La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RoadMap musicale Vivere e/o sopravvivere di Musica ai tempi di Internet.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RoadMap musicale Vivere e/o sopravvivere di Musica ai tempi di Internet."— Transcript della presentazione:

1 RoadMap musicale Vivere e/o sopravvivere di Musica ai tempi di Internet

2 Benvenuto!!!! Questo è un percorso itinerante per aspiranti musicisti o per musicisti affermati che desiderano migliorare la propria carriera musicale nellattuale sovraffollato mondo del WWW…..(dora in avanti WEB LAND) Pronti Partenza Via…!!!!

3 Definire un obiettivo preciso di carriera Stabilisci un obiettivo di carriera (SMART…..) – Cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare? Vendere più brani Ottenere maggiore visibilità nel mercato Suonare di più nei locali Farlo di professione come Indipendente Siglare un contratto con una Major Stabilisci un obiettivo che sia SMART: Idoneo, Misurabile, Realizzabile, Raggiungibile, Tangibile!!!

4 Qualunque esso sia ricorda… sii onesto con te stesso!!!! Fissa un obiettivo che sia realmente raggiungibile non posizionare lasta troppo in alto potresti facilmente rinunciare a causa di obiettivi troppo ambiziosi….

5 Obiettivo Fissato? SI No

6 Si Parte…….

7 Tre qualità necessarie per sopravvivere nella Web Land Jungle Mentalità aperta Visione Olistica Usare il cervello

8 Mentalità aperta Abbracciare il cambiamento Cogliere le nuove opportunità Fare rete Networking – Confrontarsi, fare gruppo, creare squadra Condividere le esperienze – Creazione di eventi comuni – Comunicazioni congiunte con altri artisti

9 Visione Olistica Saper guardare oltre, avere una visione di insieme che proietti la tua immagine al di là dei tuoi confini giornalieri consentendoti di raggiungere obiettivi altrimenti irraggiungibili

10 Utilizzare il proprio cervello Questa è la WEB Land allo stato attuale!!

11 Utilizzare il proprio cervello Prima di ogni cosa spegnete tutto ed iniziate ad utilizzare il vostro cervello…cosa che ormai facciamo sempre meno!!!! Cerchiamo di pianificare invece di essere consapevolmente pianificati!!!

12 A questo punto Hai definito degli obiettivi Hai la mentalità giusta Hai il talento Hai i brani Ci credi MA……. Non hai soldi, devi pagare le bollette, sei pressato perché la musica è divertimento e non un lavoro serio……

13 QUINDI….

14 ORA BASTA!

15

16 Fai una checklist di quello che hai e chi sei nel WEB Che tipo di presenza hai nel WEB? –F–Facebook, Myspace, Twitter, SoundColud, forBeat, Youtube, Google, Sito WEB dedicato… Fai una ricerca su te e/o la tua band e sul tuo genere musicale e verificane i risultati Confronta i tuoi risultati con quelli di una band e/o artista che ti assomigli Prepara un piano di azione

17 Piano di azione PAZ (1) valutazione del nome Pensa seriamente al nome della tua band o al tuo nome artista… – Sei facilmente reperibile online? – Chi ti cerca, cerca te o il tuo genere? Specialmente ai tempi di Internet il nome (che poi è il tuo WWW) è quanto mai sempre più importante (associalo al tuo genere musicale e i risultati aumenteranno a dismisura!!!) Devi essere il più facilmente rintracciabile e agevolare la ricerca delle parole chiave che vengono digitate in Google

18 PAZ valuta il miglior Posizionamento (2) Sito Web Social Media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Myspace, SoundCloud) PERFETTO! Tutto molto bello senzaltro utile…. MA!

19

20 I Social Media a ieri….

21 PAZ Posizionamento (2) Scegli con cura la tua vetrina – Compra il tuo dominio… – Scegli la migliore possibile collocazione web per quello che sei e per la musica che rappresenti (Non è necessario farti un sito) – Non pensare che essere iscritto ovunque dia il giusto peso alla tua presenza nel web Scegli con determinazione dove posizionare la tua presenza e lavora in quella direzione – Scrivi e fatti conoscere nei Forum e nei Blog specifici dove si parla del tuo genere musicale

22 PAZ Posizionamento GOOGLE!!! (3) Create un profilo Google (Profiles) Utilizzate gmail come posta Utilizzate Chrome come browser (scoprite i suoi plugin) Utilizzate Google + come mezzo Social Impostate dei Google Alerts sulla vostra musica, il vostro nome, il vostro genere….. Navigate tra i tanti strumenti che Google vi mette a disposizione GRATIS e scegliete quelli più convenienti… YouTube è di Google!!!

23 Perché Google?

24 Alcune Tattiche da seguire!!! Cercate di raccogliere le mail dei vostri Fan durante i concerti… – (avere oggi una mail di un Fan è cime avere il numero di telefono della persona a cui fate il filo!) Fatevi riprendere durante i concerti e postate i video nei canali streaming Preparate una newsletter e speditela con una certa regolarità ai vostri Fan Comunicate, comunicate e comunicate sempre con i vostri Fan Tramite la mail coinvolgeteli in merito alle vostre iniziative, concerti, novità discografiche Mandate dei campioni di idee su nuovi pezzi, chiedete la loro opinione in merito ai nuovi pezzi Coinvolgeteli in maniera proattiva Utilizzate i Video nelle nuove modalità del WEB

25 Se lo fa lui perché non dovreste a maggior ragione farlo voi???

26 3 siti per incrementare realmente le vendite YouTube 2.0 Stageit Swiftfm

27 YouTube 2.0 – Ora è possibile guadagnare tramite il Content-Id program e quindi generare dei profitti – Create il vostro canale youtube e seguite i passi che vi ho indicato in precedenza, è possibile davvero sfruttare youtube come un mezzo di comunicazione efficace – Sfruttate al meglio tutte le possibili combinazioni tra youtube i Social Media e Google – Con due video su Youtube avete un fattore di 51 volte superiore alla media di essere trovati in google search! E dato il fatto che Google è Youtube di fatto lo posiziona sempre tra i primi posti delle ricerche

28 Stageit.com

29 Stageit.com (2)

30 Swiftfm.com

31 forBeat

32

33 Pagina Artisti

34 Area Partner

35 forBeat

36 Numeri, Numeri, Numeri…. Dati Google Analitycs e Alexa site audit…..in 5 mesi di vita…..più di 5 mila visitatori…di cui 2500 visitatori unici, più di 5 minuti di permanenza nel sito, media di 6 pagine visitate, oltre 2800 pagine artisti visitate!! aprile 2011 forBeat ranking mondiale secondo Alexa (Amazon) era al 3,5 milionesimo posto nel mondo x siti visti, agosto 2011 è posizionato nei primi 70mila siti mondiali; aprile 2011 forBeat non compariva nelle statistiche Italiane…Agosto 2011 forBeat è nei primi 4mila siti in Italia aprile 2011 circa 20 artisti iscritti e 30 utenti attivi, Agosto 2011 più di 140 artisti oltre 250 utenti attivi Oltre 100 brani già distribuiti in tutto il mondo Primi casi di successo discografico, pj54, Anominimo, Andrea Morph Firma di due grosse produzioni Italiane in distribuzione da Ottobre

37 Vi aspettiamo allo stand presso larea WEB in piazza Nenni ci saranno delle soprese e…..


Scaricare ppt "RoadMap musicale Vivere e/o sopravvivere di Musica ai tempi di Internet."

Presentazioni simili


Annunci Google