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LA STATISTICA Prof. Manelli Roberto
UDA n°1: SENTINELLE DEL PARCO – Scuola 21 A.F. 2012/2013 Operatore ai Sevizi di VENDITA – 72282 Secondo anno Operatore al Benessere ACCONCIATURA Secondo Anno
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La STATISTICA è la scienza che RACCOGLIE, ANALIZZA ed INTERPRETA, utilizzando metodi e strumenti matematici, le informazioni riguardanti un particolare fenomeno, ne misura e studia certe caratteristiche e permette di fare previsioni sul futuro andamento del fenomeno stesso.
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STATISTICA DESCRITTIVA
È il ramo della statistica che si occupa delle modalità con cui rappresentare e analizzare i dati statistici raccolti sull’intera popolazione. Esempio: numero medio di insufficienze degli allievi della mia classe.
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STATISTICA INDUTTIVA È il ramo della statistica che studia le peculiarità di un fenomeno facendo ricorso ad un campione della popolazione. Esempio: esito delle elezioni politiche attraverso l’analisi di un campione di elettori.
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QUALI SONO LE DIFFICOLTÀ? Statistica descrittiva
Raccogliere i dati; Analizzare i dati; Sintetizzare i dati in valori numerici che caratterizzano il fenomeno. Statistica induttiva Individuare il campione significativo della popolazione totale; Sintetizzare i dati in valori numerici che caratterizzano il fenomeno; Valutare il grado di incertezza dei risultati.
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QUALCHE TERMINE POPOLAZIONE
È l’insieme delle persone o delle cose sul quale viene effettuata l’indagine. Esempio: Gli alunni della tua classe, le auto che circolano a Pavia, le maglie delle squadre di calcio.
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È un elemento appartenente alla popolazione. Esempio:
INDIVIDUO È un elemento appartenente alla popolazione. Esempio: Un alunno, una macchina, la maglia di una squadra di calcio.
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L’età di un alunno, la cilindrata di una macchina,
CARATTERE È la caratteristica di un individuo rispetto alla quale si svolge l’indagine. Esempio: L’età di un alunno, la cilindrata di una macchina, il colore della maglia di una squadra.
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Il CARATTERE può essere una variabile: QUANTITATIVA:
se può essere espressa con dei numeri (età, cilindrata) QUALITATIVA: se non può essere espressa con dei numeri (colore della maglia) Ogni CARATTERE può assumere un VALORE (età=16, cilindrata=1400, colore della maglia=rosso)
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FREQUENZA È quante volte un carattere assume lo stesso valore all’interno di una popolazione. Possiamo distinguere la frequenza assoluta, la frequenza relativa e la frequenza percentuale.
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La frequenza relativa si calcola dividendo la frequenza
Esempio: Se ci sono nella tua classe 5 alunni che hanno 16 anni significa che 16 ha frequenza assoluta: fass=5 La frequenza relativa si calcola dividendo la frequenza per la popolazione (25 ragazzi): frel=fass /popolazione=5/25=0,20 frel è compresa tra 0 e 1 La frequenza percentuale si calcola moltiplicando per 100 la frequenza relativa: f%=frel x 100=0,20 x 100=20 % f% è compresa tra 0 e 100
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È il valore che si presenta con maggiore frequenza. MEDIANA
La media aritmetica è il rapporto tra la somma dei valori e la popolazione totale. MODA È il valore che si presenta con maggiore frequenza. MEDIANA È il valore centrale di un insieme di dati ordinati.
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170 cm (si presenta con frequenza assoluta pari a 4) Mediana
Esempio: Media (140 x x x x x 3)/12= 164,2 cm Moda 170 cm (si presenta con frequenza assoluta pari a 4) Mediana 160 cm (è il valore di mezzo delle altezze considerate) Altezza in cm N° ragazzi = fass 140 2 150 1 160 170 4 180 3
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LE FASI DI UNA INDAGINE STATISTICA
DETERMINAZIONE DEL FENOMENO che si vuole studiare e delle modalità o caratteri con cui si manifesta; INDIVIDUAZIONE DELLA POPOLAZIONE, cioè dell’insieme delle unità statistiche su cui osservare il fenomeno;
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RILEVAZIONE DEI DATI STATISTICI, cioè delle modalità e delle frequenze con cui essi compaiono nell’indagine; SPOGLIO DEI DATI e loro rappresentazione mediante tabelle e grafici; ELABORAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI con eventuale calcolo di valori significativi come media, moda e mediana.
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RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI
Le frequenze riportate in una tabella possono essere visivamente di più immediata valutazione se vengono rappresentate graficamente con uno di questi metodi. Altezza ragazzi fass frel f% Moda 150 cm 4 4/12=0,33 0,33x100=33% 160 cm 6 6/12=0,50 0,50x100=50% x 170 cm 2 2/12=0,17 0,17x100=17% Totale 12 1,00 100
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Permette una intuitiva visualizzazione delle frequenze assolute.
ISTOGRAMMI Permette una intuitiva visualizzazione delle frequenze assolute.
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AEROGRAMMI Permette una intuitiva visualizzazione delle frequenze relative e/o percentuali.
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Permette una intuitiva visualizzazione delle frequenze assolute.
IDEOGRAMMI Permette una intuitiva visualizzazione delle frequenze assolute. 150 cm 160 cm = 1 ragazzo 170 cm
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COSA DOVRAI FARE DA SOLO
Preparare una breve presentazione dell’indagine statistica che descriva il progetto SENTINELLE DEL PARCO – Scuola 21, il fenomeno esaminato, le modalità di scelta del campione di popolazione, la raccolta dei dati; Procedere con attenzione allo spoglio dei dati; Raccogliere tutti i dati in apposite tabelle, calcolare le frequenze assolute, le frequenze relative e le frequenze percentuali (i totali devono sempre tornare!);
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Valutare se il calcolo di media, moda e mediana di alcuni valori possa essere significativo ed eventualmente procedere alla loro determinazione; Rappresentare graficamente i valori raccolti scegliendo i grafici più adatti; Preparare una conclusione che contenga l’analisi dei dati raccolti e la valutazione del grado di incertezza dei risultati.
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GRAZIE DELL’ATTENZIONE E
BUON LAVORO
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