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PubblicatoFredo Gioia Modificato 10 anni fa
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore. Guido Pezzino www.gag.it 21 Maggio 2012
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing Sociale e Marketing Commerciale. Il marketing sociale è profondamente diverso da quello commerciale per valori e finalità. Nel marketing commerciale si ricerca un vantaggio economico attraverso la vendita di un bene/servizio, nel marketing sociale invece lobiettivo diventa ottenere un beneficio per i destinatari delliniziativa. Allo stesso modo, strategie di societal marketing o cause-related marketing attuate da soggetti profit possono creare un contesto favorevole alla promozione di benefici sociali, ma integrano tale obiettivo in un più ampio progetto di impresa. Quali strategie di marketing sono quindi attuabili per una campagna di social marketing? E come relazionarsi con il target di riferimento? Attraverso quali media?
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Chi è il consumatore socialmente responsabile? Unindagine globale svolta da Nielsen con 28.000 interviste in 56 paesi, tra cui lItalia, mostra che il 46% dei consumatori globali è disposto a pagare un premium price per lacquisto di prodotti/servizi di aziende che hanno implementato programmi di cause related marketing. Si dimostra la capacità, da parte di alcuni consumatori (definiti socialmente responsabili), di riconoscere un effettivo valore aggiunto alle aziende che intraprendono una campagna di marketing sociale. Valore aggiunto che si estende non solo allacquisto di beni e servizi ma anche ad altre questioni come ad esempio il desiderio di lavorare per queste società (62%).Secondo lindagine i consumatori socialmente responsabili tendono ad essere i più giovani: il 63% sono sotto i 40 anni.
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Come e dove comunicare? Secondo lindagine, quando si tratta di intraprendere decisioni dacquisto, il comportamento dei consumatori socialmente responsabili predilige ascoltare le opinioni delle persone che conosce (95%) e cercare pareri pubblicati da altri consumatori online (76%), ecco perchè un corretto utilizzo degli strumenti digitali diventa di fondamentale importanza. Oggi infatti la rete rappresenta il terreno di confronto primario per le giovani generazioni. Siti web, Blog e Social Network sono diventati i luoghi delezione per ottenere informazioni, giudizi e commenti di altri utenti per crearsi una propria opinione.
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale (internet e territorio) Con Marketing non convenzionale si intende quell'insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari I prodotti/servizi vengono proposti al pubblico in modo "alternativo".Lobiettivo è quello di catturare lattenzione del pubblico, collocando il messaggio in luoghi, modalità, ambientazioni e tempi, non convenzionali, aumentandone così lefficacia. Invece di interrompere i consumatori mentre sono impegnati nelle varie forme di intrattenimento o informazione, il marketing non convenzionale diventa a sua volta intrattenimento o informazione, in tal modo è in grado di ottenere la completa attenzione da parte del pubblico. Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere la pubblicità, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile.
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Ambient e Guerrilla marketing Agenzia: Draftfcb, Hong Kong Group Executive Creative Director: Raymond Chau Creative Directors: Sammy Law, Valeria Au, Yang Copywriter: Calvin Chan Senior Art Director: Wong Sum Foon
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Ambient e Guerrilla marketing Agenzia: OgilvyAction, Amsterdam, Olanda Executive Creative Director: Carl Le Blond Creative Head: Marc van Wageningen
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Viral marketing Campagna Sociale La7 e MTV
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Viralità Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere il contenuto, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile. Mentre la comunicazione convenzionale stabilisce la sua funzione in base alla quantità immediata di utenti raggiunti, affidandosi ai grandi numeri dei mass media, il marketing non convenzionale cerca di ribaltare la prospettiva, giocando sulla qualità del messaggio e non sulla quantità, delegando al pubblico il compito di viralizzarlo operando una diffusione spontanea.
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Social Network Questo modello di comunicazione trova nei social network un ambiente di diffusione ideale. I social network infatti, concepiti come luoghi aperti di scambio di esperienze e contenuti, rappresentano una possibilità eccezionale per mettere in atto meccanismi di diffusione spontanea. Per riuscire a coinvolgere il proprio pubblico, bisogna comprenderne il linguaggio, essere originali, rendendo la comunicazione una forma di intrattenimento piacevole, compatibile con i valori del target che si vuole raggiungere.
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Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Case History Progetto Energy Seaving
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Grazie a tutti!
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