Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonzio Proietti Modificato 10 anni fa
1
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO 2009-2010 Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE IN ITALIA
2
IL DIVARIO DIGITALE DIGITAL DIVIDE : Gap allaccesso alla tecnologia GLOBAL DIGITAL DIVIDE: Estensione globale del DD BARRIERA allaccesso all INFORMAZIONE Information HAVES Information HAVE NOTS
3
LE DIMENSIONI MOTIVAZIONE: perché si visita il web? ACCESSO: qualità e autonomia della connessione COMPETENZE : conoscenze necessarie USO: genere e livello dimpiego
4
LE CONSEGUENZE ECONOMICHE: SOCIALI: - Collocazione nel mondo del lavoro - Ostacolo allevoluzione economica - Crea INCLUSIONE su categorie privilegiate - Fenomeni di ESCLUSIONE sociale DISEMBEDDED GENERATION - Effetto SAN MATTEO - Ostacolo allevoluzione sociale
5
PANORAMA ITALIANO BENI TECNOLOGICI POSSEDUTI (per famiglie) [ISTAT 2009] INTERNET In 6^ posizione!
6
PANORAMA EUROPEO ACCESSO AD INTERNET IN EUROPA [EUROSTAT 2009] ITALIA: PARZIALMENTE ONLINE
7
PANORAMA EUROPEO INVESTIMENTI NELLA TECNOLOGIA in milioni di euro: Gran Bretagna 67.336 Germania 67.185 Francia 49.155 [EUROSTAT 2008] ITALIA23.028 Lituania 353 Bulgaria 331 Lettonia 241 Estonia 223 USA 323.723 UE 307.710
8
LE CAUSE Disparità nella distribuzione di: TECNICHE INFORMAZIONALI RISORSE RELAZIONALI RISORSE FISICHE COMPETENZE
9
LE CAUSE MAGGIORI CAUSE DI NON UTILIZZO DELLA RETE: Difficile comprensione delle dimensioni del web
10
GLI INTERNAUTI INTERNET USERS - Giovane età - Possesso di laurea o diploma superiore - Condizione occupazionale stabile o studente - Residente nel centro-nord. NOT INTERNET USERS - Età avanzata - Basso titolo di studio - Estraneità al mercato del lavoro - Residente nel sud e isole INTERNAUTI 16% INTERMITTENTI 18% DISCONNESSI 66%
11
GLI INTERNAUTI per ETA
12
GLI INTERNAUTI per TITOLO DI STUDIO
13
GLI INTERNAUTI per CATEGORIA PROFESSIONALE
14
GLI INTERNAUTI Per AREA GEOGRAFICA
15
ACCESSO AL WEB LUOGHI CANALI: OBIETTIVI: CONVERGENZA UBIQUITUS COMPUTING
16
GLI USI DEL WEB
17
FONTI DI INFORMAZIONE ONLINE
18
PORTALI DACCESSO ALLINFORMAZIONE SOCIAL NETWORK MOTORI DI RICERCA AGGREGATORI DI NOTIZIE ENCICLOPEDIE ONLINE GIORNALI ONLINE BLOG CHAT e GIOCHI DI RUOLO BANCHE DATI VIDEO/MUSIC SHARE
19
SOLUZIONI USABILITA E ACCESSIBILITA DEL WEB NORMALIZZAZIONEINTERVENTISMO CONOSCENZA DEL PROBLEMA SINDACATI e ISTITUZIONI NUOVI SUPPORTI ECONOMICI CORSI e SOFTWARE GRATUITI -PUBBLICITÁ SOCIALE -PASSAPAROLA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.