Pubblicità
Promozione Packaging

16 Le figure professionali
Account Coppia creativa Ardirector Copywrite Ideatore

17 Progetto Job Day una giornata all’ennesima potenza
ANNO SCOLASTICO 2012/13 Convitto Nazionale M. Pagano Azienda: COOPER Mentor aziendale: Architetto Claudio Lallo Studente: Lamberto Scarano

18 Prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro
Fasi del lavoro: Individuare pericoli Valutare rischio Proporre soluzioni

19 Individuare pericoli Studio del POS (piano sicurezza aziendale) in possesso dell’azienda da esaminare Questionario posto alle imprese da esaminare Sopralluogo sul posto di lavoro Analisi attenta di tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi

20 Alcuni rischi Rischio dovuto ai macchinari
Radiazioni ottiche artificiali Rischio dovuto ai macchinari Movimento manuale dei carichi Produzione di rumori da parte degli strumenti (trapano elettrico, ecc..) Caduta di assi, impalcature, ecc.. Saldatrice Rischi per esposizione al sole Colpo di sole Crampi da calore Esaurimento da calore Colpo di calore Esempio su una azienda costruttrice

21 Valutare il rischio Analisi indice pericolosità
Probabilità 4 3 2 1 X Danno Analisi indice pericolosità Individuazione del rischio (prob. x danno)

22 Proporre soluzioni Viene fornito un nuovo fascicolo avente indicazioni sulla prevenzione (informazione e formazione) Ogni lavoratore ha una sezione dedicata a lui dove vengono elencati tutti i rischi a cui è esposto

23 Gli studenti del liceo Scientifico “Mario Pagano” ringraziano per la grande opportunità loro offerta..

24 Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere
6 Novembre 2012 Roma Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere

25 esperta di comunicazione e docente all’Università Bocconi
Sette parole chiave: Responsabilità Collaborazione La macchina organizzativa La Gestione dei problemi Flessibilità Complessità Territorio Annamaria Testa, esperta di comunicazione e docente all’Università Bocconi

26 Segretario Generale Unioncamere Ivanhoe Lo Bello,
Claudio Gagliardi, Segretario Generale Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, Vice Presidente Unioncamere Ci deve essere un rapporto stretto tra scuola e lavoro affinché non vengano vanificate le tante ore di studio. ----- Estremamente importanti sono : lo scopo , la motivazione, la passione e il talento Elena Ugolini, Sottosegretario di stato del MIUR

27 “È fondamentale la motivazione” -----
“un buon capo è colui capace di intervenire su ogni individuo del proprio gruppo per fargli esprimere sempre il meglio di sé” Stefano Cerioni, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Fioretto ”Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione, in qualche modo loro sanno cosa volete veramente diventare. Tutto il resto è secondario”. (S.J) ----- “Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare” Federico Grom, Cofondatore del colosso del gelato Italiano ”Grom”

28 7 Novembre 2012 Campobasso


Scaricare ppt "Progetto svolto unitamente alla Camera di Commercio di Campobasso e alla Union Camere. Esperienza da fare per consentire agli studenti di orientarsi in."

Presentazioni simili


Annunci Google