Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernardo Cuomo Modificato 10 anni fa
1
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
2
Come cambia la valutazione Il contenuto della valutazione cambia in relazione al prevalere nel giudizio di elementi appartenenti ad uno dei tre gruppi che abbiamo individuato. (Vertecchi, 2003, p.37) Sistemi politico sociali Sviluppo scientifico e tecnologico Mutamenti della condizione di vita della popolazione Evoluzione della popolazione scolastica Sviluppo della ricerca educativa
3
Alcune considerazioni … considerare il problema della rilevazione della comprensione della lettura nei programmi politici consente di riflettere sulle sfide da intraprendere nella società contemporanea; laccento non può essere sullacquisizione solo di contenuti specifici ma anche su strategie che consentono di acquisire strumenti per apprendere nel corso della vita (Nardi, 2002, p.19) OCSE inserisce indicatori educativi accanto a quelli economici sottolineandone la rilevanza come fattori di sviluppo …
4
Come affrontare il problema… Regno Unito… Nel 1974 si crea lAdult Literacy Resource Agency; Allo scopo di individuare situazioni di rischio e mettere in atto interventi mirati
5
Come affrontare il problema… Francia… Nel 1998 il Governo dichiara lilletteratismo priorità nazionale in un alegge contro le esclusioni Nel 1999 Rapporto intitolato Lottare contro lIlletteratismo Nel 2000 fonda lAgence Nationale de Lutte contre LIllettrisme
6
Come affrontare il problema… Francia… Nel 1998 il Governo dichiara lilletteratismo priorità nazionale in un alegge contro le esclusioni Nel 1999 Rapporto intitolato Lottare contro lIlletteratismo Nel 2000 fonda lAgence Nationale de Lutte contre LIllettrisme
7
Come affrontare il problema… Obiettivi: Costruire scale che misurassero il fenomeno Descrivere e interpretare le competenze alfabetiche degli adulti di nazionalità diversa Partecipano: Canada, germania, Paesi bassi, Polonia, Svezia, Svizzera, USA. In seguito: Irlanda, Nuova Zelanda, regno Unito, Australia, Belgio (fiammingo). IALS International Adult Literacy Survey 1994 - 1998…
8
Come affrontare il problema … Popolazione: adulti tra i 16 e i 65 anni Prove: Testi espositivi Testi pragmatici Testi per la rilevazione delle competenze numeriche 5 livelli: moltissimi si collocano al livello 2 (pur comprendendo singole frasi, non riesce ad afferrare il senso del testo) IALS International Adult Literacy Survey 1994 - 1998…
9
Come affrontare il problema… Partecipano: oltre ai precedenti: Cile, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera, Ungheria e lItalia. livelli: Nel nostro Paese circa un terzo si colloca al livello 1 e uno al livello 2, ovvero 2/3 mostra difficoltà. SIALS Second International Adult Literacy Survey 1996
10
Come affrontare il problema … The International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) Studying on Reading Literacy 1989 – 1992 Popolazione A: studenti che frequentano la classe con il maggior numero di studenti che nella prima settimana dell8° mese di scuola hanno 9 anni e 9 anni e 11 mesi; Popolazione B: studenti che frequentano la classe con il maggior numero di studenti che nella prima settimana dell8° mese di scuola hanno 9 anni e 9 anni e 11 mesi.
11
Che cosè lOECD PISA? Video da You Tube
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.