La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano, 23 settembre 2008

2 LA DIVISIONE CORPORATE
LA MISSION DI UNICREDIT CORPORATE BANKING IL MERCATO LA STRUTTURA DI UNICREDIT CORPORATE BANKING Direzione Generale Rete di Vendita

3 La Divisione Corporate europea è nelle sue potenzialità in questi numeri che raggruppano Italia, Austria e Germania imprese operano sui nostri 3 mercati domestici (di cui target Corporate) Abbiamo clienti con fatturato > 1.5 Euro La nostra quota di mercato in Italia è del 7.5% L’inserimento sui censiti comuni in Italia è del 13% La nostra quota di mercato in Germania è del 4% Il 31% delle imprese in Germania sono nostre clienti In Austria abbiamo una quota di mercato del 22% con il 56% del totale imprese nostre clienti Con particolare riferimento alla clientela imprese, ciò significa mettere a disposizione dei clienti un nuovo network bancario “across Europe”. Il nuovo Gruppo ha infatti una presenza importante in Italia con UniCredit Banca d’Impresa, in Germania con Hypo und Vereinsbank e in Austria con Bank Austria Creditanstalt. Grazie alle banche estere del Gruppo UCI ed alla presenza di banche del Gruppo HVB, la clientela italiana di UniCredit Banca d’Impresa può contare anche su presenze dirette e significative in Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubbliche Baltiche (Estonia, Lituania, Lettonia), Romania, Russia, Serbia-Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Turchia ed Ungheria. Il nostro compito primario è quello di supportare la clientela italiana nel processo di internazionalizzazione e di sviluppo imprenditoriale nei mercati esteri

4 Chi siamo e il nostro modo di lavorare
UniCredit Corporate Banking vuole essere, a livello nazionale, un punto di riferimento per le imprese industriali, di servizio e commerciali, pubbliche e private, offrendo una gamma completa di servizi finanziari e non finanziari, e assumendo un ruolo di sostegno attivo alla crescita economica e allo sviluppo dell’innovazione nelle singole aree territoriali di presenza, attraverso la creazione ed il mantenimento di relazioni durature ed un modello di servizio che valorizzi competenze specialistiche, capacità di comprensione dei bisogni dei clienti, e la qualità del servizio erogato. In UniCredit Corporate Banking convivono obiettivi strategici di efficacia (crescita delle quote di mercato e del cross selling, in particolare sul segmento delle imprese a maggior valore) e di efficienza nell’uso delle risorse, in particolare del capitale. Per svolgere in modo ottimale il servizio alla clientela, la Banca focalizza le proprie risorse sull’attività commerciale e si avvale dell’outsourcing da parte di società del Gruppo per quanto concerne l’operatività “Cross”, il supporto informatico, l’attività di Audit, di Back Office ed i servizi logistici.

5 Presidio sul mercato italiano delle Imprese :
LARGE CORPORATE Markets & Investment Banking (MIB) UNICREDIT CORPORATE BANKING CORPORATE PICCOLE MEDIE IMPRESE (PMI) UNICREDIT CORPORATE BANKING > 3 mil. SMALL BUSINESS UNICREDIT BANCA < 3 mil.

6 UCCB + Capitalia: i nuovi numeri
Evoluzione delle quote di mercato Corporate con l’ingresso di Capitalia 11,4% Totale Italia 6,7 6,8 7,3 10,0 14,2 12,4 11,5 10,9 9,7 9,3 13,0 10,2 8,9 6,4 17,9 7,8 15,2 8,8 16,2 6,9 10,5 8,8 6,9 13,6 11,1 11,3 7,6 Totale Italia 7,1 6,3 12,1 8,3% 6,7 5,7 8,9 6,3 6,0 6,7 5,1 5,3 5,3 L’integrazione comporta il rafforzamento nelle aree dall’alto potenziale economico e nelle quali UCCB era meno presente

7 DIMENSIONAMENTO RISORSE
UniCredit Corporate Banking, post carve-out, avrà dipendenti ( ) (comprendendo distaccati, messi a disposizione, figure Mifid compliance e Pem) La struttura si articolerà in: Direzione Generale con risorse compresa la “filiera crediti” presso la Rete Rete di Vendita Corporate con risorse articolate in: 2 Mercati 11 Regioni Commerciali e 30 Condirezioni Reg.li articolate in: Filiali 34 Dipendenze 59 Centri Estero Merci Rete di Vendita Large Corporate con 314 risorse dislocate su: 6 Aree Large Corporate 6 Condirezioni Large Corporate 12 Filiali Large Corporate

8 STRUTTURE DELLA DIREZIONE GENERALE

9 Struttura Regione Commerciale per Corporate e PMI
Direttore Regionale Pianificazione e Condizioni Team di Sviluppo Presidio Derivati Presidio Estero e Servizi Presidio Fin. Impresa Erogazione Crediti DIREZIONE CREDITI Monit. e Gest Rischi Monit. Portaf. Probl. Condirezione Regionale Estero Merci Filiale Filiale Filiale

10 CONDIREZIONE REGIONALE
LA RETE DI VENDITA CONDIREZIONE REGIONALE MERCATO CORPORATE Specialisti di Prodotto GESTORE CORPORATE FILIALE Responsabile di Filiale Capo Team Gestore liv. del. 2 Gestore liv. del. 1 Gestore Assististenti Centro Estero Merci 25/02/2004

11 - di una rete di Centri Estero Merci, distribuita sul territorio;
LA FILIALE La Filiale è la principale struttura di presidio del territorio di competenza. La Filiale: è “vicina” ai clienti, sia geograficamente che nell’attenzione ai bisogni espressi dagli stessi e dal mercato; si avvale, al caso, di “Dipendenze” per un più efficace presidio del territorio; per assicurare un servizio ottimale e completo alla clientela, opera con il supporto: - di una rete di Centri Estero Merci, distribuita sul territorio; - di una rete capillare di sportelli delle Banche retail del Gruppo.

12 La gestione della Filiera del Business ha come perno i
GESTORI CORPORATE che si avvalgono del supporto degli ASSISTENTI coordinati dai RESPONSABILI DI FILIALE I Gestori ricorrono alla consulenza qualificata di SPECIALISTI DI PRODOTTO circa 300 e, laddove necessario, alle Funzioni Centrali competenti per prodotto.

13 STRUTTURA CENTRALE COMPETENTE
IL PRESIDIO COMMERCIALE In particolare i presidi commerciali e di prodotto della Direzione Generale sono organizzati su canali focalizzati su specifiche “filiere” produttive finalizzate allo sviluppo delle famiglie di prodotto e destinate a fare da primario riferimento alla Rete a fronte delle esigenze espresse dal mercato. STRUTTURA CENTRALE COMPETENTE FINANZA E DERIVATI ESTERO E SERVIZI SPECIALISTA DERIVATI CONSULENTI FINANZA D’IMPRESA SPECIALISTA LIQUIDITA’ SPECIALISTA TRADE FINANCE SPECIALISTA CASH MANGT & EL. BNKG GESTORE CLIENTE

14 440 Addetti Estero Merci e Addetti Estero
Lo sviluppo dell’assistenza alla clientela per il settore Estero Merci è uno dei nostri asset vincenti. Tale assistenza sarà assicurata da 59 Centri Estero Merci cui saranno assegnati: Responsabili 440 Addetti Estero Merci e Addetti Estero (per un totale di circa 500 addetti). La consulenza specialistica è assicurata da Specialisti Trade Finance e dalla struttura CBCG. E’ prevista, oltre all’attività ordinaria, uno specifico progetto che porterà alla “certificazione” delle competenze da parte di IPSOA di tutti gli Specialisti Estero e i Responsabili Cem.

15 Struttura Canale Large Corporate
GAM Erogazione Crediti DIREZIONE CREDITI Cons. finanza d’Impresa e Specialisti Monit. e Gest. Rischi Condir. Gr. Clienti Monit. Portaf. Probl. Filiale Gr. Clienti

16 Ovest Milano Lombardia Triveneto Centro-Nord Centro-Sud
La Direzione Large Corporate La rete dei GAM Ovest Milano Lombardia Triveneto Centro-Nord Circa Gruppi 4500 clienti 500 mln € di MOL 28,6 bln € Impieghi Centro-Sud

17 Mercato Italia Nord Ovest Lombardia Milano Triveneto Occidentale
2008: canale Mid Corporate e PMI Due mercati per presidiare efficacemente il territorio Mercato Italia Nord Ovest Lombardia Milano Triveneto Occidentale Triveneto Orientale Emilia Romagna 6 Regioni Comm. 40,5 bln Impieghi 1.345 mln MOL

18 Mercato Italia Centro Sud
2008: canale Mid Corporate e PMI Due mercati per presidiare efficacemente il territorio Mercato Italia Centro Sud Toscana-Umbria-Marche Lazio-Abruzzo-Molise-Sardegna Roma Sud Sicilia 5 Regioni Comm. 20,9 bln Impieghi 835 mln MOL


Scaricare ppt "Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,"

Presentazioni simili


Annunci Google