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Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

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Presentazione sul tema: "Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere Smontare Rimontare Usare

2 La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione Il contenimento dellansia in situazioni di alto impegno comunicativo Mantenere lattenzione e suscitare partecipazione Utilizzare il doppio registro formale/personalizzato Parlare per immagini, gli esempi Anticipare le obiezioni e suscitare motivazione Ottenere consenso/essere efficaci

3 Codici comuni Controllo del messaggio Racconto Anticipo obiezioni Individuazione vantaggi Ph. Linda Mercaldo ©

4 Entracte

5 …come strumento di lavoro Andrea Pazienza 1956-1988

6 Bibliografia di riferimento Paul Watzlawick Pragmatica della Comunicazione umanaLa realtà della realtà–comunicazione, disinformazione, confusione Casa Editrice Astrolabio Giorgio Nardone Alessandro Salvini Il dialogo strategico Ed. Ponte alle Grazie Walter Lippman Lopinione pubblica Ed. Donzelli Francesco Perrone Psicologia della vendita e comunicazione persuasoria ISEDI, Utet Editore Philip Kotler/Irving Rein/Martin Stoller Alta Visibilità ISEDI, Petrini Editore Enrico Auteri Lezioni per il corso di laurea in Ingeneria Gestionale Politecnico (MI) e Scuola di Amministrazione Aziendale (Univ. TO) Management delle risorse umane – fondamenti professionali Ed. Guerini e Associati Richard Luecke La negoziazione Harvard Business Essentials Etas - RCS Libri editore Marc Corcos Organizzare riunioni commerciali di successo Ed. FrancoAngeli Manfred F.R. Kets de Vries Leader, giullari e impostori Raffaello Cortina Editore Michael OConnor Il Manager etico Sperling & Kupfer Editori S.C. Lundin, H.P. e J. Christensen Fish! Sperling & Kupfer Editori Fabio Ciuffoli Problem Solving con creatività Ed. FrancoAngeli Claudia Piccardo Empowerment Raffaello Cortina Editore Steven Roger Fischer Breve storia del linguaggio Ed. Utet Mario Grasso, Danilo Verga Glossario di Marketing e Comunicazione Ed. FrancoAngeli

7 Comportamenti comunicativi efficaci in situazioni di alto impegno professionale La presentazione di sé, del risultato di un lavoro, di un progetto Il dialogo strategico La gestione delle riunioni Il public speaking Il problem solving Il management La leadership La negoziazione La gestione dei contatti con i media

8 La presentazione di sé, del risultato di un lavoro, di un progetto

9 Presentazione di sé Controllo del messaggio, inteso soprattutto come consapevolezza dei limiti delle proprie competenze Utilizzo del doppio registro formale/personalizzato Parlare per immagini, usare gli esempi Anticipare le obiezioni e suscitare motivazione Orientarsi al risultato del lavoro e non alle dinamiche interne Separare nettamente il momento delle proprie rimostranze dallinsieme del lavoro Centratura sullinterlocutore Controllo del trasferimento del messaggio Contenimento dellansia in situazioni di alto impegno comunicativo Mantenere lattenzione e suscitare partecipazione Utilizzare il doppio registro formale/personalizzato Parlare per immagini, gli esempi Anticipare le obiezioni e suscitare motivazione Ottenere consenso/essere efficaci … del risultato di un lavoro, di un progetto

10 Il dialogo strategico Norman Rockwell

11 Il dialogo strategico Riassumere per ridefinire, proporre, verificare, ascoltare e quindi riassumere di nuovo per ridefinire, proporre, verificare etc… Una comunicazione è un territorio che elaboriamo con i nostri interlocutori, non è una proiezione del nostro messaggio sui nostri interlocutori - così come una via di comunicazione tra due città, per esempio A e B, è un percorso tra le due e non una loro sovrapposizione. A B A B A

12 La gestione delle riunioni Gaspare Traversi, La rissa 1753-1754


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