La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNICA CON EFFICACIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNICA CON EFFICACIA"— Transcript della presentazione:

1 COMUNICA CON EFFICACIA
SIMONE SERNI CRM ACADEMY - 28 FEBRAIO 2008

2 L’Impresa con chi comunica?
Soci Dipendenti Collaboratori Org. Sindacali Clienti Leads Enti locali Pubblico generico Impresa Interno Esterno Partner Consulenti Distributori Fornitori Venditori Agenzie

3 L’Impresa con chi comunica?
PER UNA GESTIONE DATI STRUTTURATA ED EVOLUTA Soci Dipendenti Collaboratori Org. Sindacali Clienti Leads Enti locali Pubblico generico CRM Intranet portal Internet portal Impresa Impresa Interno Esterno Extranet portal INTRANET INTERNET Partner EXTRANET Consulenti Distributori Fornitori Venditori Agenzie

4 Il futuro della Comunicazione aziendale?
Prodotti - Offerte - Assistenza - ecc. - Source: SAP CRM Servizi - Prodotti - Circolari interne - ecc. - - Ordini - Listini - Provvigioni - Visite Clienti - Comunicazioni - ecc. UTENTE

5 Perché utilizzare un CRM?
Il VALORE AGGIUNTO che offre il CRM: “BUSINESS INTELLIGENCE” Strumenti di Assistenza e Supporto al Cliente Migliore conoscenza dei propri Clienti Azioni e Strategie di Marketing e Comunicazione 1 2 3

6 Cos’è una Campagna di WebMarketing
Il WebMarketing applica a Internet le tradizionali strategie di Marketing, al fine di massimizzare i RITORNI di: - IMMAGINE (promozione del marchio) - VENDITE (aumentare la vendita prodotti) - CONTATTI LEADS (eventuali nuovi Clienti) - ASSISTENZA CLIENTI (Customer Care) Banner Pubblicitari Posizionamento sui Motori di Ricerca Newsletters Viral Marketing

7 Cosa serve per una Campagna Marketing?
Creare una Campagna di Marketing significa Realizzare Strategie, Analizzare il Mercato, Comprendere i Bisogni del Cliente, re-allineare le proprie Politiche (Vision). 1. Pianificazione preliminare (Individuazione di Obiettivi, Target, Contenuti, Ciclo/Periodicità) 2. Database (Informazioni strutturate dei Contatti) 3. Software (Uno strumento semplice, flessibile e professionale) 4. Persone dedicate (Personale in grado di gestire l’intero ciclo della Campagna) 5. Statistiche feedback (Report di analisi su Letture, Errori, Interessi, ecc.)

8 NEWSLETTER Cos’è una Newsletter BENEFICI: Basso costo Invii infiniti
Posta NEWSLETTER BENEFICI: Invii personalizzati Basso costo Invii infiniti Statistiche lettura Statistiche interessi

9 I vantaggi di un’integrazione CRM
Quali vantaggi offre un Sistema specializzato per la Gestione Campagne Marketing? ɣ Gestione DINAMICA dei Destinatari PROFILAZIONE, categorizzazione Creazione di Templates (Modelli) Pianificazione temporale Utilizzo di EDITOR professionale Gestione PRIVACY (normative) Gestione automatica Iscrizione/Disiscrizione Controllo multiple REPORT Letture, Errori, Click-link STORICO dei Contatti (Comunicazioni, Offerte) INTEGRAZIONI (Gestionale: Fatturazione, Ordini) ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ

10 A cosa serve una Newsletter
Degli strumenti di WebMarketing, la Newsletter è sicuramente uno dei più efficaci perché utile come: Mezzo promozionale Offerte, Inviti a Fiere o Eventi, Far conoscere nuovi Prodotti e Servizi, Inviare “Tips”, ecc. Mezzo comunicativo Pubbliche relazioni, Novità, Comunicati stampa o House Organ, Informazioni, Aggiorna-menti, Approfondimenti, Assi-stenza al Cliente, ecc. COMUNICAZIONE INTERNA COMUNICAZIONE ESTERNA COMUNICAZIONE AI PARTNER

11 La Newsletter è efficiente
La newsletter è un mezzo comunicativo semplice e molto economico… e si rivela strategica se si utilizzano Strumenti Professionali. Jupiter Reserch nella ricerca “The ROI of Relevance” afferma che le Campagne targhettizzate generano RICAVI 9 VOLTE SUPERIORI rispetto all’invio della stessa a tutti indistintamente.

12 La Newsletter cura/segue il CLiente
L’ è l’unico mezzo di comunicazione utilizzabile nell’INTERO PERCORSO DI COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE. CONSIDERAZIONE FEDELTA’ ACQUISTO SERVIZIO CONOSCENZA

13 CRM – Customer Relationship Management Paul Greenberg - Apogeo
BIBLIOGRAFIA CRM – Customer Relationship Management Paul Greenberg - Apogeo CRM - La guida completa per l’analisi e per il miglioramento dei processi CRM Francoise Tournaire Mc Graw Hill Il volume offre un’interessante panoramica sulla tecnologia CRM: i concetti di fondo le applicazioni i vantaggi le criticità Una guida pratica e realistica nel processo di adozione del CRM: individuazione dei bisogni scelta del fornitore implementazione del software gestione e valutazione del CRM Management - Innovazione e tecnologie informatiche Ferdinando Pennarola Università Bocconi Editore Il Blog con articoli, idee e consigli sul CRM Il manuale raccoglie i frutti del lavoro e dell’esperienza professionale dei docenti e dei ricercatori dell’Università Bocconi, attivi nel campo dei Sistemi Informativi aziendali. Un ottimo strumento di studio e analisi del mondo CRM.

14 WWW.CAPECOD.IT Pierangelo Raffini Simone Serni CAPECOD
Business e Relazioni Tel Simone Serni Progetti CRM e Comunicazione Tel


Scaricare ppt "COMUNICA CON EFFICACIA"

Presentazioni simili


Annunci Google