Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBrigida Casati Modificato 9 anni fa
1
LA VERIFICA
2
La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita personale, a beneficio della progressione personale dei ragazzi, nelle dinamiche di gruppo all'interno della comunità.
3
Verificare permette di attuare un cammino continuo di ricerca e di analisi, diventando cosi parte di un processo di crescita nella consapevolezza e nella conoscenza. Verificare significa determinare il valore delle cose che si stanno facendo a tutti i livelli, soppesando i vari fattori, considerando le cause del risultato e gli eventuali cambiamenti da apportare nel futuro.
4
La verifica è forza positiva perché rappresenta il superamento delle difficoltà, rafforza il senso di fiducia in sé e negli altri, celebra il raggiungimento degli obiettivi. La verifica è dunque punto fondamentale all'interno dei percorsi di animazione dei gruppi, lo è soprattutto all'interno del progettare e fare educazione a tutti i livelli.
5
La verifica può essere inoltre utile nel creare un senso di comunità: può essere occasione di espressione per ognuno, con i propri linguaggi, offrire possibilità di dialogo, stimolo alla discussione, all'ascolto, al comprendere a all'essere compresi. La valutazione positiva e l'apprezzamento reciproco stimolano il senso comunitario.
6
Nell'attuare una propria progressione di crescita, è importante definire gli obiettivi a cui puntare, come realizzarli, in quale tempo, ecc. Una verifica deve conseguentemente nascere spontanea e consapevole, e realizzarsi tramite diversi strumenti metodologici (rapporto tra responsabilità similari, verifica comunitaria, ecc.). Qui assume ruolo fondamentale la scelta di un responsabile che sottolinei l'unitarietà del processo di crescita e il realizzarsi dell'obiettivo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.