La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Simulimpresa GREAT TRAVEL s.r.l. EUROTECH S.n.c.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Simulimpresa GREAT TRAVEL s.r.l. EUROTECH S.n.c."— Transcript della presentazione:

1 La Simulimpresa GREAT TRAVEL s.r.l. EUROTECH S.n.c.

2 IL PROGRAMMA SIMULIMPRESA
L’esperienza della Simulimpresa è maturata nella filiale di Ferrara dell’Istituto Don Calabria nel 1994 E’ presente in quattro continenti rispettivamente in 30 Paesi con oltre imprese simulate Tutte le centrali nazionali fanno capo a Europeen ( rete internazionale delle I.S.)

3 LA CENTRALE NAZIONALE DI SIMULAZIONE
Coordina la rete italiana Programma Simulimpresa Offre la consulenza in fase di avviamento per le nuove imprese Gestisce la banca dati internazionale Riceve e gestisce la documentazione delle Imprese Simulate Gestisce, con supporti informatici e cartacei, tutti i servizi esterni necessari allo svolgimento dell’attività delle Imprese Simulate Nella Centrale sono ricreate le situazioni esterne in cui un’azienda reale si trova ad operare; essa eroga tutti i servizi funzionali allo svolgimento delle attività delle Imprese Simulate, in modo coerente con la realtà

4 OBIETTIVO GENERALE Dotare gli utenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese a fronte del loro inserimento nel mondo lavorativo attraverso l’esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti)

5 OBIETTIVI FORMATIVI Migliorare e adeguare la formazione per l’impiego
Acquisire esperienza pratica Sviluppare le competenze trasversali Acquisire una cultura aziendale Sviluppare l’imprenditorialità individuale Orientare alla scelta professionale

6 AUTONOMIA DEGLI STUDENTI
Elementi caratterizzanti: Lasciar fare Senso di responsabilità Collaborazione Lavoro di équipe Capacità propositive Autoformazione

7 STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Dipartimenti Uffici Posti di lavoro

8 EUROTECH S.n.c. The internal structure of the company ORGANIGRAMMA
DIPARTIMENTO PERSONALE HUMAN RESOURCES DEPARTMENT DIPARTIMENTO CONTABILE AMMINISTRATIVO FINANCE & ACCOUNTING DEPARTMENT DIPARTIMENTO COMMERCIALE BUSINESS DEPARTMENT CAPOUFFICIO HEAD OFFICE (Erdi)‏ CAPOUFFICIO HEAD OFFICE (Michael)‏ SEGRETERIA SECRETARY'S OFFICE (Marina)‏ CAPOUFFICIO HEAD OFFICE (Gracjano)‏ VENDITE ITALIA HOME SALES ( Luciano)‏ VENDITE ESTERO EXPORT SALES (Michael)‏ SCADENZARIO/PARTITARIO BILL BOOK/LEDGER (Artur / Erdi)‏ ACQUISTI ITALIA HOME PURCHASES (Mattia / Luciano)‏ UFFICIO ESTERO EXPORT DEPARTMENT (Michael)‏ AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PERSONAL DEPARTMENT (Gracjano)‏ BANCHE BANKING (Xheni)‏ MARKETING ADVERTISING OFFICE (Roberto / Daniele / Almir)‏ ACQUISTI ESTERO EXPORT PURCHASE (Michael)‏ PRIMA NOTA /REGISTRO IVA PRIME ENTRY/VAT REGISTER ( Artur / Erdi)‏ MAGAZZINO WAREHOUSE (Luciano)‏

9 DIPARTIMENTO PERSONALE
Si occupa di tutte le pratiche e di tutta la documentazione inerente la gestione e l’amministrazione del personale Assunzioni Redazione buste paghe Rapporti con INPS, INAIL, Ufficio del lavoro Gracjano

10 ● Ufficio vendite ● Ufficio acquisti Ufficio Segreteria
Funzioni operative Centralino Posta, fax Protocollo Valori bollati Funzioni trasversali ● Ufficio vendite ● Ufficio acquisti Marina

11 DIPARTIMENTO CONTABILE AMMINISTRATIVO
Gestisce i documenti relativi agli aspetti contabili ed amministrativi dell’impresa al fine di ottenere il bilancio d’esercizio ed il controllo dei flussi finanziari Prima nota Libro giornale Registri IVA Scadenzari clienti e fornitori Rapporti con le banche

12 Arthur Erdi Erdi Xheni

13 DIPARTIMENTO COMMERCIALE
Stabilisce relazioni commerciali di compravendita con le altre Imprese simulate, sia a livello nazionale sia a livello internazionale svolgendo anche attività di marketing e di controllo di magazzino Gestione clienti e fornitori Ricevimento ed evasioni ordini Emissione ordini d’acquisto Fatturazione Predisposizione catalogo e listino Promozione e pubblicità Tenuta contabilità di magazzino

14 Almir Michael Daniele Luciano Roberto Mattia

15 GREAT TRAVEL s.r.l. The internal structure of the company ORGANIGRAMMA
DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE MANAGEMENT DEPARTMENT DIPARTIMENTO PRODUZIONE PRODUCTION DEPARTMENT DIPARTIMENTO COMMERCIALE BUSINESS DEPARTMENT RESPONSABILE HEAD OFFICE (Lorena) RESPONSABILE HEAD OFFICE (Elisa) RESPONSABILE HEAD OFFICE (Anna)‏ SEGRETERIA SECRETARY'S OFFICE (Veronica) BIGLIETTERIA TICKET OFFICE (Klediana) BANCO FRONT OFFICE ( Antonio) BANCA, CASSA, PAGAMENTI BANKING, CASH, PAYMENTS (Nicol) PROGRAMMAZIONE PLANNING (Gianluca / Agostino) MARKETING (Simone) INCOMING (Fatima) ACQUISTI (Cristiana)

16 DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE
Gestisce i documenti relativi agli aspetti contabili ed amministrativi dell’impresa Ufficio Segreteria Funzioni operative Centralino Posta, fax Protocollo Valori bollati Funzioni trasversali Ufficio vendite Ufficio acquisti Ufficio contabilità Contabilità delle vendite di servizi Contabilità degli acquisti di servizi Gestione rapporti con le banche Incassi e pagamenti

17 Simona Lorena Veronica

18 DIPARTIMENTO PRODUZIONE
Svolge attività di biglietteria, cura i rapporti con i clienti Ufficio programmazione Programmazione dei viaggi su misura o da catalogo Ufficio biglietteria Prenotazione ed emissione dei biglietti (aerei, ferroviari e marittimi) Rapporti con i clienti Consultazione dei cataloghi, dei confidenziali Preparazione dei contratti con i clienti Elisa

19 DIPARTIMENTO COMMERCIALE
Stabilisce relazioni commerciali con le altre Imprese Simulate, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, svolgendo anche attività di marketing e di incoming Rapporti diretti con i cliente Gestione del colloquio di vendita Firme dei contratti con il cliente Attivazione dell’assistenza al cliente Assicurazioni Ricerche di mercato Gestione delle prenotazioni Consegna dei documenti di viaggio

20 Fatima Antonio

21 I RAPPORTI CON LE IMPRESE REALI
“Azienda madrina” E’ un’azienda reale, rappresentativa del tessuto economico sociale, a cui richiedere un certo numero di informazioni tra cui depliant, cataloghi e listini dei prodotti e la cui attività sarà riproposta dalla Impresa Simulata nel circuito Simulimpresa EUROTECH S.n.c. GREAT TRAVEL s.r.l.

22 ZepéBuffet

23 Reatia tours

24 FIERE INTERNAZIONALI OBIETTIVI
Sperimentare, sviluppare e consolidare le competenze acquisite Intensificazione dei rapporti già attivati e una progressiva apertura nei confronti dell’intero mercato delle Imprese simulate Continuità alle transazioni commerciali con tutto il mondo

25 FIERE INTERNAZIONALI Sono fiere reali, a partire dalla stessa preparazione tecnica degli stand espositivi con prodotti (forniti dall’azienda madrina), cataloghi e prospetti informativi Anno Luogo N°espositori N° visitatori 2002 Cesena ( I ) 60 10.000 2003 Reus ( E ) 61 2004 Riva del Garda ( I ) 100 11.400 2005 Lleida (E) 2006 Montesilvano, PE ( I ) 15.000 2007 Praha ( CZ ) 171 2008 Barcelona 80

26

27 Praha 2007

28 Barcelona

29 Barcelona 2008

30 Testi a cura della prof.ssa Enza Chirico
Presentazione a cura della prof.ssa Enza Chirico e della sig.ra Laura Avancini


Scaricare ppt "La Simulimpresa GREAT TRAVEL s.r.l. EUROTECH S.n.c."

Presentazioni simili


Annunci Google